PDA

Visualizza Versione Completa : eq6 pro con r200ss vixen e mak 90 come autoguida



oba28
18-08-2017, 19:41
Buona sera,
come da titolo come vi sembra come set per fotografia deep sky?
è fattibile come configurazione?


saluti.

fabio.

Angeloma
18-08-2017, 19:48
Il Mak 90 ha un rapporto focale troppo chiuso e un campo reale troppo ridotto per una camera guida.

oba28
18-08-2017, 19:51
grazie.

il telescopio r200ss??

ha un buon rapporto focale f/4 cosa ne pensi?

Angeloma
18-08-2017, 20:01
Penso che sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più facilmente gestibile, risparmiando e guadagnandoci di salute...

La montatura va bene, ma un Newton aperto a f4 è impegnativo da collimare per un esperto e la coma richiede un buon correttore.
Tanti cominciano con un rifrattore ED da 80mm che poi riciclano come telescopio guida.

oba28
18-08-2017, 20:17
grazie per l'informazione.

mi piace molto la configurazione newton e il rapporto diametro / prezzo è molto abbordabile.

quanto conviene avere un f/4 rispetto ad un f/6 /8 vedi (skywatcher)

e mi ricollego al problema di coma / collimazione?

Angeloma
18-08-2017, 21:33
Un Newton richiede il correttore di coma e un rifrattore richiede lo spianatore di campo.
A meno di usare configurazioni aplanatiche, qualcosa in più ci va sempre messo.

Più è chiuso il rapporto focale in un Newton, tanto minore sarà il coma e tanto più agevole e meno critica la collimazione.

Assodata la NEQ6 come montatura, quale cifra intendi stanziare per il solo tubo ottico?

etruscastro
19-08-2017, 07:23
quanta esperienza hai in astrofotografia Oba?

oba28
19-08-2017, 16:33
eccomi scusate..

per quanto riguarda i costi ho una semplice regola .. " non spendere due volte."
magari incrementare l'attrezzatura.

lo scopo è riuscire a fotografare il deepsky nebulose e galassie principalmente, gli ammassi non mi piacciono molto..

conoscenza dell'astrofotografia. bassa ma in aumento esponenziale.
ho un atlante e conosco le costellazioni maggiori. le più piccole con supporto di stellarium e hnsky.

Stò seguendo tutorial di DSS e photoshop.

seguendo il forum penso di andare su un rifrattore APO anche se il newton mi piace di più..
le immagini però dicono sia meglio l'APO.
voi che dite?

Angeloma
19-08-2017, 17:05
Rifrattore apocromatico, o Newton?
Ritchey-Chretien! :biggrin:

Un rifrattore apocromatico (non un semplice ED) tripletto FPL53, costa tanto se l'apertura è ridotta, altrimenti costa tantissimo.
Un Newton costa poco anche se di generosa apertura.
La capacità di raccolta della luce ha una certa importanza, al di là del rapporto focale, così come il potere risolutivo.

Questi, insieme ad altri fattori, condizionano la scelta: sono approcci diversi. Dire che uno sia meglio dell'altro è semplicistico e riduttivo.

cherubino
19-08-2017, 17:21
Il newton che hai considerato con il suo correttore è ottimo.
Cura molto bene lo stazionamento polare anche se usi l'autoguida.
Cambierei il mak con un rifrattore o più corto però.
Usa camere con sensore non grandissimo perché anche con il correttore avresti un po' di distorsione e coma ai bordi.
È un telescopio che potresti tenere Forever e sfruttarlo sempre meglio con il crescere della tua esperienza.

Paolo

oba28
19-08-2017, 17:33
È un telescopio che potresti tenere Forever e sfruttarlo sempre meglio con il crescere della tua esperienza.

grazie mille paolo.

Riccardo_1
19-08-2017, 18:21
Se compri il nuovo, Teleskop Express ha una serie di newton con tubo in carbonio e meccanica molto curata (cosa indispensabile per astrofotografia). Costa circa come il Vixen, è questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6119_TS-Optics-8--f-4-ONTC-Carbon-Tube-Newtonian-telescope---fully-customizable.html

C'è anche una serie più economica, che è però in massima parte un GSO con tubo in carbonio.

oba28
19-08-2017, 19:09
Se compri il nuovo, Teleskop Express ha una serie di newton con tubo in carbonio e meccanica molto curata (cosa indispensabile per astrofotografia).

Grazie mille !

etruscastro
20-08-2017, 07:53
oba28 non usare il quote per rispondere al messaggio che ti precede che è vietato dal regolamento, ma usa il tasto -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE- ;)

oba28
27-08-2017, 18:03
ok.

grazie a tutti.