PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio focheggiato su Celestron SC 279/2800 C11 OTA problema



ohifra
19-08-2017, 14:29
Buon pomeriggio, eccomi con il mio primo post.
Ho un Celestron Telescopio Schmidt-Cassegrain SC 279/2800 C11 OTA sul quale vorrei montare il nuovo focheggiatore Omegon V-Power 2" Crayford, focheggiatore Dual Speed Advaced Newton con adattatore.
Mi son messo a montare il nuovo arrivato a casa, ma ho un grosso problema: in pratica non si svita la ghiera mostrata in foto (la foto non è del mio celestron, ma è stata la prima che ho trovato in rete).
Esiste qualche chiave per poter svitare con facilità questa ghiera?
Attendo vostri lumi.
Grazie in anticipo
Francesco

25521

etruscastro
19-08-2017, 15:01
no, ci vuole olio di gomito, al limite se hai qualche azienda di rivendita tubi (idraulici o agricoli) hanno delle particolari chiavi a frusta che possono aiutarti.

domanda... se hai uno SCT come mai hai preso un fok per newton? :confused:

e poi... come mai non hai preso il baader steeltrack diamond che è le sette bellezze?

ohifra
19-08-2017, 15:09
ok allora chiamo l'amico idraulico ;)

per il focheggiatore ho scelto questo perchè consigliato da un amico e lo avevo già provato.

Grazie mille per la risposta

etruscastro
19-08-2017, 15:13
permettimi di insistere, come mai hai preso un fok per newton... :rolleyes:

ohifra
19-08-2017, 15:47
permettimi di insistere, come mai hai preso un fok per newton... :rolleyes:

L'ho provato da un amico montato sul suo sc e su astroshop se cerchi tra i focheggiatori compatibili per sc trovi anche quello comprato da me

Valerio Ricciardi
19-08-2017, 16:23
ok allora chiamo l'amico idraulico ;)

Ma è un visual back da 31,75?
Niente idraulici.
Metti il tubo sulla montatura, puntato in verticale allo Zenit.
Serra bene la barra così non rischi che ti si sfili.
Tolta la diagonale e anche il tappino posteriore, due o tre gocce di Svitol sul bordo della ghiera verso il tele.
Lascialo agire dieci minuti.
Poi sviti a mano.
Nessun attrezzo metallico, se lo prendi con una cosa che stringe in certi punti a parte che lo segneresti, deformeresti l'alluminio e aderisce peggio.
Se proprio non ce la fai, uno di quegli svitaghiere che si usano per i tappi dei barattoli di marmellata e sono di varie misure: non sono metallici e vanno benissimo.
Poi pulisci bene bene con panno di cotone pulito e dopo fazzolettino con alcool denaturato la ghiera, lo Svitol residuo col tempo potrebbe evaporare e cercare di ridepositarsi dentro.

etruscastro
19-08-2017, 16:28
in realtà il filetto dovrebbe essere da 3.3" standard per i grossi SCT, comunque la chiave a frusta è di plastica e alla peggio non si rischia di rovinare nulla, sono fatte apposta! ;)

ohifra
19-08-2017, 21:45
in realtà il filetto dovrebbe essere da 3.3" standard per i grossi SCT, comunque la chiave a frusta è di plastica e alla peggio non si rischia di rovinare nulla, sono fatte apposta! ;)

Provo con una pinza per svitare i filtri dei camion.
Ha una fascia tipo di gomma quindi evito anche di rovinare la ghiera.
Vi aggiorno tra domani e lunedì.

Valerio Ricciardi
19-08-2017, 23:17
Provo con una pinza per svitare i filtri dei camion.
Ha una fascia tipo di gomma quindi evito anche di rovinare la ghiera.

Dev'essere una cosa fatta come se... ci fosse una fascetta di acciaio, che però si tende progressivamente girando un pomolo che è in cima a una sorta di manico da racchetta da tennis, ma molto più piccolo.

Non devi serrare tanto, lo stretto indispensabile perché non slitti. Se serri appena troppo l'alluminio si deforma e delle due grippa meglio.

Metti comunque le due tre gocce di Svitol colla lastra correttrice allo zenit, aiuterà più di quanto immagini.

Se non va portamelo e te lo svito io con le manacce da strangolatore di Boston che mi ha fatto mamma (per forza non le è avanzato materiale per dei piedi superiori al 42)

ohifra
19-08-2017, 23:34
Dev'essere una cosa fatta come se... ci fosse una fascetta di acciaio, che però si tende progressivamente girando un pomolo che è in cima a una sorta di manico da racchetta da tennis, ma molto più piccolo.

Va bene aiuterò il tutto con dello svitol grazie mille per la dritta.
Purtroppo non ho stretto la ghiera io ma il tutto è stato stretto troppo dalla celestron

ohifra
03-09-2017, 13:35
Ho fatto come suggerito. Ho messo dello svitol tra la filettatura della ghiera e quella del telescopio. Ho lasciato che il liquido facesse il suo lavoro. Dopo 5 minuti ho svitato la ghiera con le mani senza sforzare.
Grazie mille per il consiglio utilissimo.
Ottimi come sempre
Grazie grazie grazie

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
03-09-2017, 13:39
Pregopregoprego...

un Fiorino! :colbert: