PDA

Visualizza Versione Completa : 3122 Florence



corrado973
19-08-2017, 07:42
L'asteroide 3122 Florence, con i suoi 4,4 chilometri di diametro il primo settembre passera’ a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Vista la distanza, non ci sara’ alcun rischio per la Terra, precisa la Nasa.

La particolarita’ dell’asteroide e’ la sua mole. “Anche se molti asteroidi noti sono passati piu’ vicino di quanto fara’ Florence, tutti sono di dimensioni minori”, commenta Paul Chodas, direttore del Centro per lo studio dei Near-Earth Object (CNEOS) della Nasa al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

“Florence e’ il piu’ grande asteroide a passare cosi’ vicino al nostro pianeta, da quando e’ iniziato il programma della Nasa per rilevare e tracciare questi oggetti“, continua. Questo incontro relativamente ‘vicino’ offre l’opportunita’ di studiarlo in modo piu’ ravvicinato.

Florence potrebbe essere un eccellente bersaglio per le osservazioni fatte con i radar terrestri, che potrebbero mostrare le sue reali dimensioni, e cogliere anche dettagli della sua superficie. L’asteroide e’ stato scoperto nel marzo del 1981 da Schelte “Bobby” Bus all’osservatorio Siding Spring in Australia, ed e’ stato chiamato cosi’ in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna. Questo di settembre e’ il passaggio piu’ ravvicinato dell’asteroide dal 1890 e lo rimarra’ fino a dopo il 2500. Florence sara’ ben visibile tra la fine di agosto e l’inizio di settembre anche ai piccoli telescopi, per diverse notti, quando attraversera’ le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino e Pesci .

Maggiori dettagli qui (http://earthsky.org/astronomy-essentials/asteroid-1981-et3-3122-florence-pass-earth-2017-binoculars)

Gianluca97
19-08-2017, 07:47
Interessate, spero di riuscire a trovare l'occasione per riprenderlo :)

Cagnulein
30-08-2017, 11:06
possibile che non riesca a vederlo su stellarium usando il suo motore di ricerca?

Gianluca97
30-08-2017, 11:35
Devi andare nell'Editor del sistema solare (lo trovi nei plugin) e aggiungerlo manualmente.

primaluce
30-08-2017, 12:19
Consigli per riprenderlo?!?!

Gianluca97
30-08-2017, 12:26
Io direi che ci sono due strade: la prima come per le comete riprenderlo con un tempo di posa sufficiente per catturarlo ma abbastanza breve in modo tale da non registrare il movimento, con la somma poi si avranno le stelle mosse; altrimenti tempo di posa lungo per registrare l'effetto mosso già in un singolo frame e mostrare quindi il movimento.
Tempo permettendo lo riprenderò stasera, da domani arriva la pioggia...

primaluce
30-08-2017, 12:35
Con che focali riprenderai?
Mi mandi qualche mappa? Per individuarlo?
Già che ci siamo qualche dritta sui dati pee riprenderlo, tempi, iso
Grazie

Cagnulein
30-08-2017, 12:52
Devi andare nell'Editor del sistema solare (lo trovi nei plugin) e aggiungerlo manualmente.

Ma il file da importare dove lo posso trovare? :oops:

Gianluca97
30-08-2017, 12:56
Allora riprenderò molto probabilmente con una focale molto lunga, userò l'SC da 3m di focale, in questo modo con la singola posa dovrei riuscire a riprendere il movimento, e poi successivamente a fare fotometria (sempre se il meteo lo permette).

Per le mappe io uso Stellarium, come ho detto prima dall'editor del sistema solare si può fare la ricerca online dell'oggetto desiderato, si mette il nome e una volta trovato si clicca su aggiungi, e da quel momento cercando il nome dell'asteroide verrà individuato ( Cagnulein ).

Per i tempi di posa dipende, io molto probabilmente farò pose da 5/10min per riprendere il movimento e magari qualche posa da 60s per avere l'asteroide fermo; la sensibilità impostala intorno agli 800/1000ISO, oltre io non andrei mai, poi compensi con l'esposizione (se hai la guida vai con le pose più lunghe che riesci a gestire anche in base all'IL)

primaluce
30-08-2017, 13:00
Grazie dei consigli ci proverò chi sa se mi viene qualcosa!
Ma ne dubito fortemente

Gianluca97
30-08-2017, 13:05
Tienici informati ;)

Cagnulein
30-08-2017, 13:05
Per le mappe io uso Stellarium, come ho detto prima dall'editor del sistema solare si può fare la ricerca online dell'oggetto desiderato, si mette il nome e una volta trovato si clicca su aggiungi, e da quel momento cercando il nome dell'asteroide verrà individuato

Trovato, grazie!

Gianluca97
31-08-2017, 10:04
Ripresa riuscita ;)

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22500-Asteroide-3122-Florence&p=258051#post258051

corrado973
01-09-2017, 15:14
... lo storico incontro ravvicinato tra l'asteroide 3122 Florence (1981 ET3) e la Terra. Qui vediamo l'andamento temporale della sua distanza dal centro della Terra.

https://s26.postimg.org/vvtvem96h/74ed478e174bc1197e0faa81a36609f0_XL.jpg

La curva è ben interpolata da una parabola (come ci si aspetta e come è confermato, in alto, dal coefficiente di correlazione R praticamente uguale a 1). Dall'equazione di questa parabola (anch'essa riportata in alto) si deduce che il massimo avvicinamento avverrà alle 14:05:08 (ora italiana) a una distanza di 0.04723846657 unità astronomiche (pari a 7066774,01 km).

Sono in corso osservazioni da tutto il mondo, sia ottiche (l'oggetto è visibile anche con piccoli strumenti essendo di magnitudine 8.7) sia tramite i radar di Goldstone e Arecibo; da queste ultime si otterranno immagini estremamente dettagliate (10 m) di questo oggetto grande quasi 5 km. Non sono previsti incontri altrettanto ravvicinati con questo NEO per i prossimi 5 secoli almeno!

Fonte Aliveuniverse

corrado973
02-09-2017, 07:31
Interessante aggiornamento:

guardate questa
https://s26.postimg.org/9sokp7gw9/f6e558386fdb58e34c89a6e6ff6c5e37_XL.jpg



Le prime immagini radar del grande asteroide NEO che ieri è passato alla minima distanza rivelano la presenza di due piccole lune in orbita attorno ad esso.

Questo frame, fortemente processato per ridurre al minimo il rumore e rendere più visibili i satelliti, fa parte di una sequenza animata in cui è possibile vedere i due corpi orbitare attorno all'asteroide e il più piccolo passare anche nell'ombra radar!

Le osservazioni, effettuate ieri con l'antenna da 70m di Goldstone (Calfornia), confermano che Florence è un oggetto approssimativamente sferico di 4,5 km di diametro, con grossi crateri sulla superficie; adesso è anche uno dei tre asteroidi NEO tripli conosciuti! Altre osservazioni da Arecibo e Goldstone sono in corso e presto uscirà un articolo sull'argomento...

Video (https://cneos.jpl.nasa.gov/news/news199.html)

Fonte Alive universe

corrado973
02-09-2017, 20:44
Arricchiamo :

https://drive.google.com/file/d/0B3raIQaN1eb-RTktU01qOHhUYTg/view

Nell'immagine GIF , realizzata da Cosimo Marzo del centro di geodesia spaziale di Matera dell'ASI, l’asteroide 3122 Florence è ripreso mentre transita nella costellazione dell’Acquario

Fonte (http://www.asi.it/it/news/uno-scatto-su-florence)

Cometduemila
04-09-2017, 17:14
Ieri sera ho potuto osservare finalmente l'asteroide ,notevole il suo spostamento nella Volpetta in 2 ore di osservazione,si vedeva muovere di minuto in minuto,lo stimo intorno alla magn.9.
Nell'immagine la posizione reale nei cerchi rossi rispetto a quella del planetario,dati presi da minorplanet...,una bella differenza.
25779

corrado973
25-09-2017, 10:54
Aggiorno:

Lo scorso 1 Settembre, come si ricorderà, c'è stato un importante incontro ravvicinato con uno dei più grandi asteroidi NEO: si trattava di 3122 Florence, in passato noto anche come 1981 ET3 oppure come 1983 CN1; queste erano le due designazioni provvisorie date nell'anno della scoperta e della successiva "riscoperta", prima che la IAU decretasse il nome ufficiale (nome dedicato a Florence Nightingale, fondatrice dell'infermiera moderna). L'asteroide, in base alle ultime stime, è passato a una distanza di 7066524.5 (± 5.4) km dal centro del nostro pianeta, dunque non particolarmente vicino rispetto a tanti altri NEO che, quasi quotidianamente, passano a distanze inferiori; l'eccezionalità dell'evento è legata alle dimensioni dell'oggetto, che ne hanno permesso uno studio approfondito sia con strumenti ottici che con i radar.

Buona lettura con Facciamo il punto su Florence (https://aliveuniverse.today/flash-news/spazio-astronomia/3143-facciamo-il-punto-su-florence)