PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziare al meglio il mio rifrattore



76astro
18-08-2017, 01:14
Sono in possesso di un 90/1000 F.11 astromaster celestron secondo voi cosa potrei fare per potenziarlo un po' del tipo .....oculAri particolari , filtri planetari , lenti di baarlkow, non so ' ditemi la vostra ...a me ad esempio mi picerebbe migliorare i dettagli su saturno ma in particolare su giove voi cosa fareste ?

frignanoit
18-08-2017, 04:10
Io l'ho usato per 2 anni su montatura CG3-EQ, immagino che hai il 10 e il 20mm, considera che l'ingrandimento massimo consigliato è il doppio del diametro, quindi 180x, anche se si può andare un po' oltre non sempre si riesce a sfruttarli con profitto, quindi ti consiglierei un 6mm Flat Field con una buona estrazione pupillare "relativamente economici" io usavo un plossl Omni Celestron, puoi immaginare, un 5mm per 200x non te lo consiglio, poi se vuoi ottenere un immagine un po' più definita su Giove, se hai il tappo dell'obiettivo con il foro per il filtro solare, tienilo montato e libera il foro, altrimenti applica un cartoncino sull'obiettivo e ricava un foro centrale di 70mm di diametro, per Saturno cambia poco, affidati solo all'ingrandimento.. ci sarebbe anche l'opzione zoom discreto per migliorare la qualità oculare generale ma con la tua focale un 7x22mm non migliorerebbe di molto la situazione ingrandimenti...

etruscastro
18-08-2017, 07:21
il problema di diaframmare uno strumento lo capirei su un diametro importante, diciamo almeno un 200mm, ma non in un 90mm... diaframmare per limitare la luce sì ma non dimentichiamoci che si riduce anche il potere risolutivo (e quindi la risoluzione dei dettagli) riducendo l'apertura libera.

come migliorare il tuo strumento?
per prima cosa miglioriamo ciò che sta intorno; portalo sotto cieli bui e vedrai che 90mm non sono niente male se usati con criterio!

76astro
18-08-2017, 09:31
Giustissimo.... Etruscastro...concordo in pieno , in tutta la primavera di quest'anno mi sono tolto tante soddisfazioni Von il mio 90 , avendo la fortuna di avere vicino casa (10 Min.di macchina ) un cielo tremendamente buio e qui qualsiasi osservazione è uno spettacolo, addirittura non è difficoltoso fare il deep Sky a campo largo con gli oggetti più luminosi....Tornando al l'attrezzatura per il mio 90 volevo un consiglio da parte vostra , io dispongo : oculari 25 mm vixen , 20mm di serie , ts15mm super pLoss, 10mm di serie , 6 mm ortoscopo baader planetarium , l'ente di Barlow X2. 5 mm baader planetarium , cosa ne pensate? Come vi sembrano? Per me di tutti il migliore come qualità è il vixen 25 mm , noto che tutto ciò sotto un cielo non molto vantaggioso , non c'è oculare che tenga ma sotto un ottimo cielo addirittura gli oculari di serie diventano buoni ......un consiglio per eventaule misura o marca .....

etruscastro
18-08-2017, 09:43
io credo che tu sia abbastanza "coperto" nelle focali degli oculari e anche con schema ottici azzeccati sul tuo rifrattore.
se vuoi cambiare bisogna sapere il budget!
il 25mm potrebbe sembrare il migliore per il semplice fatto che a bassi ingrandimenti è difficile scovare pecche in un oculare! ;)

frignanoit
18-08-2017, 09:56
Dovevi iniziare da questo messaggio, ti avrei risposto che hai già troppe cose...;)

Riccardo_1
18-08-2017, 10:08
Che diagonale usi? In particolare, la diagonale che usi ti rende (di giorno, in terrestre) una immagine uguale a quella che vedi ad occhi nudi oppure una immagine "a specchio", cioè ribaltata destra-sinistra?

Punta una scritta, un cartello e guarda le lettere come sono.

76astro
18-08-2017, 14:31
Allora ...Riccardo in pratica non vedo ribaltato(sotto/sopra dx/sx) ma vedo come ad occhio nudo.....

Riccardo_1
18-08-2017, 14:42
Temevo la risposta.

Vediamo cosa ti consigliano gli altri, ma un diagonale astronomico lo vedo abbastanza in alto nella tua lista della spesa.

Il punto è che un prisma raddrizzatore tende a rovinare l'immagine ad alti ingrandimenti, cioè i dettagli su Giove e Saturno.

etruscastro
18-08-2017, 15:00
quotone per Riccardo, occorre un diagonale come si deve!
iniziamo a parlare di budget! :rolleyes:

Riccardo_1
18-08-2017, 15:31
Dipende dal budget ovviamente, ma aggiungerei al diagonale un oculare specifico per l'alta risoluzione (che è poi quello che ti interessa). Qua dipende molto da cosa tu voglia privilegiare (un poco di nitidezza in più oppure una buona comodità osservativa). Idealmente, l'oculare che ti serve è un 6mm. Purtroppo ce ne sono pochi.

C'è l'ortoscopico della Baader (molto nitido, il più economico, ma campo stretto e piuttosto scomodo, sia perchè devi tenere l'occhio molto vicino alla lente sia perchè il campo stretto significa che sarai costretto a muovere più spesso la montatura, con tutte le vibrazioni che ciò comporta).

Allo stesso prezzo c'è l'HR6: campo più largo (ma non di tanto) e molto più comodo, ma un poco meno nitido.

C'è anche il Celestron X-Cell LX 7mm, migliore dell'HR6 come nitidezza, stessa comodità osservativa, meno ingrandimenti.

Infine l'ES 5.5mm 62°: stavolta più ingrandimenti (forse troppi), meno comodo di X-Cell e HR6 ma più del Baader, sembra molto nitido e a me ispira tanto personalmente.

etruscastro
18-08-2017, 17:38
C'è l'ortoscopico della Baader (molto nitido, il più economico, ma campo stretto e piuttosto scomodo, sia perchè devi tenere l'occhio molto vicino alla lente sia perchè il campo stretto significa che sarai costretto a muovere più spesso la montatura, con tutte le vibrazioni che ciò comporta).

lo ha già:


6 mm ortoscopo baader planetarium

;)

frignanoit
18-08-2017, 21:40
Infatti, cosa non ha? e comunque io avevo già la diagonale ribaltata, come lente raddrizzata per il terrestre avevo e ho ancora un oculare 20mm barlowato a 1,5x che raddrizza l'immagine, già fatto presente in vecchi post, vi faccio delle foto di questa geniale soluzione... Non serve perché ha un parallasse allucinante...

76astro
19-08-2017, 06:00
Considerando che l' oculare da 6mm ortoscopico della baader planetarium c'è l'ho di già (un po' scomodo, ma nitido) ,momentaneamente sono curioso per optare nel migliorare la diagonale , io dispongo quella di serie dello strumento , ma non ho la più pallida idea quale sia la più adatta , la spesa, e/o la resa migliore se eliminarla e sostituirla con un altro accessorio ottico , voi che faresti ?.....esempi. ...

Angeloma
19-08-2017, 07:04
Se proprio sei in preda a shopping compulsivo (:D) mi farei un diagonale dielettrico al 99% di riflettività: la differenza con quelli di serie è tangibile.

etruscastro
19-08-2017, 07:37
quoto Angelo, con circa 150€ massimo ti porti a casa un signor diagonale!

Riccardo_1
19-08-2017, 09:09
Beh insomma si può spendere molto meno di 150€ per migliorare un prisma raddrizzatore.

Prima cosa da valutare è se vuoi una diagonale compatibile con oculari da 2" o solo da 1.25". Ovviamente un diagonale da 1.25" costa la metà di uno da 2" (da tecnosky, 65€ contro 119€).

etruscastro
19-08-2017, 09:46
infatti dicevo massimo 150€ ;)
comunque l'astromaster credo porti il fok da 31.8mm quindi sarebbe inutile e dispendioso puntare a diagonale e oculari da 2" IMHO

76astro
19-08-2017, 10:09
Preciso Etruscastro il mio Tel dispone di fok da 31.8mm

76astro
19-08-2017, 13:04
Scusate ma vi risulta che sulle osservazioni planetarie , e meglio un diagonale prisma che un diagonale a specchi ?escludendo a priori il diagonale di serie. ..ho letto da qualche parte in rete che il prisma Vs specchi, sui pianeti e più preciso nei contorni e rende l'oggetto più nitido....vi risulta ?

Angeloma
19-08-2017, 14:03
C'è anche chi dice che il diagonale prismatico introduca cromatismo, ma tanto il cromatismo c'è gia di suo...:biggrin:
Guarda quanti sono i modelli di diagonali a specchio e quanti sono quelli prismatici.

A parte ciò, i pianeti si osservano senza diagonale, a rischio torcicollo.

etruscastro
19-08-2017, 15:19
io ci tengo al collo e metto il diagonale... sempre ! :whistling:;)
prisma o specchio sono chiacchiere da bar, io ad esempio ho lo specchio e mi trovo benissimo!