PDA

Visualizza Versione Completa : ngc7023 - IRIS nebula



manumilian
19-08-2017, 13:43
Buon pomeriggio,
Ieri ho fatto una inaspettata uscita, dietro chiamata di un amico, verso una altura oltreconfine, ad una 30ina di km di Trieste, posto insospettabilmente buio, mi sono meravigliato, era secoli che non vedevo la via lattea così bene.
Dopo un paio di divertenti "agguati" di due contadini del luogo, in auto a luci spianate, con richiesta di spiegazioni (per fortuna l'amico sa bene lo sloveno), tutto è filato liscio e mi sono divertito.

Il soggetto della serata è stata la IRIS nebula, prima volta che la "catturo".
Sono 14 riprese da 600s (no flat, no dark, no bias) con l'AX103S, camera QHY168C, solito filtro Idas LPS-D1 (ma avrei anche potuto non usarlo), sulla fida Avalon M1.

Mi piace davvero molto il risultato, le nebulose scure sono risaltate molto bene.
Ammetto che una pecca c'è, purtroppo nella parte alta della ripresa, ingrandendo, si nota un po' di star trail di rotazione.. La guida ha sempre risposto bene, forse il soggetto soffre della vicinanza alla stella polare? :confused:

25520

Christopher
19-08-2017, 14:05
Semplicemente fantastica!:sbav::sbav:

Tucana
19-08-2017, 14:08
Gran colpo, nitida e ben definita.

Lorena 01
20-08-2017, 18:20
Fantastica, davvero ben riuscita

Paose73
20-08-2017, 21:57
Bellissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

garibuja
21-08-2017, 00:19
Molto bella complimenti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

nicola66
21-08-2017, 00:23
tutto magnificamente bello :sbav:
ps:
se inserisci dei dark il fondo cielo ne gioverebbe ?

Paose73
21-08-2017, 00:31
Grazie .. si domani faccio un uscita e guardò di fare anche dei dark. Ne devo fare la stessa quantità degli scatti ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Paose73
21-08-2017, 00:50
Grazie .. si domani faccio un uscita e guardò di fare anche dei dark. Ne devo fare la stessa quantità degli scatti ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Scusate ho sbagliato a scrivere qua



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Angeloma
21-08-2017, 10:00
nella parte alta della ripresa, ingrandendo, si nota un po' di star trail di rotazione
Dai una controllata alla collimazione: a volte è questa, la causa.

Gianluca97
21-08-2017, 10:10
Davvero stupenda!
Complimenti

manumilian
21-08-2017, 10:15
Angeloma No no.. ho verificato ieri sera ed è perfetto, grazie comunque del suggerimento. :)

Ragionadoci sopra, dovrebbe essere causato da un allineamento alla polare imperfetto, combinato con la relativa vicinanza del soggetto alla stessa, più l'uso della guida fuori asse che effettivamente correggeva nella parte bassa della foto.

Angeloma
21-08-2017, 10:19
grazie comunque del suggerimento
Be', sai... ci siamo passati col Newton del gruppo astronomico ed era proprio la collimazione imperfetta.


effettivamente correggeva nella parte bassa della foto
Ecco, questa è una cosa non mi spiego.

manumilian
21-08-2017, 10:33
E' una mia teoria.. ma magari è una cavolata eh.. :rolleyes:

La guida correggeva bene (errore medio di 0.25" in dec e 0.5" ar), ma lo faceva nella parte bassa della ripresa (anzi oltre essendo fuori asse). A spanne tra il punto di ripresa della fuori asse e la parte superiore della foto ci sarà circa 1°, valore non trascurabile considerando che la Iris (vado a memoria) dista circa 20° dalla polare.
Aggiungiamo lo stazionamento non perfetto ed un tempo di posa relativamente lungo (600s), ecco che si presenta la strisciata delle stelle..
Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.. :blush:

Angeloma
21-08-2017, 11:57
Indovina indovinello... sparo a caso: che sia l'errore conico? :hm::confused:

manumilian
21-08-2017, 12:35
mmh... potrebbe essere.. ma non saprei è la prima volta che mi succede.. :hm:

Jerry
21-08-2017, 22:48
Ma le foto hanno tutte quel proplema o è solo dopo la media?
Se è dopo potrebbe essere il programma che le ha allineate non correttamente. Io usavo DSS anche per allineare ma a volte venivano deformate. Da quando uso StarAlignment di Pixinsight sono perfette.
Altrimenti una leggera flessione del treno ottico.

etruscastro
22-08-2017, 07:19
quoto Jerry, in quei casi il 90% è una flessione del set up

manumilian
22-08-2017, 08:04
Allineamento no perchè ho processato tutto con Pixinsight.

Flessioni anche tenderei ad escluderle, sarebbe la prima volta, poi l'allungamento non dovrebbe essere uguale su tutto il campo? :confused:

etruscastro
22-08-2017, 08:11
no, basta davvero un micron di differenza e con quei sensori si nota subito.
prova a sentire se legge Obi-Wan che ci è passato prima di te!

Angeloma
22-08-2017, 10:18
l'allungamento non dovrebbe essere uguale su tutto il campo?
No, in effetti. La collimazione si regola al centro del campo; se c'è una flessione anche minima, il punto si sposta e quello è il risultato.

manumilian
22-08-2017, 10:39
mmh.. ok, ma con la flessione la direzione dell'allungamento non dovrebbe essere la stessa?
I'm really confused.. :confused:

etruscastro
22-08-2017, 11:14
non è detto, vai-> verifica->risolvi->ci aggiorni! :awesome::D
controlla bene TUTTO mi raccomando, non tralasciare nulla, deve essere proprio una inezia!

rey
22-08-2017, 12:13
ciao manu, complimenti per gli scatti!
comunque ho anche io problemi di flessione ma non so dirti se è come nel tuo caso, certo è che le stelle sono simili. anche se la mia ccd pesa un pochetto.
utlizzando il riduttore sinceramente non ho ancora risolto questa cosa purtroppo, mentre attualmente lo uso a focale piena e del problema non c'è traccia.
ho visto che hai provato il nuvo riduttore! come si comporta? perchè sinceramente se dovesse risolvermi il problema non esiterei a comprarlo..

manumilian
22-08-2017, 12:50
Ciao Rey, grazie mille!

Mi ricordo del tuo problema, mah.. non so che dire.. non mi è mai successo.
Questa Iris è stata fatta a focale piena, ma se vedi la M13 che ho postato qualche settimana fa, non vi è traccia di questo difetto. Il setup è identico, ovvero tubo --> prolunga --> off-axis --> cassetto porta filtri --> camera.
Nessuna deformazione anche con la Velo postata ieri sera, ma c'è la variante del riduttore.

A proposito del nuovo riduttore, la prima impressione è buona, le stelle mi sembrano leggermente più puntiformi rispetto al riduttore standard, ma per avere un confronto oggettivo devo fare una serie con quest'ultimo e la QHY (ho quelli fatti con la ASI ma non li confronto, ha pixel più piccoli)

Davvero non saprei se può risolvere il problema da te sofferto.

rey
22-08-2017, 13:35
grazie manu, si mi sembra troppo strano che senza il ridurtore hai questi problmeni mentre con no!
dovrebbe essere il contrario, cioè con il riduttore, spingendo la focale, le eventuali flessioni si evidenziano maggiormente.
o sono state delle flessioni occasionali... ? :) oppure è proprio altro
aspetto allora in futuro tue considerazioni sul nuovo riduttore! :)

manumilian
22-08-2017, 13:43
Mah.. visto che è stata l'unica volta che si è presentato, tendo a propendere per un problema occasionale.. certo capirne la causa sarebbe comunque bello, per evitare che si possa ripetere.
Per scrupolo faro un check dei vari assemblaggi.

Il riduttore lo devo tornare agli inizi di settembre, spero di riuscire a fare altri test.. ;)