anpast
20-08-2017, 17:04
Ciao a tutti ,
stavo pensando di regalare al mio C11 un diagonale da 2" ed un oculare da 2" , poichè adesso con il Baader Hyperion da 24mm ho un campo inquadrato di 0,58° .
Pensavo all'Explore Scientific 35mm 2" 70° , mi darebbe 80x , p.u. 3,5 e campo 0,88 .
Cosa ne pensate ?
So che ci sono oculari migliori ma non vorrei eccedere nella spesa .
Mi interessava capire se una p.u.di 3,5 mm va bene per fare deepsky dalla città ( ammesso che in un campo di 0,88 ci entri qualcosa ) o se schiarisce troppo il fondo cielo
è anche vero che sarebbe più semplice con la stessa spesa prendersi un rifrattore corto che si accontenterebbe di oculari normali , senza tentare di domare la focale importante del C11 .
Voi che fareste ?
So che ci sono oculari migliori ma non vorrei eccedere nella spesa .
Mi interessava capire se una p.u.di 3,5 mm va bene per fare deepsky dalla città ( ammesso che in un campo di 0,88 ci entri qualcosa ) o se schiarisce troppo il fondo cielo
è anche vero che sarebbe più semplice con la stessa spesa prendersi un rifrattore corto che si accontenterebbe di oculari normali , senza tentare di domare la focale importante del C11 .
Voi che fareste ?