PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare con reticolo illuminato



Arcady
17-08-2017, 13:51
Ho deciso di prendere il motorino in AR per la exos 1, per iniziare a fare qualche foto, soltanto che c'è un problema...dal balcone dove osservo abitualmente non si vede la Polare, quindi dovrei fare lo stazionamento con il metodo Bigourdan. Per far questo se ho capito bene serve un oculare con reticolo illuminato capace di sviluppare alti ingrandimenti, e quindi mi stavo chiedendo quale prendere...cercando un po' in giro ho trovato questo:
http://www.astroshop.it/meade-oculare-9-mm-con-reticolo-illuminato-con-batteria/p,10501
Secondo voi andrebbe bene o ne avete altri da consigliarmi? Grazie in anticipo:)

Winnygrey
17-08-2017, 14:08
Io da casanon vedo la Polare ma qualche ripresa planetaria decente sono comunque riuscito a farla. Pure dalla finestra della sala. Metodo bussola, molto basic.

Arcady
17-08-2017, 14:20
Grazie:), anch'io finora ho utilizzato il metodo bussola ma non ero sicura che andasse bene anche per le riprese. Allora mi sa che non vale la pena prendere l'oculare con reticolo illuminato, almeno per adesso...

etruscastro
17-08-2017, 14:37
allora, facciamo così, quello da te linkato costa oggettivamente troppo, se ha il crocicchio illuminato prendi quello che costa meno in assoluto, io ho un Omegon (credo:thinking:) da 12,5mm che comprai a circa 50€.

detto questo io aspetterei comunque a comprarlo, monta il motore AR e vedi i risultati che ottieni, al limite impara a fare il Bigourdian senza crocicchio e solo poi valuti se fosse il caso di comprarlo! ;)

Arcady
17-08-2017, 14:47
Grazie mille per il consiglio etruscastro, farò così:)

Christopher
17-08-2017, 15:41
Se vuoi avere la massima precisione possibile con la bussola senza fare il Bigourdan devi tenere conto anche della declinazione magnetica, che varia da luogo a luogo e di anno in anno.
Vai qui, https://www.ngdc.noaa.gov/geomag-web/#declination inserisci i dati e punti l'asse polare della montatura non dove ti indica l'ago della bussola, ma X gradi a E - a seconda di quanto è il valore.

Arcady
17-08-2017, 17:28
Grazie mille Christopher!:)