PDA

Visualizza Versione Completa : Passo della Novena , 20 Agosto 2017



Salvatore
21-08-2017, 17:00
La sera del 20 Agosto mi sono recato al Passo della Novena dopo una decisione presa quasi all' ultimo istante , con l' intenzione di non perdere una serata di osservazioni per questo mese.

Ero indeciso se partire il Sabato , ma le previsioni promettevano qualcosa di buono il giorno seguente , Domenica. Armato di buona volontá sono partito con la consapevolezza di poter sfruttare solo mezza serata , poiche il giorno dopo il lavoro mi aspettava.
Con grande sorpresa , durante il percorso ricevo un What's app di Japponiglio che mi informa che é deciso a venire sul passo insieme la sua compagna.

Arrivato in cima sono stato costretto a riscendere di un paio di centinaia di metri , e ho scelto una piazzola di sosta non asfaltata come punto di osservazione. In seguito sono stato informato dal mio compagno di osservazioni che il ristorante tiene accese le luci solo fino la mezzanotte, in futuro sceglieró lo spiazzale di fronte come location . Purtroppo il sovrapiano posto appena sopra il ristorante dove tempo fa io Gitt e Marcos64 osservammo , é stato chiuso da un laccio arancione , che ne ha impedito l' accesso.

Le condizioni osservative non sono state delle migliori , malgrado la quasi assenza di nuvole corpose , presso gli orizzonti erano visibili alcuni addensamenti carichi di umido , devo dire che anche altrove il cielo appariva poco trasparente. Infatti le visioni sono risultate al quanto spente , e per via del seeing impastate.

Tuttavia con l' avanzare del buio astronomico é uscita fuori una bella Via Lattea corposa e densa visibile da orizzonte a orizzonte ( o meglio dire da cresta a cresta) Lo SQM ha registrato valori che una volta raggiunto il picco massimo si sono attestati sui 21,54 in piena Via Lattea alta in cielo , con un seeing mediocre valutato in un 5/10 a serata inoltrata.
Le temperature sono state costanti per tutta la notte e si sono aggirate intorno ai 0-2 C° , con qualche folata di vento. A fine sessione un leggero strato di umido era presente sulla carrozzeria dell' auto.

Non é stata una serata proficua dal punto di vista delle novitá , infatti la lista di oggetti nuovi é davvero scarna , mentre invece lo é stata dal lato umano. Ho conosciuto due splendide persone amanti del cielo , simpatiche e cordiali. É stato bello poter condividere alcune osservazioni , fare diversi confronti e chiaccherare del piú e del meno sotto un bel cielo stellato.

Report in fase di preparazione...

Gitt
22-08-2017, 12:09
Complimenti a voi per esservi trovati lassù, anche se il meteo non era dei migliori, avete trascorso quella che pare sia stata una bella serata in compagnia.
Peccato che abbiano cintato quello spiazzo, era una buona posizione.
Se il ristorante spegne le luci a mezzanotte, forse può andar bene a giugno, ma ad agosto ti perdi due ore e mezza: due ore fino a mezzanotte, più un'altra mezz'ora di adattamento al buio.
Non mi sembra un compromesso fattibile.
Meglio la piazzola non asfaltata più in basso: era quella in cui ci eravamo messi due anni fa?

Salvatore
22-08-2017, 16:39
Si forse era quella , in piu c'era una Torre elettrica che ostacolava la visuale fino circa 20° in pieno Sud. Guarda Graziano nella piazzola , qualsiasi essa sia vi é il problema delle auto in transito che salgono su con abbaglianti o fari allo Xenon ecc... quindi forse mi accontenterei del ristorante , che ho visto ha tolto le luci da adornamento ( quelle dentro il tubo di gomma , che erano messi sotto il cornicione lungo il prerimetro del ristorante) . In effetti ero tentano di tagliare il laccio , poi magari a fine serata avrei messo tutto a posto , ma non me la sono sentita.
Da questo punto di vista il Sempione o il Lucomagno sono messi decisamente meglio ( luci di " passaggio" ).
Gitt Edit , il traffico é stato persistente fino circa le 24.00 poi si é attenuato.

Gitt
22-08-2017, 22:38
Le settimane a cavallo del ferragosto sono un delirio dappertutto.
Mi ricordo l'anno scorso all'Armà, posto in cui di solito non passa nessuno tutta notte: sembrava di stare su una provinciale:mad:

Salvatore
28-08-2017, 17:31
Strumento Dobson 18" F/5
Cercatore ottico 15x80
Oculari : Televue Nagler 31 , 5 mm 82° ; Televue Delos 17,3 , 10 , 8 mm 72° .

Riscaldamento su Saturno ancora con cielo illuminato , prima rimango perplesso poiche ha una strana colorazione poco dopo mi accorgo che lo sto osservando con il filtro H beta ( inconvenienti della ruota porta filtri ) . Apprezzabile la disposizione dei satelliti quasi in linea con il pianeta . Partendo da Ovest Iapetus a estremo , Thetys vicino il pianeta , Enceladus giusto Nord vicinissimo al disco , in ordine a Est Dione , Rhea e Titano all'estremo.La Cassini appare netta , ben osservabile la fascia equatoriale e la zona Nord . La visione non é stabile (Cool -Down)

Occhi su Albireo , che apprezzo con l'ottantino , bella stretta ma separata.

M11 , col 18" é incredibile una matassa di stelle. Mostrata a serata inoltrata anche a Jacopo e consorte. Non l'avevo mai visto cosi compresso e ricco di stelle. Osservato anche nel 12".

Aquila

6738 8,3 OC . Riconoscibile al cercatore dove appare molto addensato a S di un quadrilatero di stelle. Lo stacco molto bene ( SQM 19,88 ) immerso in un sottofondo debole ma molto ricco , appare sparso e mediamente popolato con un diametro di circa 20'. 5 astri tra la 9 e 10 mv formano una X con una astro che ne determina il fulcro da cui segue una catena ricurva di stelline direzionata verso Est. Altri astri piu deboli a Nord delimitano l'ammasso in linea retta. É piu condensato verso NO .

SQM 21,26

6705 6,9 OC . Ben visibile al cercatore , molto luminoso concentrato e di aspetto sferico. Una bella esplosione a 130x dove mi fermo a contare 30 componenti principali, tra queste spiccano due stelle arancio separate da 10' e tangenti EO l'ammasso. Le componenti non sono equamente distribuite , la fisionomia mi ricorda l'aspetto di una volpe con la coda folta rivolta verso O e il muso verso Est. Quest'ultimo é costituito da un Trapezio di stelle ,due azzurro intenso e due arancio , di cui una meno luminosa rispetto le altre , di cui stimo un mv di 9-10.

Minkowski 1-65 16,6 PN . Planetaria di infime dimensioni e dalla magnitudine criminale, davvero piccolissima la stacco a 220 x col metodo del Blinking ( OIII ) difficile individuarla perche sul campo appaiono deboli stelline di 14-15 , la planetria si trova appena a Sud di un trittico di stelle in linea , altre due appena a SO. Appare molto debole e impastata col fondo cielo, annoto una strutura sferica.

6724 6 OC . Ora che il cielo é piu scuro questa porzione di cielo appare stracolma di finissime stelle, difficile identificarlo ma conoscendolo riesco a staccarlo nella sua forma di P capovolta. Resta "insignificante " anche su questo diametro, ma almeno l'ho visto anche qui.

6781 11,6 PN . Oggetto degno di nota , immensa bolla nebulosa molto luminosa, a 130 appare nettamente sferica con un profondo calo di luce interno. 220-280-450 x , non é proprio sferica ed ha una dilungamento verso NO con bordo irregolare- putchattato , netto il foro centrale che é molto ampio con un diametro di circa 1,2' ( Stimo le dimensioni totali maggiori di 2' ). Tale foro appare decentrato rispetto la struttara in direzione SE , due stelle visibili dentro il buco a Ne S, altre due al confine tra foro e alone in corrispondenza NO e NE. Non ho notato la stella centrale. A 450x perde in luminosità anche se resta molto apprezzabile. Con filtri tutti i dettagli presenti appaiono ancor piu distaccati.

Conoscenza di Jacopo

Mi sposto in Pegaso

Dedico un po' di tempo ad una vecchia conoscenza , la galassia 7331 9,3 che appare molto luminosa con un bulge elongato e un ampio alone direzionata NO/SE ( visione poco definita e impastata , i chiaro scuri non sono in questa visione cosi facili da cogliere ) facile la 7335 13,4 posta a Ovest che segue lo stesso andamento della galassione e ne pare una miniatura, anche facile la 7337 15,6 a SO che appare una piccola grigiona dall'aspetto circolare , ancora a SO a formare un triangolo con le galassie minori la 7340 14,3 che appare sferica con addensamento nucleare. Sono anche riuscito a rivedere salendo a 220 x 7336 15,6 che si distingue dalle stelle di campo anche se il suo aspetto rimane puntiforme.

A questo punto ho dato uno sgurdo anche al Quintetto di Stephan's ( ci sono tornato una seconda volta quando era ancora piu alto in cielo , ottenendo risultati ancora peggiori ), fatto vedere anche a Jacopo. Anche qui la visione é stata impastata- granosa , ma il gruppo si riusciva a staccare anche a 130x , 7320 ,7319 , 7318 ( A e B ) appaiono in correlazione tra loro anche se i rispettivi bulge sono la parte piu visibile , mentre gli aloni delle galassie sono elusivi da cogliere , distaccata dal gruppo poco piu debole si stacca anche la 7317.
Per confronto e capire cosa si puo' tirare da questo gruppo do' riferimento a questo , dove ho osservato questo meraviglioso oggetto in condizioni di trasfarenza migliori: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17672-Passo-del-Sempione-Novilunio-di-Settembre

7292 12,6 GX . Di buon gradiente appare con un bulge molto elongato in direzione E/O, molto stemperato l'alone che avvolge questa struttura dando alla galassia un aspetto ovale con rapporto 4:2. A tratti si scorge un nucleo stellare ( ma pare essere una stella propsettica ) , due stelle nella parte Ovest dell'alone.

7303 13,7 GX . Appare come un ampia chiazza sferoidale diffusa e senza netti confini , noto un incremento luminoso verso il centro . Stimo le dimensioni oltre 1,5'.

7286 13,6 GX. Bella lametta soffusa ,ma molto facile , appare direzionata OSO/ENE con rapporto 3:1 che appare poco piu luminosa verso la parte centrale.

7217 10,1 GX. Galassia gia osservata in passato , bella spirale vista di piatto davvero molto luminosa , presenta un bulge ampio ( 1,5' ) e piu concentrato al centro , questo é circoscritto da fini chiaroscuri lungo il perimetro , un ampio alone corposo che ne disegna le spirali l' avvolge completamente. Una stellina a ridosso del Bulge a Nord é ben visibile.

Diamo uno sguardo al Doppio ammasso del Perseo , apprezzandolo molto al cercatore , poi osserviamo anche M 76 che é sempre quel bel pezzo di planetaria che si fa apprezzare in tutta la sua magnificenza.

Ho dato uno sguardo alla Nebulosa California NGC 1499 grazie al 31mm e il filtro H-Beta sono emerse alcune regioni nebulose ( visibili anche senza filtro ) , ma impossibile da far rientrare tutta nel campo, quindi me la sono gustato a pezzi. Ben visibili alcuni intrecci nebulosi nella parte NE in correlazione di un rombo di stelle .

In seguito anche M33 , osservata sia nel 12" che nel 18", ma anche al cercatore. La sua visione era netta, ma devo dire che le spirali e le regioni Alpha non si disegnavano come mi era capitato in passato. Poi M 31 , con le sue satelliti M110 e M32 ma sopratutto delle bande di polveri e di una flebile ma NGC 206 mi ha dato la conferma che il cielo non permetteva di raggiungere prestazioni visive di un certo livello. ( Da dire che non l'abbiamo osservata nel suo massimo, ma non era neanche tanto bassa ).

Ho deciso di proseguire con alcuni soggetti nella costellazione del Triangolo .
CR 21 8,2 OC . Ammasso aperto modesto composto da 12 stelle principali disposte a doppio arco e chiuse agli estremi, noto una stella Gialla principale a Sud di mv 8 , all'estremo N una coppia vicina di stelle bianche, verso NO un astro di mv 9 di spiccato color arancio. Vicino questo OC cerco invano PGC 6739 di 16,4 che deve essere nelle immediate vicinanze della coppietta di stelle ,mentre invece colgo facilmente IC 1731 14,3 che trattasi di una galassia che osservo come una regione diffusa a medio gradiente di aspetto ovale senza netti confini con una regione luminosa interna. Si apprezza meglio in VD, dove confermo un aspetto ovale Orientato NS. Circa 1,5' le sue dimensioni. La galassia si trova a NO dell'ammasso .

672 10,8 / IC 1727 11,5 GX. La 672 appare di buona luminosita e di ottime dimensioni incastonata da tre stelle principali disposte a triangolo e direzionata quasi EO , 6' l'asse maggiore , si presenta ovale con rapporto 5:2 uniforme il gradiente ma si percepisce il bulge elongato verso il centro a 220-280x . Di altre fattezze la IC 1727 che appare molto debole e stemperata con il fondo cielo ,separata da circa 4' e direzionata NS, in VD esce una galassia di aspetto irregolare sfumata e piu concentrata verso la parte S.

Mi soffermo un attimo ad osservare si a M16 che M17 nel Telescopio di Jacopo , fantastiche visioni delle due Nebulose che appaiono abbastanza luminose e dettagliate , infatti nella 16 era facile individuare la "v" svilenca , i Pilastri della creazione. Mi sono goduto le due nebulose anche al Binocolo , dove apparivano nello stesso campo molto luminose e ben presenti , immerse in una congerie di stelle.

Salvatore
28-08-2017, 17:34
A questo punto si decide di puntare gli ultimi oggetti , poiche vorrei essere a casa per le 4:00 e cercare di riposare almeno un po' .

Si decide di puntare alcuni oggetti insieme tra Aquario e Capricorno:

Si parte con la Helix , visibile al cercatore appare molto netta all'oculare sia del 12" che nel 18" , in quest' ultimo si apprezza un po' di luminosità maggiore e qualche stella in piu. Il suo aspetto é circolare e non ovale come l'avevo vista l'anno scorso al Pragel , ma il cielo al Sud del Novena non é paragonabile per lo piu l'umido presente rifletteva ancor di piu IL proveniente da Sud.

Poi si é passati a M2 , il faro luminoso e piu giu ancora ai piedi della figura mitologica la Saturn Nebula , M72 e M73.
Abbiamo trovato anche un ritaglio per M30 e M15 . In questa serata le differenze non sono state cosi accentuate tra i due strumenti , il diametro maggiore ha mostrato una luminosità maggiore e un pelo di risoluzione in piu ma non tale da dire ecclatante. Peraltro gli oggetti puntati erano bassini e in mala posizione.

Per finire ho dato un occhiata ad un interessante gruppo di galassie IC poste in zona M73:

Nel campo a 130 x sono visibili due deboli galassie IC 1347 15,3 che appare in prossimità Ovest di una stella di 11 mv , piccola e sferica granulosa a grandiente debole con diamentro inferiore al 1' , a SE vedo IC 1344 14,6 anche lei debole e uniforme ma si presenta ovale direzionata NS con dimensioni di asse maggiore pari a 1' e raporto 2:1. Salendo a 220-280 x circa 5' Nord di IC 1347 vedo una piccola macchietta di infime dimensioni e molto debole si tratta di IC 1349 14,6 , mentre a Sud della galassia principale osservo IC 1348 14,3 debolissima ovale direzionata EO. A Ovest di IC 1344 riesco a staccare IC 1345 14,6 che si presenta di aspetto stelle fuzzies . Purtroppo tutte queste galassie mi sono apparse molto sgranate , devo ritornarci in condizioni migliori per scovare altre componenti IC che non sono riuscito a stanare .

Se é fatta ora e decidiamo di smontare , ci si saluta e poi si va giu per il passo sognando ancora di tornare su in questo meraviglioso posto.

etruscastro
28-08-2017, 17:44
bello bello bello questo report, un mix di bravura e tenacia su oggetti criminali (mi è piaciuta questa affermazione) e di oggetti sempre degni di nota da osservare.

p.s. domanda, cosa intendi per
putchattato?

Salvatore
28-08-2017, 17:48
Grazie Antonio , magnitude criminale l' ho presa in prestito da te ;).

Per " Puchtettato " vorrei intendere tanti pucht riuniti tra loro , negli appunti ho scritto cosi ma forse era meglio dire " formato da tanti Piccoli noduli " .

zanzao
28-08-2017, 19:04
E meno male che il cielo non era in buone condizioni! Hai stanato oggetti difficili anche in queste condizioni e di molti hai anche notato caratteristiche morfologiche non facili da cogliere, a conferma che hai un occhio non comune ;)

domanda, come fai a stimare un rapporto di 5:2 nell'ellitticità delle galassie? A me risulta più facile stimare l'asse maggiore come multiplo di quello minore. Quindi per me l'asse minore è sempre 1 e quello maggiore è il doppio, triplo, quadruplo, ecc

nicola66
28-08-2017, 20:09
Grande sasa "alias salvatore " l'esperienza , la bravura è l'occhio clinico hanno fatto la differenza tra un comune astrofilo è uno navigato ;)

Salvatore
28-08-2017, 20:35
domanda, come fai a stimare un rapporto di 5:2 nell'ellitticità delle galassie? A me risulta più facile stimare l'asse maggiore come multiplo di quello minore. Quindi per me l'asse minore è sempre 1 e quello maggiore è il doppio, triplo, quadruplo, ecc

Beh ti ringrazio per i complimenti , ma ad esempio nella stessa serata ho fatto osservare il quintetto e anche IC 1731 a Japponiglio , e anche lui con sorpresa mia ha visto , quindi non credo sia tutto merito mio. Beh le descrizioni sembrano facili , ma in veritá sono frutto di parecchio tempo passato che all' oculare.

Per rispondere alla tua domanda , mi risulta molto semplice stimare il rapporto di un oggetto poiché riporto quasi sempre uno schizzo sul foglio degli appunti che é di tipo a quadretti . Nel caso significa che la galassia aveva un asse maggiore di 5 quadrati e due di asse minore , cosi facendo 9 volte su 10 ci azzecco sempre ;)

Magari le condizioni non erano ottimali , ma stiamo pur sempre parlando di un 21,5 a 2500 metri dal mare.

Grazie nicola66 sei sempre troppo buono ;)

Cometduemila
28-08-2017, 22:19
Interessante osservazione,novità per me la M 1-65,sconosciuta ,piccola ma troppo al limite con il mio C8. :cool:

Gitt
29-08-2017, 08:46
Complimenti, Salvatore, report da sogno, con oggetti in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i palati degli intenditori.
Si va dagli ammassi/asterismi descritti con grande rigore e sorprendente dettaglio cromatico, alle nebulose planetarie in tutte le loro varianti (enormi, classiche, piccole, nanometriche - a proposito, ma come cavolo hai fatto a localizzare la M 1-65?!?!?:shock:), i grandi classici estivi, una selezione di galassie che spazia da uno dei complessi a mio avviso più belli, N7331 e satelliti, fino ad arrivare a micidiali galassie IC che solo tu, etruscastro e zanzao riuscite a vedere:D

Inoltre hai conosciuto Jacopo e compagna, sei salito ancora una volta in quel posto magico che è il Novena, insomma anche se le condizioni del cielo non erano ideali, leggendo il tuo report mi viene una crisi d'astinenza da osservazioni.:razz:

Solo un appunto: NGC6705 è M11, quindi chiaramente la descrizione si riferisce a un altro ammasso. Quale? Forse NGC6709?

Salvatore
29-08-2017, 11:11
Grazie Graziano , dai se dici cosi mi sento quasi in imbarazzo :oops: . Io lo ribadisco , a livello della "pulizia" di come ho osservato gli oggetti non mi sono sentito molto soddisfatto. Magari forse é stata la forte aspettativa che ha superato i risultati ottenuti , d' altronde quando vai in posti come il Novena ci si aspetta grandi cose ... ma poi bisogna fare i conti con tutte le variabili in gioco. Ma mettici anche il grosso sbalzo termico da 25° di casa a 15° in auto col clima e poi lo schock a 5° e via dicendo , per fortuna che ho la ventola.

Minkowski 1-65 é riportata nel Triatlas B/C , quindi credo che non sia poi cosi complicata . Trovare il campo non é difficile c' é un asterismo che assomiglia a mezza costellazione della freccia e una stella piu a Ovest la planetaria si trova li in mezzo , é trovare la planetaria che é molto piccola la vera sfida . Mi sono aiutato con Skysafari e una volta riconosciute le stelle é bastato ruotare avanti e indietro la ruota dei filtri con il OIII per farla sbucare fuori. Se l' ho vista io che con le planetarie minuscole ho sempre problemi ci riesci anche tu ;)

Il "Connubbio " 6709- 6705 nasce da uno scarabocchio negli appunti . Me ne ero accorto anche in fase di stesura dove digitando il codice mi era uscito M11 l'ho anche corretto in cartaceo , ottuso come sono ho ripetuto trascrivendo al PC. :D

Il complesso di 7331 con annesso Quintetto é una delle mie zone preferite , ci ritornerei sempre e uno di quelle "cose " come la Velo che ha un fascino irresistibile .

Gitt
29-08-2017, 13:16
Minkowski 1-65 é riportata nel Triatlas B/C , quindi credo che non sia poi cosi complicata . Trovare il campo non é difficile c' é un asterismo che assomiglia a mezza costellazione della freccia e una stella piu a Ovest la planetaria si trova li in mezzo , é trovare la planetaria che é molto piccola la vera sfida . Mi sono aiutato con Skysafari e una volta riconosciute le stelle é bastato ruotare avanti e indietro la ruota dei filtri con il OIII per farla sbucare fuori. Se l' ho vista io che con le planetarie minuscole ho sempre problemi ci riesci anche tu ;)


Sul Triatlas B/C sono riportate anche un mucchio di planetarie che ritengo impossibili, ma M 1-65 era una tra queste, quindi... non resta che provare!:D

Japponiglio
29-08-2017, 15:12
Complimentoni Salvatore per il report, davvero dettagliato e fruibile.
Servirà anche a me per stilare il mio, appena possibile ;)

Sono tornato al passo Sabato sera, dato che avevo intravisto un'apertura tra la pioggia del pomeriggio e le nuvole del giorno dopo. E' stata un'uscita avventata e decisa all'ultimo secondo (altrimenti ti avrei avvisato!), non sapevo se la finestra sarebbe rimasta "aperta" e sapevo benissimo che l'umidità avrebbe diminuito di molto la visibilità. In effetti era sereno, ma umido. Il seeing era inferiore a quello dell'uscita con te e l' SQM registrato è stato di 21.1. Ad ogni modo, mi sono rifatto una scorpacciata degli oggetti più visibili e luminosi :biggrin: Stavolta la Velo non me la son scordata e me la son gustata con e senza filtri per un bel po'. Idem per la North America.

Ho incontrato un ragazzo che era lì a far foto alla via lattea. Scendeva dal passo e mi ha trovato alla piazzola. Si è fermato e mi ha accecato con i fari, con la torcia, con l' LCD della fotocamera e con tutto quanto avesse di luminoso, ma è stato piacevole condividere il telescopio con qualcuno che non l'avesse mai usato.

Grazie ancora Salvatore per la compagnia di quella sera, i consigli, le condivisioni e il bel tempo passato insieme! Alla prossima!

Salvatore
29-08-2017, 16:59
Sul Triatlas B/C sono riportate anche un mucchio di planetarie che ritengo impossibili, ma M 1-65 era una tra queste, quindi... non resta che provare!:D

É pur sempre una mappa per visualisti , magari non saranno tutte fattibili , ma se non si prova uno rimane col punto interrogativo ;)

Japponiglio felice per te , stavo prendendo Sabato in considerazione un posto per osservare ma poi mi sono deciso per la serata del Venerdi , infatti sono stato a Sternenberg( un sito vicino casa ) con un amico che voleva una dimostrazione pratica e con il piccolo 13 cm. Quindi non sarei venuto lo stesso.

Quindi la serata non é stata delle migliori , e io che mi stavo lamentando per niente alla fine :biggrin: Dove ti sei messo , vicino il ristorante?
Lo SQM lo hai misurato allo zenith , o nei angoli di cielo dove osservavi?

Posso capire bene il tuo entusiasmo , quando c'é passione é sempre divertente trovarsi col telescopio sotto un cielo anche non ottimale. Mi farebbe piacere leggere i tuoi appunti , delle due serate ;)

Dai ci teniamo in contatto per il prossimo Novilunio.