PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento EQ5 si blocca con EQMod



Gianluca97
18-08-2017, 07:18
Ciao a tutti,
ieri sera ho voluto approfittare della serata serena e della Luna che sorgeva tardi per fare una foto con il CCD e il mio 80 ED, tutto funzionava alla perfezione fino a quando i motori hanno deciso di smettere di inseguire :twisted:

Per il collegamento uso il cavetto che si collega alla pulsantiera e un adattatore seriale usb che collego al pc, maxim tramite EQMod comanda perfettamente il telescopio, sono riuscito a fare al primo colpo una posa da 420s perfettamente inseguita, il problema è che dopo un po' l'inseguimento si ferma perdendo quindi allineamento e altro.
Devo dire che nel collegamento il pc mi chiede di aggiornare l'HC (la pulsantiera?) all'ultima versione o potrebbero non funzionare correttamente alcune funzioni; il telescopio se faccio il puntamento tramite pulsantiera insegue sempre, quindi il problema è nel pc oppure mi è venuto il dubbio che sia nel cavo tra pulsantiera e computer.

Qualcuno ha già avuto esperienze del genere o può comunque darmi una mano?
Ho ancora una rabbia addosso: le foto di prova che avevo fatto (e che ovviamente non ho salvato perchè puntavo a fare una lunga posa) erano stupende, M33 era il soggetto e già dalla singola posa erano visibili le spirali più esterne con stelle puntiformi su tutto il campo... che tristezza :cry:

Jerry
18-08-2017, 13:45
Potrebbe essere l'adattatore seriale-USB che se non è più che buono può dare problemi. Ricordo che i migliori montano il chip FTDI e non i Prolific.

Gianluca97
18-08-2017, 13:55
Stavo proprio per rispondere alla discussione per dire che ho trovato il problema: il problema non è nel convertitore perché usandolo con Stellarium il telescopio funziona tranquillamente, il problema sta nella modalità di connessione con l'hand controller, la modalità PC Direct non è molto stabile e soprattutto non si interfaccia alla perfezione con EQmod, infatti è consigliato ovunque comprare o realizzare il cav EQdir.

Io, dato che ho in casa tutti i componenti, lo sto già costruendo poi domenica dovrei riuscire a provarlo ;)

Angeloma
18-08-2017, 13:58
Devo dire che nel collegamento il pc mi chiede di aggiornare l'HC (la pulsantiera?)
HC=Hand Controller=Pulsantiera.

L'inconveniente lamentato può verificarsi anche con montature collegate via USB nativo senza interfaccia.
Il fatto è che è in gioco tutta una combinazione di varianti software e hardware, incroci innumerevoli e a causa del loro numero elevatissimo non è possibile verificare il buon funzionamento di tutte le combinazioni.

Gianluca97
18-08-2017, 15:49
Già ma a quanto pare con questo cavo si dovrebbero risolvere i problemi, addirittura potrei farlo bluetooth.
Comunque non posso farlo in questi giorni, purtroppo non ho i transistor ma provvederò al più presto.

Nel frattempo ho rischiato un colpo: stavo aggiornando la pulsantiera quando all'improvviso esce un messaggio d'errore e la pulsantiera si blocca, per fortuna avevo un vecchio computer fisso della Dell (tra l'altro ancora molto valido) con porta seriale, ho fatto l'aggiornamento con questo e tutto è tornato normale.

Angeloma
18-08-2017, 16:10
stavo aggiornando la pulsantiera quando all'improvviso esce un messaggio d'errore e la pulsantiera si blocca,
Ecco, questa è una di quelle cose che fa venire i brividi e i sudori freddi anche in questi giorni di canicola...:sowsuser:

Matteo F
18-08-2017, 17:45
Io, dato che ho in casa tutti i componenti, lo sto già costruendo poi domenica dovrei riuscire a provarlo ;)

Se l'operazione va a buon fine potrei commissionartene uno? [emoji56]

Gianluca97
18-08-2017, 20:33
Matteo F certo, volentieri.

Dammi qualche giorno per far arrivare i componenti che mi mancano e ti aggiornato ;)

condorito9
21-08-2017, 08:18
Ti consiglio vivamente usare un EQDIR con 5volt di ttl rate. Di solito i Prolific funzionano a 3.3 volt e non poche volte si bloccano. Ovviamente, parlo del chip FTDI.- (Attenzione, ci sono chips FTDI anche a3.3volt di ttl rate)
Non per commercializzare, mi scuso prima che qualcuno pensi male, ma se avete bisogno urgente, io a casa ne ho tre di questi cavi già pronti.
Le nuove montature, AZEQ 5/6, EQ8, EQ6-R vanno da 3 a 6 volt di TTL rate.-
Invece le vecchie tipo Heq5 Neq6 e tutti i kit eq3 eq5 eccetera vanno a 5 volt.-
Tutti i chip cinesi lavorano a 3.3 volt (di solito prolific)
Ho sentito parlare di Bluetooth, anche qui lo stesso discorso il 99% dei chips hc04 hc05 hc06 hanno il TTL o rate level a 3.3 volt, e trovarli a 5 volt è una impresa, ansi se per caso trovate fattemi sapere (a prezzi umani)Grazie.-

Gianluca97
21-08-2017, 08:23
Hai ragione, proprio per questo motivo si usano i transistor, per adattare i livelli di tensione ;)
Oggi comunque mi arrivano sia i transistor per i Bluetooth che gli adattatori ttl a 5v, sicuramente oggi monto e faccio qualche prova "a vuoto", non penso di provarlo stanotte perché già ho passato la scorsa sveglio a fare foto, ma domani o mercoledì notte proverò il cavo EQdir autocostruito.
Personalmente essendo pratico di elettronica trovo eccessivo spendere 50€ per un semplice convertitore TTL, quindi ci provo poi ovviamente se vedo che ho problemi ne compro uno originale.

condorito9
21-08-2017, 11:22
se vuoi, come ti dicevo, a casa ne ho 3 con chip originale FTDI a 5v, e non spendi 50 euro, come quelli in commercio .-
ultima cosa, non so che macchina fotografica usi, ma in alcuni modelli quando facevo le prove per diversi modelli di bluetooth, capitava l'apparizione di righe verticali verdi , magari per interferenza tra le onde bluetooth e quelle del trasferimento dati.-
quindi non ho più provato a farli. almeno per astrofoto,visto anche, siccome uso il pulseguide, gli impulsi di correzione arrivano alla montatura via seriale,mi serviva un cavo sicuro, senza latenza per evitare ritardi. Invece in visuale vanno benissimo.-

Gianluca97
22-08-2017, 13:41
Allora ieri sono arrivati gli adattatori per la TTL, ho montato tutto ieri sera ma non funzionava nulla, però avevo sonno e quindi ho lasciato stare :whistling:

Questa mattina subito appena sveglio ho ripreso in mano la cosa e ho capito che il problema non era nel cavo ma nei driver del pc, ho infatti dovuto installare una versione dei driver molto vecchia per farlo funzionare su Windows 8.1 (del 2008), una volta sistemato questo ho lasciato il telescopio acceso per 7 ore per vedere se effettivamente teneva il segnale, ogni tanto poi muovevo il telescopio tramite comandi ed effettivamente ha fatto il suo lavoro per tutto il tempo.
Questa notte una prova sul campo :sneaky: