PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta suggerimenti pratici e consigli



Bobo2002
16-08-2017, 09:04
Buongiorno, come preannunciato nella presentazione, ho più di qualche dubbio da fugare e solo voi navigati astrofili potete porre rimedio:oops:
Ho da poco iniziato ad osservare il cielo e per far felice mio figlio di 6 anni ho regalato a lui ed a me un dobson sw 150/1200 con a corredo il kit base di due superploss da 10 e 25.che leggendo sul forum il 25 é discreto e con 50gradi di campo mentre il 10é un fondo di bottiglia....sono alla ricerca di oculari wide sui 65 gradi a salire nelle focali da 8 per i pianeti , 16 come intermedio e 30 come oculare cercatore se li trovassi usati a prezzi umani anche da 2".

Tornando alla vita osservativa...
Come prima cosa ho eseguito uno star test e sembra ben collimato, regolato perfettamente il povero cercatore ed alla prima sera utile abbiamo trovato saturno osservato con il 10mm molto nitidamente ma un po lontanuccio per mostrare tutti i dettagli al piccolo di casa che è rimasto comunque esterrefatto!
La luna era piena e quindi solo con il diaframma del tappo l ho mostrata ed anche li grande stupore per entrambi :cool:

Stavamo osservando quotidianamente dall appennino Aquilano e vedevamo a occhio nudo miriadi di stelle ma non sono riuscito ad orientarmi per scovare gli oggetti messier, nel cercatore non riuscivo a puntare le stelle che cercavo a differenza dei pianeti che a botta secca li puntavo perfettamente :sad:
Ho provato ad aiutarmi con skeye e skymap ma anche se vedevo ad es. Cassiopeia non trovavo andromeda , oppure dal grande carro partendo dalle stelle che formano il quadrato non sono riuscito a trovare nessuno fra m108, m109 e m40.

Da qui un po di sconforto ed il pensiero che sia necessario un reddot, quickfinder o telrad:thinking:
Inoltre nel caso di acquisto di un atlante ho visto che il reiseatlas potrebbe aiutare inizialmente con i cerchi graduati mentrecon cartesduciel o stellarium posso stampare il necessario per le zone che vorrò giornalmente osservare.

Ora viste le economie non al top con che scaletta dovrei fare gli acquisti se necessari? In che modo posso orientarmi al meglio nella volta celeste?

iaco78
16-08-2017, 09:23
Ciao, innanzitutto complimenti per il regalo al figlio..ottima idea....uno dei migliori aquisti che ho fatto con il mio dobson e' stato il telrad per l'individuazione di oggetti deep sky...alcune mappe anche cartacee hanno in riferimento I 3 cerchi del telrad e semplificano molto la vita....
Se devi centellinare le spese io non prenderei oculari ora visto che non individui gli oggetti...

iaco78
16-08-2017, 09:29
Ho risposto dando per scontato che osservate da un luogo buio...occhio che con la luna piena il deep sky non si fa...o comunque si fa a fatica...la luminosita' della luna "copre" molti oggetti del cielo...

etruscastro
16-08-2017, 09:35
il Telrad è un eccellente consiglio, per gli oculari bisogna sapere il tuo budget! ;)

Bobo2002
16-08-2017, 09:52
Ho atteso la luna calante e che neanche era sorta dietro le montagne, le stelle erano così tante che non ci credevo neanche io :D
Mentre purtroppo durante la vita normale saremo sul terrazzo a 15 km dal gra e so che per questo il dob non sarebbe il miglior acquisto.

Per gli acquisti so che 100 per il telrad ed atlante ci vorranno, poi volevo spendere sui 40 ad oculare usato ma li lascio come acquisti successivi.

iaco78
16-08-2017, 09:57
Ok, scusami mi era venuto il dubbio dopo avere inviato il primo messaggio...
Ora non so in italia ma io il telrad l'ho pagato 35 euro (facendo un calcolo con il cambio).
Le mappe le puoi trovare in rete e stampare all'inizio....non necessitano di esser aquistate...
Purtroppo io non ho I link dove trovarle ma mi riciordo che PHIL53 e Gitt hanno dei ottimi riferimenti e se leggono di sicuro ti daranno le informazioni necessarie per trovarle e scaricarle...

Bobo2002
16-08-2017, 10:03
purtroppo ho notato che fuori l'unione europea costa sui 35 mentre dentro dai 60 in su :confused:
Peccato per i costi di spedizione e dogana. Se lo trovassi usato magari mi faccio sia telrad e un oculare.

iaco78
16-08-2017, 10:21
Capisco, peccato...
Magari lo trovi usato, ma comunque io credo che sia un accessorio irrinunciabile sul dobson...:)

Angeloma
16-08-2017, 11:05
Il Telrad sul 150 non ci sta. Dovresti togliere il cercatore ottico e anche la sua basetta, temo...ma comunque non servirebbe più.
Il Telrad usato sarà difficile da trovare, se non in caso di dipartita del proprietario, con conseguente svendita dei suoi beni...:biggrin:

Per quanto riguarda gli oculari, come soluzione a basso costo, ci potrebbero essere i Seben WA da 70°, che sono decorosi ed economici, o i Tecnosky WA, ad essi molto simili.

Per quel che riguarda l'oculare cercatore da 30mm... quello perfetto costa almeno quanto il tuo telescopio, o qualcosina in più!

Bobo2002
16-08-2017, 11:53
Il telrad ha l attacco compatibile a quello del cercatore? In tal caso potrei metterlo al suo posto o prendere una staffa raddoppiatrice?

Mi edito perché ho riletto il tuo messaggio... Quindi devo smontare anche la basetta del cercatore e poi mettere il biadesivo del telrad..
Il quickfinder rigel invece?

Per l oculare cercatore ho visto un erfle ts da 2" con 68° di c.a. Sugli 80euro magari aspetto il cercatore laser e poi Se mi dite che è decente ci rifletto.
Felice di sentire che posso risparmiare con gli orbonar o con i ts wide :angel:

Usati dove posso cercare su roma e dintorni?

Angeloma
16-08-2017, 12:29
Il quickfinder rigel invece?
L'avevo in mente e poi dimenticato. Può essere una soluzione, però va collocato tra il focheggiatore e il cercatore se c'è spazio a sufficienza.
Al limite, potresti adattare un red dot sopra il cercatore...

Come cercatore, uso più spesso un 17mm da 70° che il 30mm da 68° e che uso quasi esclusivamente per osservare oggetti estesi.

iaco78
16-08-2017, 14:35
Il telrad non ci sta'?...su un 150 mm e' come il mio mak....a me sembrava ci fosse lo spazio.....

Riccardo_1
16-08-2017, 14:35
Io ho un Maxvision 28mm/68° come oculare cercatore. C'è come display item su bresser.de, mi trovo così bene con quell'oculare che lo consiglio spesso. Volendo c'è anche il 34mm, bisogna vedere però se viene illuminato dal tuo secondario. Siamo sui 70€ (non ricordo di preciso), ma tieni conto che parliamo di oculari dal costo quasi triplo (otticamente sono uguali agli ES da 68°, prova a guardare quanto costano...).

Io ho trovato usato anche il 16mm della stessa serie, e di nuovo mi trovo benissimo, ma nuovo non si trova più.

Ho anch'io un newton da 1200mm di focale, solo che il mio è un 200mm.

Bobo2002
16-08-2017, 16:31
Li sto osservando da un po' gli oculari demo su bresser e in quella focale sono anche da 2" cosa che mi ingolosisce, ma al momento conviene sostituire il cercatore:oops:


Il telrad non ci sta'?...su un 150 mm e' come il mio mak....a me sembrava ci fosse lo spazio.....
in che modo posso misurare lo spazio necessario? Comunque non è compatibile con la basetta del cercatore?

Angeloma
16-08-2017, 17:12
Va preciso sul 10", forse. Sul 12" non lascia molto spazio.
iaco78
Il Mak ha il focheggiatore posteriore, non laterale come un Dobson... dovresti saperlo! :whistling::biggrin:
E siccome il posto ideale per l'installazione sta fra il focheggiatore e il cercatore ottico... sul 150mm non ci va!

Io tenterei la strada del red dot, nella peggiore delle ipotesi. Una venticinquina di Euro spedito, su Amazon.

iaco78
17-08-2017, 01:09
Ah....per il focheggiatore.........ok,capisco...
No, la staffa per fissarlo e' diversa...

Bobo2002
17-08-2017, 07:33
In effetti su un 6" la situazione sarebbe questa in foto, molto scomodo per l arretramento.
Il quickfinder ho visto che la base è più piccola di parecchio, consigliabile su questo diametro?magari da inserire oltre il focheggiatore verso l apertura?

etruscastro
17-08-2017, 07:52
ma a questo punto togli il cercatore ottico che una volta installato il telrad non lo utilizzerai più!

***Annalisa***
17-08-2017, 09:26
Ciao,
io il telrad l'ho montato direttamente sul cercatore. Ho usato la rete che si mette sotto i tappeti per non farlo scivolare e le fascette per tenerlo.
In questo modo è anche all'altezza giusta per evitare fastidiosi contorsionismi del collo.

Mi trovo benissimo.

iaco78
17-08-2017, 09:46
ma a questo punto togli il cercatore ottico che una volta installato il telrad non lo utilizzerai più!....
Vero.......

Bobo2002
17-08-2017, 10:58
Allora dite che mi conviene smontare il lcercatore ed installare telrad o rigel qf.
quindi prendo come cercatore un 28mm?

Angeloma
17-08-2017, 11:14
Non avere fretta, aspetta e vedi come va col Telrad e il 25mm.

alextar
17-08-2017, 11:24
Sarà che mi sono abituato così ma pur avendo il telrad non farei mai a meno del cercatore ottico.
Devi solo prendere la mano con le mappe, poi lo star hopping ti verrà naturale e ti accorgerai che il cercatore di serie non è poi così male

Gitt
17-08-2017, 14:04
Io appoggio in toto la soluzione realizzata da Annalisa.

Per me l'abbinamento cercatore ottico più puntatore (io mi sono accontentato di un semplice red-dot) è in grado di risolvere ogni problema di star-hop, a patto di dotarsi di buone mappe oppure di buone app, come ad esempio skySafari.

Come mappe cartacee adatte a un 6" consiglio il Deep Sky Atlas (fai una ricerca su google e lo trovi scaricabile in pdf): con il mio 8" ci ho trovato e osservato alcune centinaia di oggetti, alla fine mi andava leggermente "stretto", ma credo che per un 6" sia ben proporzionato.

Bobo2002
17-08-2017, 21:01
Intanto grazie a tutti per i consigli, vi aggiorno fra un mesetto suglli acquisti ed esperienze.

Bobo2002
20-08-2017, 15:13
allora....
Chi ce la fa a non pensare a cosa fare :biggrin:

in uk prendo il telrad a una 50ina di euro, poi tra siti di vendita online ed il famoso sito di aste ho una cernita di oculari da poter prendere ne riporto alcuni nuovi ed usati papabili, ai quali manca peró tranne l'orbinar un intermedio sui 15mm:

ts ned 5mm 60gradi 50euro usato
Omegon redline 5mm 70° 2pollici 20mm 70euro usato

TMB PLANETARY II 7.5 MM 58 DEGREE 37euro nuovo
TMB Planetary II wide angle 9mm 1.25" 45euro nuovo
Skywatcher 9mm Ultrawide 1.25" 45euro nuovo
Celestron 9mm X-Cel LX 1.25" Wide Angle 70euro nuovo
Oculare SkyWatcher LER 9mm 1,25" LET9 33euro nuovo

Orbinar 70° 1,25“ SWA 8,12,17 E 20mm 20/30euro nuovo

ts ned 25mm 60gradi 50euro usato
ES MAXVISION 68° 28MM 75euro nuovo

p.s. visto che sto iniziando ad osservare preferisco spendere qualcosa meno a qualitá similare o indistinguibile ad un neofita :angel:

carlodob300
20-08-2017, 15:57
Degli orbinar da 70° ho le tre coppie da 12/17 e 20 mm...ho venduto i planetary ed da 8 mm e due ortoscopici japan da 12,5 mm senza troppi rimpianti..per quello che costano sono ottimi! Praticamente ora uso solo questi in coppia sulla torretta e il baader zoom in monoculare..

Per il puntamento ricordo che con pochi euro ci si costruisce un sistema infallibile con i cerchi graduati..l'altra sera ho fatto scorpacciata di doppie e messier senza usare cercatori..

Bobo2002
20-08-2017, 16:31
per il puntamento intendi auto costruire dei cerchietti da sovrapporre alle cartine?

carlodob300
20-08-2017, 16:36
No no..intendo i cerchi da mettere alla base del dobson..

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17957-puntamento-assistito-dobson-cerchi-graduati-inclinometro&highlight=graduati

Bobo2002
20-08-2017, 16:41
seguo l'altro thread con interesse allora :sbav:

carlodob300
20-08-2017, 16:43
Io mi ci trovo molto bene..uso il red dot solo per allineare il tutto..una volta allineato con skysafary 5 trovo qualsiasi oggetto in pochi secondi..;) e ho speso praticamente nulla..

Bobo2002
22-08-2017, 17:07
Visto che vado di puntamento passivo :) mi chiedevo quale oculari prendere fra gli orbinar 8mm, 12mm, 17mm e 20mm;
Considerando come dicevo che ho il 10 e 25 con 50gradi di fov.

In ogni caso sto prendendo dimestichezza con il cercatore dritto e complice un cielo suburbano (credo da 4.5 mag)rispetto a quello delle vacanze che era da cartolina sto iniziando a puntare quello che cerco ma nello star hopping non mi rendo conto se i messier che punto siano proprio quelli, anche perché non mi sembrano come Quelle dei cataloghi scaricati e credo che con il puntamento passivo mi tolgo il dubbio :)

ovviamente so che non vedo i messier come le foto ma a volte solo puntini sbiaditi, ma da casa non sono sicuro se sia colpa del cielo o meno

carlodob300
23-08-2017, 07:26
Degli orbinar sono ottimi i 17 e i 20. Il 12 e' scarsino di estrazione pupillare quindi eviterei a maggior ragione l'8 mm..

Bobo2002
23-08-2017, 08:18
Quindi sulla lunghezza 8→10mm sopra i 65gradi abbastanza economico cosa prenderesti al posto mio?

Angeloma
23-08-2017, 08:27
Cosa intendi, con "abbastanza economico"?

Bobo2002
23-08-2017, 08:35
Sotto i 60euro, se non ci sono attendo tempi migliori

Angeloma
23-08-2017, 08:50
Comunque non so quale sia lo schema ottico degli Orbinar, ma probabilmente non è il medesimo dei Tecnosky WA, che hanno un'estrazione pupillare decente anche nel caso del 12 e dell'8mm.
Però non sono ritenuti adatti (i Konig in generale) per i telescopi con rapporto focale inferiore a f7, causa astigmatismo; tuttavia, secondo me, visto che a bordo campo si soffre già di coma, l'astigmatismo dovrebbe rimanere circoscritto in un una parte del campo visivo che è già scarsamente utilizzabile di suo...:D

carlodob300
23-08-2017, 09:03
Gli orbinar non sono cloni dei wa. Ci somigliano ma avendoli avuti entrambi posso garantire. Il wa da 12 era piu' comodo come ep.

carlodob300
23-08-2017, 09:05
Se vuoi qualcosa di buono e non troppo costoso prendi i planetary ed. Ho avuto gli 8 mm e non sono male..ma li ho rivenduti perche' in torretta non riuscivo ad allinearli

Bobo2002
23-08-2017, 09:08
Però non sono ritenuti adatti (i Konig in generale) per i telescopi con rapporto focale inferiore a f7, causa astigmatismo; tuttavia, secondo me, visto che a bordo campo si soffre già di coma, l'astigmatismo dovrebbe rimanere circoscritto in un una parte del campo visivo che è già scarsamente utilizzabile di suo...:D

il mio dob è un f8 cambia qualcosa nella scelta?

carlodob300
23-08-2017, 09:14
Diciamo che con rapporti focali alti noti meno il coma e anche oculari 'scarsotti' possono dire la loro..secondo me anche un reverse kelner su un f8 puo' dare buone immagini..soprattutto sulle galassie dove meno lenti fanno la differenza

Angeloma
23-08-2017, 09:16
No, non sono dei cloni, lo avevi già detto tempo fa confrontandoli.
Lo schema ottico di base è quello, con tutta probabilità, ma ci sono diverse varianti e con numero di lenti da tre a sei...

Credo che per meno di 60 Euro, di oculari con campo apparente superiore ai 65°, non ve ne siano altri; con l'eccezione della serie da 70° di Explore-Scientific nelle focali di 10, 15 e 20mm. Che però pare non siano all'altezza del marchio.

carlodob300
23-08-2017, 09:23
Gia'..ho letto recensioni non tanto positive su quella serie es da 70°.. saro' monotono ma valuta anche l'acquisto di uno zoom.. il baader mark 3 a volte si trova su astrosell a 150 euro circa. Ieri ho fatto la nottata al passo brocon in Trentino (sqm medi 21,3) e praticamente ho usato solo lo zoom. Occhiatina iniziale su Saturno con torretta ma poi seratona deep. Tra messier e caldwell ne avro' visti una sessantina e lo zoom non mi ha mai deluso..nemmeno abbinandoci la barlow;)

Bobo2002
24-08-2017, 09:37
Per completare i ragionamenti che stiamo facendo mi chiedo quali ingradimenti useró per fare deep sky e planetario.
Cioè a volte leggo che per il deep sky serve un oculare intermedio altre volte con alti ingrandimenti.
Mentre per il planetario credo che fra 6 e 8mm starei nel range corretto per i 1550 di lunghezza focale.

carlodob300
24-08-2017, 10:19
Io generalmente sul planetario vado da 250x fino a 400x se la serata e' buona..mediamente sui 300x.
Gli oggetti deep hanno una varieta' infinita di dimensioni e luminosita' superficiale (quella che conta a differenza della magnitudine assoluta). Per quello mi trovo bene con lo zoom perche' per ogni oggetto trovo l'ingrandimento ideale. A grandi linee gli ingrandimenti piu' usati nel deep sono quelli che ti forniscono una p.u. di 2 mm (devi fare il calcolo a seconda della focale e apertura del tuo telescopio). Quantificando ancora tra 100x e 150x. Ovvio che planetarie piccole e concentrate cosiccome ammassi globulari non troppo estesi richiedono ingrandimenti maggiori..questo secondo la mia esperienza..

Angeloma
24-08-2017, 11:31
Per completare i ragionamenti che stiamo facendo mi chiedo quali ingradimenti useró per fare deep sky e planetario
Non c'è una regola precisa: è tutto un mix di seeing, trasparenza, campo visivo e dimensioni apparenti dell'oggetto, magnitudine superficiale, ostruzione del telescopio (se presente) eccetera, eccetera...

In quanto alla pupilla d'uscita, io sono di vedute più larghe: 1,5mm, ma anche un millimetro; dipende dallo schema ottico, dalla lavorazione delle lenti, dalla riflettività degli specchi, dagli oculari... e da quanto detto sopra.

Bobo2002
24-08-2017, 11:58
Quindi a grandi spanne per il deep sky avendo 150 di diametro posso puntare agli 75-80 ingrandimenti quindi un 15mm o 16mm

Mentre per il planetario sui 240x fino a 280x dovrei prendere almeno un 5mm.

Anzi se do per buoni(cosa che non sono) i miei superploss 10 e 25 potrei prendere 5 e 15 coprendo varie possibilità?

carlodob300
24-08-2017, 12:10
Io mi spingerei un po piu' verso i 100x..magari con un 12/13 mm tutto fare. Il tuo 25 ha poco campo ma non e' male come ottica ed e' molto trasparente (poche lenti). Il 10 e' sicuramente piu' scarso. 75x e' un ingrandimento che secondo me non e' ne carne ne pesce..fossi in te starei su tre focali: 5/6 mm per oggetti piccoli e luna - un 13 mm tutto fare ad ampio campo- un 24/28 mm per oggetti estesi (ovviamente ad ampio campo). Ps. Sono solo consigli! Non fare come un altro utente che ha preso alla lettera tutto e dopo due secondi aveva gia' ordinato 300€ di oculari....:biggrin:

Bobo2002
24-08-2017, 12:15
Non è tempo di spese impulsive:biggrin:
Anzi metto da parte tutti i consiglinell attesa di finire il puntamento passivo :sneaky:

carlodob300
24-08-2017, 12:19
Beh..li spendi solo la stampa in copisteria..:D io ormai sono diventato un cecchino con i cerchi graduati..:biggrin: ho fatto una bella scorpacciata di doppie anche ieri sera.. stese tutte al primo colpo..:whistling:;)

Bobo2002
24-08-2017, 12:25
Ma te hai affinato tutto il possibile maniacalmente;)

spero di avvicinarmi ad una precisione molto piu bassa per ritenermi soddisfatto.

carlodob300
24-08-2017, 12:30
Beh..ce' ben poco da affinare.sfrutti la geometria piu' semplice..ed e' per questo che e' un sistema molto affidabile.;) E poi...il cerchio ce l'hai..l'inclinometro te lo compri a pochi euro o usi un vecchio cellulare..l'unica cosa da fare bene e' il livellamento della base ma bastano tre stupidissime aste filettate su altrettante boccole femmina che fissi sulla base..con un minimo di manualita' fai il lavoro in meno di un ora..

Bobo2002
24-08-2017, 21:12
Ho accroccato alla meno peggio il cerchio graduato solo per provare il sistema...
Devo dire che già con il cellulare con clinometer e skeye puntavo perfettamente gli oggetti.
Ovviamente visto l orario del test (21.40)mi sono limitato alle stelle visibili del grande carro, arcturus e la polare.

Provati 4 o 5 messier del lato nord ma senza successo, spero sia solo per il cielo lattagginoso romano.

carlodob300
25-08-2017, 05:05
La base era livellata?

Bobo2002
25-08-2017, 05:08
Si con rialzi di fortuna al momento, ma sembrava preciso In quanto provavo sia a puntare con i dati della app sia a puntare la stella leggere i dati e confrontarli con la app.
Ieri era molto chiaro il cielo e devo riprovare a ore più tarde per giudicare quelloche non vedo io ma forse c è :(