PDA

Visualizza Versione Completa : omegon adavanced 203/1200 nuovo



achillle
21-08-2017, 08:43
Buon giorno ,sono un nuovo entrato nel vs forum.Ho comprato un dobson adavanced n203/1200,con due oculari in dotazione da 25 e da 10mm volevo sapere se aggiungo un oculare da 4mm faccio una cosa esatta o sbagliata e se una lente di barlow mi aiutera' nell'osservazione.Grazie a tutti per i consigli che mi saprete dare .Grazie ancora.

etruscastro
21-08-2017, 08:46
achillle (con 3 elle) ti sposto il thread nella sezione giusta -Telescopi e Montature -> Accessori , ti chiederei di aprire un altra discussione sempre nella sezione benvenuto parlandoci solo ed esclusivamente di te!

p.s. fai attenzione anche a non usare abbreviazioni stile sms nel forum che sono vietati da regolamento!

Angeloma
21-08-2017, 09:04
La lente di Barlow non servirà, se acquisti un oculare di corta focale, ma un 4mm non riuscirai a usarlo che in rare occasioni; è meglio orientarsi su una focale di 5 o 6mm, più 6 che 5 e di campo apparente non inferiore a 68°.

La lente di Barlow è da evitare, almeno per ora, per non aggiungere altre lenti al percorso ottico; diciamo che non è in cima alla lista delle priorità.
Mentre lo sono gli oculari, perché quelli da 25 e 10mm offerti a corredo, possono andar bene per qualsiasi telescopio, Dobson esclusi.

XellOs126
21-08-2017, 10:10
Secondo me il 4mm (dipende quale) potrebbe andare, ha comunque 200mm di diametro; non sopporterebbe i 300x?

Angeloma
21-08-2017, 10:16
Mai provati, i 300x? No, eh?
Non è un problema di telescopio o di apertura... è un problema principalmente di qualità del cielo.
A volte, sembrano troppi anche 150x...

XellOs126
21-08-2017, 10:45
Mai provati, i 300x? No, eh?


No, ma prenderò presto un 4mm :biggrin:
Io a 200x mi sento stretto e vorrei di più :sbav:

Angeloma
21-08-2017, 11:52
Si vede che anche dalle tue parti il seeing è abbastanza spesso clemente...:D

Riccardo_1
21-08-2017, 16:01
Può aver senso un oculare intorno ai 6mm e una barlow 2x.

L'oculare da 6mm sarà quello che userai normalmente. Nelle serate eccezionali usi anche la barlow.

Certo, un 6 e un 4mm sarebbe l'ideale, ma è una scelta più costosa e tra i due sono d'accordo con Angeloma il 6mm lo userai molto di più. Poi, se è 6.5mm o 5.5mm va bene uguale :biggrin:

Aldir
21-08-2017, 21:39
Se non hai problemi di vista prendi un oculare ortoscopico di qualità e vedrai come si vedono i pianeti. Se invece ti piace vedere oltre al pianeta anche più campo attorno prendi i vari oculari in commercio planetary. Ma la finezza dei dettagli non è uguale.

Angeloma
21-08-2017, 21:51
È un Dobson, con un oculare Ortoscopico di corta focale, non si osserverà un accidente!
Ma a queste cose non ci si pensa?

carlodob300
22-08-2017, 06:09
Quoto Angelo. Ho avuto tre ortoscopici...ho rivenduto tre ortoscopici. Nei dobson con inseguimento manuale sono da evitare..a maggior ragione quelli con focali attorno ai 5 mm.

Aldir
22-08-2017, 22:17
Ho un dobson da 32 anni autocostruito ben bilanciato senza scatti nei movimenti .Si non e come guardare in un oculare da 82 gradi che hai tempo per osservare intanto che l.oggetto passa. Ma se sei tranquillo e hai passione ci puoi osservare bene lo stesso ho due ortoscopici Vixen da 6mm e da9 mm e non li ho mai venduti perché li uso anche in altri strumenti. Ovvio che su telescopi motorizzati la comodità e grande. Ma nel 1985 i goto non c'erano come oggi commerciali.

Angeloma
22-08-2017, 22:32
Ho un dobson da 32 anni autocostruito ben bilanciato senza scatti nei movimenti
E Achille ne ha uno commerciale, economico, non bilanciato a dovere e con movimenti magari non fluidissimi da... quanto? 32 giorni? :meh:


Si non e come guardare in un oculare da 82 gradi
Ecco, appunto! :colbert:

Aldir
22-08-2017, 23:05
Quindi???? non si puo usare un ortoscopico? Ha chiesto informazioni su oculari. Buoni... poi si fa col tempo il ragazzo come noi. Scusa se ti contraddico a volte ma qui siamo per provare e capire e imparare da tutti.

Aldir
22-08-2017, 23:08
Ortoscopici ..no!!!! barlow no!!!! ma si puo usare benissimo la barlow come no!!!!

Angeloma
22-08-2017, 23:35
Quando si ha a che fare con un principiante inesperto (spero di non offendere Achille) si deve usare la cautela di dargli spendere il proprio denaro con oculatezza, proponendo accessori che non gli vadano a complicare la vita e gli rendano l'esperienza osservativa quanto più serena e semplice possibile.

Perciò niente lente di Barlow, per ora, a meno che non ci siano problemi di budget; ho detto che non è la prima voce in cima alla lista della spesa, non che non serve in assoluto!

Oculari Ortoscopici, magari da 40° di CA, di corta focale ed estrazione pupillare tendente a zero con un Dobson? No, grazie, se li conosci li eviti. Oggettivamente, sono qualitativamente ottimi, non c'è che dire (minimo 100 Euro a pezzo quelli buoni) ma proporli a oltranza a un neofita per usarli con un Dobson... no comment!

Aldir
23-08-2017, 12:09
Certo che sono da preferire come comodita i nuovi vari in commercio con più grande campo data la difficolta di seguire l'oggetto .Ma parlando di ritorno in dettagli valgono la fatica dell osservazione. I dobson per alta risoluzione sono condanne.

Angeloma
23-08-2017, 14:54
Ma parlando di ritorno in dettagli valgono la fatica dell osservazione
Ne dubito fortemente, considerando il seeing medio che non permette di sfruttare quello iota in più dato dalle poche lenti lavorate ai massimi livelli. Ad aver fortuna, possono capitare una manciata di notti degne nell'arco dell'anno e ci vuole ancor più fortuna a imbroccarle.
Bisognerebbe star lì a provare ogni notte serena, ma chi ce la fa? :sad:


I dobson per alta risoluzione sono condanne
:D Non che m'importi più di tanto, ma ci sono frotte di Dobsoniani che sicuramente non sono d'accordo...:D

etruscastro
23-08-2017, 15:37
intanto Achillle è sparito! :rolleyes: