PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Skywatcher Telescopio Dobson N 406/1800 Skyliner FlexTube BD DOB GoTo



Francescosc
19-08-2017, 14:34
Salve a tutti, ho deciso di comprarmi un telescopio e oggi ho trovato questo http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-406-1800-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21289.
Costa troppo quindi volevo sapere se questo telescopio lo si può trovare usato.
Grazie in anticipo.

Angeloma
19-08-2017, 14:38
Costa troppo quindi volevo sapere se questo telescopio lo si può trovare usato
Bisogna avere pazienza e frequentare assiduamente i siti che trattano la compravendita di materiale astronomico.

Francescosc
19-08-2017, 14:45
Ok grazie per avermi risposto

etruscastro
19-08-2017, 15:02
ma soprattutto poi, ammesso e non concesso che tu lo trovi, saresti capace di valutare un buon usato?

Christopher
19-08-2017, 15:08
A 1000 euro in meno trovi lo stesso tele (nuovo) ma senza Goto.

Gianluca97
19-08-2017, 16:39
Ma se è il tuo primo telescopio, se ho capito bene, non è un po' esagerato iniziare con un dobson da 40cm f4.5 GoTo?
Se il budget lo permette io prenderei un 10" al massimo, perché sicuramente un 40cm non è facile da domare...

Angeloma
19-08-2017, 16:53
È solo un po' ingombrante e pesante, inoltre serve uno sgabello a due o tre scalini per arrivare all'oculare. :biggrin:
A parte ciò, è uguale agli Dobson. :)

Riccardo_1
19-08-2017, 18:29
Ascolta, ma.... l'hai mai visto dal vivo? :biggrin:

Ecco, vedi questa immagine

25527

Prenditi un 12"goto se vuoi...

Gitt
19-08-2017, 18:53
No, ragazzi, vi garantisco che un 16" non è uguale agli altri dobson (più piccoli).
In primo luogo collimare un tele con rapporto f/4,5 non è uno scherzo nemmeno dopo aver fatto esperienza con rapporti focali più lunghi.
Bisogna essere in grado non solo di eseguire la collimazione con un alto grado di precisione, ma anche saper riconoscere molte altre condizioni che influenzano la resa ottica (problemi meccanici, qualità dello specchio, temperatura e seeing).

In secondo luogo la termostatazione è un bel problema, risolvibile solo con l'estrazione dello strato-limite tramite ventola aspirante e diaframma anteriore.

In terzo luogo gli ingombri e i pesi sono di tutto rispetto già in un truss vero, non voglio nemmeno pensare a muovere la base di un semi-truss, in particolare quella dello Skywatcher che tra tutti (SW, GSO, Orion, Lightbridge) è la più pesante.

Per me un telescopio del genere è da postazione semi-fissa, adatto a chi abita in zona rurale molto buona e lo porta fuori casa con uno spostamento di poche decine di metri, carriolandolo come nella figura postata sopra.

Non voglio scoraggiare nessuno, ma solo mettere sull'avviso prima di fare un acquisto che, senza le conoscenze necessarie, si potrebbe rivelare una delusione.

Gianluca97
19-08-2017, 19:08
Ecco Gitt ha espresso le mie perplessità: non ho esperienze dirette ma leggendo proprio da lui che ha esperienza certe difficoltà sento di poterlo sconsigliare a chi sta iniziando, lo considero uno strumento quasi di arrivo più che uno di partenza proprio per non avere delusioni come ha già giustamente detto.

Angeloma
19-08-2017, 21:47
Questa cosa di consigliare strumenti visuali "entry level" proprio non riesco a capirla! Capirei si trattasse di astrofotografia, che presenta problematiche che realmente richiedono un buon bagaglio d'esperienza.
Ma se uno si vuol comprare un telescopio bello grosso, perché non dovrebbe farlo?
E grosso e pesante, ma se si sa a cosa si va incontro, si dovrebbe essere preparati. Magari con un buon carrello portapacchi.

I problemi di equilibrio termico ed estrazione dello strato limite, sono presenti in misura variabile su tutti i Dobson (e non solo) in particolar modo quando c'è una grande differenza di temperatura fra il luogo di stoccaggio e l'ambiente esterno.

Collimare un Newton f4,5 non è uno scherzo... in un altra discussione ho messo in guardia su questo inconveniente riguardo a un Newton f4, cosa che è stata ignorata. Quello allora va bene?
Ecco perché hanno inventato il collimatore Catseye: altrimenti, come farebbero a collimare dei Newton (Dobson) f3,2-f3,5?

Qualche anno fa, son passato da un acromatico da 77mm a un Dobson da 300mm monolitico: problemi incontrati? Dimensioni e peso a parte, risolti con un carrello portapacchi, la collimazione. Finché non ho smesso di usare i (s)collimatori e mi sono affidato allo star test.
Alla luce del senno del poi, mi sono chiesto spesso perché mai io abbia preso un 300mm monolitico anziché un 400 collassabile. :hm:

Gitt
20-08-2017, 00:10
Io non consiglio strumenti entry level, non ho mai suggerito dobson sotto i 10" se non per motivi esclusivamente di budget ridotti all'osso.

semplicemente metto in guardia dalle problematiche che si incontrano, o perlomeno che ho incontrato e sto faticosamente risolvendo io, andando a scegliere uno strumento di quel tipo.

Il catseye è un bell'insieme di tool, ma quanti sono disposti ad affrontarne la spesa?

Resta la problematica termica e se non la si gestisce, si rimane dell'idea, come alcune persone anche con grande esperienza, che i newton di grande diametro siano di scarsa qualità, rendano immagini impastate, oppure che siano spaventosamente soggetti al seeing.

A mio avviso partire con un dobson semitruss da 10", fare esperienza sugli aspetti che abbiamo citato, padroneggiare le problematiche termiche, di collimazione, di seeing e last but not least trovare un sito veramente buio da cui osservare, è la strada per accendere una passione che duri nel tempo.

Viceversa, partire con uno strumento molto impegnativo, sempre secondo il mio discutibilissimo parere, è la via per rivenderlo su astrosell dopo pochi mesi.

Detto questo, se il nostro amico è fermamente convinto che lo strumento che fa per lui è un dobson semitruss da 16", sono sicuro che tutti noi cercheremo di aiutarlo nel migliore dei modi per adoperarlo come si conviene.

etruscastro
20-08-2017, 07:42
ho finito i grazie ma sono completamente d'accordo con Gitt
chi a un neo patentato consiglierebbe per assurdo una BMW M3 per iniziare pur permettendosela?
nessuno, a meno che non si è un emiro che si abbia una pista sotto casa...

secondo me già un 12" poi dobson è il diametro limite per chi inizia, il dobson pur essendo la configurazione ottica più semplice nasconde numerose insidie per farlo rendere al massimo.

poi, se vuole prendere quel 16" noi siamo qua ad aiutarlo come meglio possiamo, ma il primo aiuto secondo me lo ha già ricevuto... abbassa il diametro! :ninja:

Angeloma
20-08-2017, 08:46
Scusate se insisto, ma queste le vedo tutte come fisime inconsistenti.
Le problematiche che s'incontrano maneggiando un telescopio di grandi dimensioni, in questo caso un Dobson, te le ritrovi tutte, pari pari, anche dopo decenni di gavetta con uno strumento più piccolo: non è che qualcosa migliora, parti da zero. Con la differenza che spendi due volte o, per un motivo o per l'altro, si rimane con quello che c'è.


Il catseye è un bell'insieme di tool, ma quanti sono disposti ad affrontarne la spesa?
Partiamo dal concetto che si sa in anticipo e quindi "uomo avvisato, mezzo salvato", qua diciamo: "bimbo... o bere, o affogare" e anche: "l'hai voluta, la bicicletta? Ora pedala!"

Digressione:

chi a un neo patentato consiglierebbe per assurdo una BMW M3 per iniziare pur permettendosela?
A parte il limite attuale di potenza che un tempo non c'era, il punto è che se uno è una testa di quiz col BMW, è una testa di quiz anche col pandino e diventa assennato (forse) solo in tarda età (se sopravvive) e chi è solito guidare spesso, può constatarlo.
Come il mio fratellastro maggiore che si è fatto il BMW Zqualcosa dopo un anno di patente; ed è, per l'appunto, una testa di quiz...

etruscastro
20-08-2017, 08:51
vabbè ... è evidente che non è passato il messaggio "tra le righe", ma va bene così, ci sono due approcci diversi nell'iniziare la passione e nessuno dice quale dei due è peggiore, ma solo il più consigliabile! ;)

Gitt
20-08-2017, 18:29
Scusate se insisto, ma queste le vedo tutte come fisime inconsistenti.
Le problematiche che s'incontrano maneggiando un telescopio di grandi dimensioni, in questo caso un Dobson, te le ritrovi tutte, pari pari, anche dopo decenni di gavetta con uno strumento più piccolo: non è che qualcosa migliora, parti da zero. Con la differenza che spendi due volte o, per un motivo o per l'altro, si rimane con quello che c'è.


Queste affermazioni mi stupiscono, quindi ti faccio qualche domanda diretta, così forse ci intendiamo meglio.
Secondo te
1) collimare un newton f/6 è complesso come un f/4,5 ?
2) gestire la termostatazione di uno specchio da 8" è come gestire quella di uno specchio da 16"?
3) se un neofita si mette all'oculare di un 8" a tubo chiuso mediamente collimato di fabbrica e messo nel giardino di casa in una sera d'estate in una zona di pianura o di collina, vedrà molto peggio che in un 16" a parità di condizioni al contorno?

Angeloma
20-08-2017, 19:15
1) collimare un newton f/6 è complesso come un f/4,5 ?
Dopo aver collimato un Newton f6 per vent'anni, si è automaticamente in grado di collimare un Newton f4,5 a occhi chiusi?


2) gestire la termostatazione di uno specchio da 8" è come gestire quella di uno specchio da 16"?
Allora non compriamo i 16" (e oltre)! Dover gestire l'equilibrio termico oggi, è forse diverso dal farlo fra qualche anno? I tempi e le procedure, quelle sono.


3) se un neofita si mette all'oculare di un 8" a tubo chiuso mediamente collimato di fabbrica e messo nel giardino di casa in una sera d'estate in una zona di pianura o di collina, vedrà molto peggio che in un 16" a parità di condizioni al contorno?
Non vedrà peggio, ma di certo vedrà meno. Sempreché la collimazione venga mantenuta durante il trasporto e non sia necessario montare il secondario perché è arrivato smontato e imballato a parte.

Dunque: l'utente ha individuato da sé lo strumento senza suggerimento alcuno.
Partendo da presupposto che egli sia in grado di capire che è un aggeggione lungo intorno al metro e ottanta, largo alla base più d'una settantina di centimetri (a occhio e croce) e dal peso di 38Kg per il solo tubo, è lecito ritenere che sia a conoscenza degli inconvenienti insiti nella scelta.
Messo al corrente di altre problematiche correlate a questo strumento, sarà sua premura valutare i pro e i contro.
E già che ci siamo, mettiamo nel mazzo anche il sistema goto nella sua complessità d'uso e relativa delicatezza della meccanica e dell'elettronica, oltre al sovrapprezzo..

Riccardo_1
20-08-2017, 22:08
L'astronomia è un hobby. Come ogni hobby serio, ha una sua curva di apprendimento e richiede in ogni caso un certo sforzo. Infine, ognuno di noi ha tempi e modi diversi da dedicare a questo hobby.

Bene, raramente si trova una persona che, affacciandosi per la prima volta all'astronomia, è disposta contemporaneamente:

1) Ad affrontare una curva di apprendimento molto ripida: spero siamo tutti d'accordo che le difficoltà nel collimare e far funzionare un 16" sono ben maggiori che quelle per un 10" o un 8", a loro volta superiori a quelle per far funzionare un SCT che, infine, resta più complesso di un Mak e di un rifrattore.

2) A movimentare con regolarità pesi nell'ordine delle decine di kg per svolgere il suo hobby

3) Ad avere volontà e possibilità di osservare con regolarità per almeno una mezza nottata (perchè tirar fuori un ambaradan simile per osservare mezzora non mi sembra logico, e se non osserva con regolarità perchè spendere migliaia di euro per uno sfizio una tantum?).

Certo, ammetto che esista un 5% di possibilità di trovare un neofita che davvero soddisfa tutti e tre i punti sopra; ma al 95% NO. Ed è per questo che, non potendo leggere dentro la testa di Francesco, io sconsiglierei l'acquisto di questo strumento :)

Per dire, per il sottoscritto un dobson da 8" (e particolarmente leggero per di più) rappresenta l'estremo limite superiore come pesi, dimensioni dello strumento e tempo/sforzo per farlo funzionare.

Angeloma
20-08-2017, 22:48
Costa troppo quindi volevo sapere se questo telescopio lo si può trovare usato
La discussione è stata aperta per avere una risposta a questa domanda e non per avere consigli.

Anche perché Francesco ha già aperto due discussioni con la richiesta di suggerimenti: una a febbraio e una a Ferragosto.
Entrambe inconclusive e penso abbia fatto da sé.

iaco78
21-08-2017, 05:55
Io non entro nel merito delle dimensioni....se gli piace quello perche' no? Sempre suggeriamo in caso di dobson il massimo diametro che ci si puo' permettere..se uno puo' permetterselo ben venga...poi a gestirlo e farlo funzionare impara, e noi ( voi...:) ) siamo sempre qui ad aiutare....
Quello che pero' fa anche me bocciare questa scelta e' il fatto di prenderlo usato solo per avere un grosso diametro.....
Si puo' valutare tutto bene? Come e' stato tenuto questo dobdon?
E' vero che gli astrofili sono "quasi tutti soggetti attenti e posati" ma un dodson si monta, si smonta, si modifica....eccetera....
Bho....io non so se farei questa scelta....ma solo per questo motivo....

Salvatore
21-08-2017, 08:43
Beh ognuna dice la sua opinione , avendo esperienza sulla propria pelle con strumenti di grosso calibro.

Adesso nei mercatini per il web ci sono molti dobson da 12" in vendita , mi chiedo come mai li vendano?

Insomma un parere non guasta , un consiglio non guasta mai.
Se il nostro amico ha deciso per questo telescopio va bene cosi. Il mio consiglio se riferito all' usato é quello di andare a fare una prova insieme magari qualcuno piú esperto per valutare lo status dello strumento.

Angeloma
21-08-2017, 09:16
Adesso nei mercatini per il web ci sono molti dobson da 12" in vendita
Sarebbe il caso di approfittarne, se l'offerta è conveniente; se poi risultasse troppo o poco, può essere rivenduto e praticamente senza rimetterci.


mi chiedo come mai li vendano
Come detto sopra, possono essere, o troppo, o poco.
O perché si cessa l'attività. Vedendo quanto è scaduta la qualità del cielo in questi ultimi 3-4 anni, mi vien da chiedermi chi me lo fa fare!
I posti con un buon cielo sono sempre meno e sempre più lontani. E talvolta, non è il caso di andarci da soli.

Gitt
22-08-2017, 11:53
Ma Francescosc cosa ne pensa? Sarebbe interessante sentire che idea si è fatto...;)