PDA

Visualizza Versione Completa : Sedia astronomica



***Annalisa***
18-08-2017, 21:54
Ciao a tutti,
in questi giorni di ferie e di tempo abbastanza incerto, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione della copia (brutta) della Nadira della Geoptik.

Premetto che non ho particolare manualità dato che svolgo un lavoro d'ufficio nè particolari conoscenze "tecniche" ma ogni tanto, quando mi viene il trip, mi diletto nell'autocostruzione.

A mia disposizione avevo alcuni utensili ereditati da mio padre: trapano, Dremel, seghetto alternativo.
Per la base in legno, da ignorante in materia, mi sono affidata al consiglio dell'addetto di un brico center delle zona che mi ha proposto un multistrato in pioppio (quella originale è in faggio).

Devo dire che mi ha consigliato moooolto male perchè il pioppo si flette e tiene poco il peso.

Va beh....a parte questo spiacevole inconveniente che proverò a risolvere applicando dei listelli di acciaio alla struttura per irrigidirla, la sedia è assolutamente fattibile anche "in casa". Nel senso che... se ce l'ho fatta io che certo non me ne intendo molto, sicuramente chi ha più esperienza con il "fai da te" e manualità, può realizzarla con circa 30€ di spesa. Io ci ho messo 3 pomeriggi per la realizzazione; in tutto più o meno 5 ore.

Ecco il risultato.....

Alcuni dettagli tipo le maniglie e le asole per la seduta sono abbastanza pietosi però non è certo il mio lavoro....d'altronde mi occupo di automazione industriale e non di falegnameria.
Sono comunque soddisfatta perchè l'ho fatta tutta da sola.

Arcady
18-08-2017, 22:41
Complimenti! Danno sempre molta soddisfazione gli oggetti autocostruiti:). Potrei provarci anch'io...

etruscastro
19-08-2017, 07:18
perbacco complimenti! :)

primaluce
19-08-2017, 07:23
Bel lavoro! Complimenti!
Manca solo una passatina di impregnante e poi una vera opera d'arte ;)

viort
02-02-2019, 17:40
complimenti per il lavoro

c`e` qualcuno diposto a darmi le misure principali della struttura?

Grazie

***Annalisa***
02-02-2019, 17:57
viort

Ciao,
dimmi se riesci a vedere le misure altrimenti ti mando le foto con messaggio pvt.

Sono prese un po' male ma non è il mio lavoro quotare.....;)

mikyfly
04-02-2019, 06:56
Davvero bel lavoro. Posso chiederti il compensato da quant'è? 25mm?

***Annalisa***
04-02-2019, 11:54
Grazie! :)



Posso chiederti il compensato da quant'è? 25mm?


Lo spessore è 2cm

Tukulka
04-02-2019, 12:46
Devo dire che mi ha consigliato moooolto male perchè il pioppo si flette e tiene poco il peso. Sicuramente! Forse il consiglio è basato sul fatto che nei bricofer non vendono il multistrato di faggio, che è molto più duro e meno flessibile del pioppo( da loro è comune l'abete) e dal costo sicuramebte più alto. Comunque complimenti pur avendo poca manualità niente male! :)

iaco78
04-02-2019, 12:50
Bel lavoro, complimenti.
Anche io ti suggerisco di dargli una passata con vernice protettiva se no dopo due uscite umide ti ritrovi gambe all'aria...:)
io ci metterei anche un cuscino....:biggrin:

Un saluto

***Annalisa***
04-02-2019, 18:02
Bel lavoro, complimenti.
Anche io ti suggerisco di dargli una passata con vernice protettiva se no dopo due uscite umide ti ritrovi gambe all'aria

Ecco il risultato finale

iaco78
05-02-2019, 01:29
davvero bef fatta, complimenti....;)

viort
05-02-2019, 22:49
3333233333

Ho creato il disegno della sedia a partire delle misure fornite da Annalisa. magari puo` essere utile a qualcuno.

i disegni sono in scala 1:1