PDA

Visualizza Versione Completa : M 20 - Nebulosa Trifida



GALASSIA60
16-08-2017, 07:55
Era molto tempo che non riprendevo questa nebulosa, uno dei contrasti cromatici piu' belli del nostro cielo. Di solito viene sempre immortalata con la compagna M 8, ma può tranquillamente dare sfoggio di sè anche da sola :D . Allora la sera del 14 u.s. ho provato dal mio Osservatorio Belvedere, anche se appena passata al meridiano alle 21,45 iniziava ad entrare nella cappa di inquinamento luminoso a Sud-Ovest sopra la città di Arezzo. Devo dire che il filtro L- Pro si è comportato egregiamente, dandomi modo di accantonare 19 frames da sette minuti prima che l'istogramma superasse la metà del grafico, e quindi indicare che oramai il fondocielo stava diventando troppo luminoso. Ripresa con il C 8 ridotto a f 6,3 e la solita Canon 450 D, in mancanza ancora della CCD :cry: .
Qui a piena risoluzione: http://www.astrobin.com/full/307417/0/
Consigli e critiche sempre ben graditi.
CIELI SERENI

Paose73
16-08-2017, 08:47
Molto bella. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

iaco78
16-08-2017, 09:50
Ciao GALASSIA60 , innanzitutto complimenti per la foto, davvero bella...se ti va e quando hai tempo e voglia mi spieghi questa cosa del grafico per capire l'influenza della luminosita' del cielo? E da che software lo puoi vedere....ti ringrazio anticipatamente.....

GALASSIA60
16-08-2017, 11:22
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti !!;)
iaco78 : Per regolarsi fotografando con la reflex, come software di acquisizione uso Backyard Eos, uno deo piu' diffusi. Sulla sua destra trovi l' istogramma, e dopo aver scattato una foto, ti appariranno tre campane dei canali R,B,G che di solito non sono mai perfettamente allineate. Lo stesso istogramma è diviso in tre sezioni: le campane mano mano che il cielo peggiora come luminosità, si sposteranno gradatamente silla destra. Fino alla prima linea verticale, siamo nella norma. Dalla prima linea al centro ancora abbiamo un buon rapporto s/n, dopo la metà diventa difficile acquisire segnale buono, meglio sospendere. Se le tre campane sono molto larghe fra loro, clicchi sempre sull'istogramma sul flag L ( luminanza ), che ti dà il reale valore della luminosità e con quella campana sola ti regoli meglio. Spero di essere stato utile.
CIELI SERENI

iaco78
16-08-2017, 12:01
Ciao GALASSIA60 , grazie mille per la spiegazione,molto chiara...io ho una nikon e non posso usare quel software...provero' a cercarne uno...anche per programmare gli scatti....mi sono munito di intervallometro....
Grazie ancora

etruscastro
16-08-2017, 14:56
io ho una nikon e non posso usare quel software...provero' a cercarne uno...
hai provato qua?: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2829-controlla-la-tua-Nikon-DSLR-da-PC

iaco78
17-08-2017, 01:13
etruscastro
Ciao, grazie....si, avevo gia' provato...ma la mia nikon non e' compatibile...era solo per il grafico, per programmare gli scatti ho risolto con l'aiuto di Jerry che mi ha suggerito un ottimo intervallometro...:) scusate per l'ot....

nicola66
17-08-2017, 12:58
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti !!;)
iaco78 : Per regolarsi fotografando con la reflex, come software di acquisizione uso Backyard Eos, uno deo piu' diffusi. Sulla sua destra trovi l' istogramma, e dopo aver scattato una foto, ti appariranno tre campane dei canali R,B,G che di solito non sono mai perfettamente allineate. Lo stesso istogramma è diviso in tre sezioni: le campane mano mano che il cielo peggiora come luminosità, si sposteranno gradatamente silla destra. Fino alla prima linea verticale, siamo nella norma. Dalla prima linea al centro ancora abbiamo un buon rapporto s/n, dopo la metà diventa difficile acquisire segnale buono, meglio sospendere. Se le tre campane sono molto larghe fra loro, clicchi sempre sull'istogramma sul flag L ( luminanza ), che ti dà il reale valore della luminosità e con quella campana sola ti regoli meglio. Spero di essere stato utile.
CIELI SERENI

Mamma mia che cielo :sbav: già così nel l'acquisizione la nebulosa è ben definita:sbav: