PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio camera per riprese planetarie



Arcady
18-08-2017, 16:25
Mi piacerebbe iniziare con l'astrofotografia e vorrei prendere una camera planetaria. Sapreste consigliarmene una? Come budget direi 250€ circa come massimo. Come sempre, grazie mille in anticipo:)

etruscastro
18-08-2017, 17:29
io ho una ASI 120 colore, molto semplice da usare e la trovi nel tuo budget di spesa! ;)

Matteo F
18-08-2017, 17:41
Io ho una gpcam2 imx224, anche questa rientra nel budget e mi ha proprio soddisfatto come acquisto!

Arcady
18-08-2017, 17:49
Grazie a entrambi;). Sono queste due giusto?

http://www.astroshop.it/fotocamere/zwo-fotocamera-asi-120-mc-color/p,44280

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p8916_Altair-GPCAM2-IMX224-Colour-Guide-Imaging-Camera--1-2-Megapixels---Basic-Set.html

Winnygrey
18-08-2017, 17:52
Io ho una QHY5L II a colori. In sostanza credo sia come la ASI120 con la differenza che ha un vetrino che ripara il sensore dalla polvere.

Arcady
18-08-2017, 19:39
Grazie Winnygrey:)! Tra queste tre quale potrei prendere secondo voi?

Matteo F
18-08-2017, 19:42
Hai pensato alla possibilità di prendere una camera mono?
Nei prossimi anni i pianeti saranno sempre piuttosto bassi e quindi potresti valutare il fatto di concentrare i tuoi sforzi nelle riprese lunari e una camera mono sarebbe indicata.

Arcady
18-08-2017, 20:27
Effetivamente non ci avevo pensato, però mi piacerebbe prenderne una che mi sia utile per sempre, non vorrei poi fra qualche anno quando i pianeti non saranno più troppo bassi doverne comprare un'altra a colori...

Matteo F
18-08-2017, 23:37
Allora voto Gpcam, ma io sono di parte! :biggrin:

etruscastro
19-08-2017, 07:19
http://www.astroshop.it/fotocamere/zwo-fotocamera-asi-120-mc-color/p,44280[/URL]
yes ;)

Arcady
19-08-2017, 10:53
A che cosa sono dovute le differenze di prezzo tra le tre? Sono più o meno equivalenti tra di loro o ci sono delle differenze significative? Se fossero tutte molto simili opterei per l'Asi che è la più economica...grazie ancora ;)

Matteo F
19-08-2017, 12:06
Montano sensori diversi, quello della gpcam è come quello della Asi 224MC che è un modello superiore alla Asi 120MC che a sua volta monta lo stesso sensore che monta la Qhy5L.
In rete trovi un po' di informazioni riguardo alla miglior sensibilità e al basso rumore dell'IMX224.

Arcady
19-08-2017, 13:06
Grazie mille Matteo F, mi sono quasi convinta per la GPCAM2 IMX224

Angeloma
19-08-2017, 13:56
Già, però!
Pero bisogna vedere un po' come stanno le cose, perché un buon sensore sfruttato male dalla combinazione software/hardware, potrebbe risultare in prestazioni inferiori in confronto a un sensore inferiore, ma molto ben sfruttato.

Intendo dire che, anche se il sensore è il medesimo della ASI224, non è una ASI224! :colbert:

Arcady
19-08-2017, 14:39
Ah...quindi mi consiglieresti l'Asi 120 rispetto alla gpcam2? L'Asi224 è un po' troppo per il mio budget...

Angeloma
19-08-2017, 14:42
Ti consiglio di valutare con attenzione, perché "non è tutto oro, quello che luce!"

etruscastro
19-08-2017, 15:12
io non insisto nel consigliarti una camera o l'altra perché di fatto non ne faccio un tal uso da poter dare un consiglio, ma ciò che ha detto Angelo è da tenere fortemente in considerazione. ;)

Arcady
19-08-2017, 15:21
Allora forse sceglierei l'Asi 120, costa un pochino meno e come ha detto Angeloma nonostante abbia un sensore inferiore alla gpcam2 essendo sfruttata al meglio con una buona configurazione softwar/hardware darebbe risultati migliori. Tutto giusto?:biggrin:

Salvatore
19-08-2017, 15:37
A naso seguirei il consiglio di Angelo. Se posso ti consiglierei il modello 120 MC-S - costa di più ma ha l' uscita usb 3 , va piú veloce la trasmissione dati e da quello che si vede in rete é meno rumorosa del modello normale ( che possiedo anche io e che comunque vá molto bene. ) ;)

Matteo F
19-08-2017, 15:45
Boh, risultati migliori non lo so, tutto sta nel saper ottimizzare e imparare ad usare al meglio quello che si ha o si decide di prendere, alla fine si tratta di camere che più o meno sono sulla stessa fascia qualitativa! Poi puoi comprarti anche la migliore cam al mondo ma se hai il telescopio scollimato o becchi sempre un seeing da schifo sarà sempre dura cavarne fuori qualcosa di buono!
In ogni caso attendo le tue prime foto! [emoji6]

Arcady
19-08-2017, 16:58
Grazie a tutti per le risposte ;). Alla fine direi che ho deciso per l'Asi 120 mc color. Non vedo l'ora di fare le mie prime foto e di condividerle con voi!

Fabius
01-09-2017, 08:32
io ho una ASI 120 colore, molto semplice da usare e la trovi nel tuo budget di spesa! ;)
volevo sapere se per caso l'sw della cam girasse anche su Sierra oppure solo su WIN?
grazie mille

etruscastro
01-09-2017, 08:35
non so dirti, mai usato, su Win gira benissimo!

Fabius
01-09-2017, 08:51
non so dirti, mai usato, su Win gira benissimo!

Già solo che non avendo più Win..non saprei, in rete non ho trovato nulla in merito, anche io stavo pensando all'acquisto di una camera, ma avendo un Mac, non vorrei incorrere poi in problemi nell'utilizzo.
Magari qui qualcuno sa oppure ha ovviato il problema.
Grazie

Angeloma
01-09-2017, 09:14
Sul sito del produttore della camera, è indicata la compatibilità del software e del hardware con i vari sistemi operativi.

Fabius
01-09-2017, 09:46
Sul sito del produttore della camera, è indicata la compatibilità del software e del hardware con i vari sistemi operativi.

Ageloma...scusa... non ti offendere, ma ritengo che le tue risposte siano sterili e non portino a nulla...
Vedi anche ieri in un paio di occasioni hai ribattuto in maniere assolutamente inutile quello che voleva essere un consiglio....Poi? è bastato che Etruscastro rispondesse e tu ti sei eclissato.
Non pago... ancora con Veronica, le ho consigliato di affidarsi per le prime volte a qualche gruppo astrofilo delle sue zone e iniziare a vedere con qualche strumento...e tu? eeeee farsi un'idea con 150€?!?!?!?...e poi cosa fai?!!?
Scrive Etruscastro e tu...stop.....ma la cosa più paradossale è stata che alla fine della discussione hai scritto esattamente quello che avevo scritto io.....ovvero: prova a farti un'idea con qualche strumento di qualche astrofilo!!!!
Grande!!!!

Oggi:
ma secondo te, non pensi che io abbia già guardato sul loro sito la compatibilità S.W.???
Tu l'hai letto?
Hai letto che non garantisco il risultato?!?!?
Ma sopratutto...hai letto la mia domanda? non mi sembra dalla tua risposta!
Quindi cortesemente...se hai una risposta alla mia domanda ben venga, se scrivi solo per far aumentare il numero dei tuoi messaggi...mah....magari evita.
Grazie

Angeloma
01-09-2017, 09:59
Io non mi offendo, ma se non ti piacciono i miei interventi, puoi fare come faccio io con quelli che non piacciono a me: li ignoro.

Fabius
01-09-2017, 10:07
Io non mi offendo, ma se non ti piacciono i miei interventi, puoi fare come faccio io con quelli che non piacciono a me: li ignoro.

lo so....ma sai, a volte ci riesco, altre volte non ci riesco.

etruscastro
01-09-2017, 10:09
tranquilli ragazzi, non c'è motivo di scaldarsi! :angel:;)

Sil
02-12-2017, 20:23
volevo sapere se per caso l'sw della cam girasse anche su Sierra oppure solo su WIN?
grazie mille

Ciao fabius volevo sapere come avevi risolto con sistema operativo a me capita lo stesso ....però ti direi che più che per le acquisizioni io ho problemi per lo stak ed elaborazione delle foto su Mac


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk