PDA

Visualizza Versione Completa : Vigilia di ferragosto a Hegnau

Salvatore
15-08-2017, 23:55
Di solito non pubblico mai i report di osservazioni fatte in casa , o di oggetti gia osservati ( e con strumenti di piccolo taglio ) almeno che non lo ritenga necessario.
Ho deciso di fare una eccezione dato che ieri era la " vigilia del ferragosto" , serata che per me ha un grosso valore emotivo , ma che qui in territorio Helvetico vale quanto un giorno qualsiasi.

Ieri sera il 14 Agosto decido di mettere il rifrattore da 13 cm sulla CGEM , previsto un buon seeing , avevo voglio di testare le ottiche dello strumento e di rilassarmi un po' .

Vado a memoria poiche non ho preso appunti.

Fatto l'allineamento su Giove ancora in piena luce ( era dopo cena ma non ho notato l'ora ) , osservo il pianeta oramai basso e in declinazione verso Ovest , dal 23mm riesco appena a cambiare oculare che diverse nuvolagie offuscano il pianeta impedendomi la sua osservazione.

Rientro in casa , e raccontato la storia della notte alle bimbe sono riuscito fuori , con stupore dei miei occhi mi trovo un bel cielo pulito con stelle calme ed una magnitude visuale a circa 65-70° di 5,2 . Sono in canotta pantaloncini e infradito .

Uscendo la testa al di fuori del balcone osservo una brillante Vega e la sua costellazione , poi vedo con piacere che le stelle principali di Ercole sono tutte presenti , scendo verso Ophiuco e mi soffermo sulla parte superiore , decido di puntare il telescopio su Cebalrai .

Parto con IC 4665 , famoso ammasso stellare godibilissimo e ben riconoscibile al cercatore , apprezzabile nel Nagler da 31mm , la bomba dello zio Al non si smentisce mai!

Troppo difficile il 6426 GC , provato per testardagine e non visto , quindi mi sono rifatto con M 14 GC che con sorpresa e bello granulare , osservato con il 31mm , 23mm e 8 mm.

Ho Osservato un globulare in Ophiuco , ma questo me lo sono perso ( forse si tratta davvero del 6426)

In vicinanza Cr 350 OC , anche lui ampio e sparso e composto da astri luccicanti , questo pero' lo apprezzo meglio all'oculare ( Devo dire che mi ero abituato al Newton 200 usato in Sicilia nelle ferie , ma questo rifrattore pur perdendo qualcosina in risoluzione riesce a staccare davvero bene gli oggetti sul fondo cielo , e poi le stelle sono piccoli diamantini secchi , fini , e brillanti).
Per curiosità porto il Baader Hiperion a 32 mm estraendo il barilotto da 1,25" , la differenza con il 31mm Nagler é declatante , bello limpido e puramente cromatico e sopratutto con un campo quasi completamente privo di coma , malgrado la PU cielo abbastanza scuro. L' Hyperion é opaco , sporco colori troppo caldi , ma sopratutto ha un campo osservabile solo per 1/3 dopo di che le stelle sono evidenti trattini.

Chiusa parentesi , molto graziosa la 6572 PN scovata a 40x di dimensioni quasi stellari ma si distingue facilmente dalle due stelline in vicinaza , molto luminosa mi ha colpito per il suo colorito Verde-acqua , apprezzata molto nel 8 mm dove il suo aspetto sferico leggermente elongato é netto , malgrado non mostri ulteriori dettagli.

Poi passo al 6633 OC ricco ,elongato e abbastanza concentrato , e qui chiamo mia moglie che stava dentro a guardare la tv , io rimango colpito ( malgrado sia una vecchia conoscenza ) lei dice carino . Allora gli dico guarda questo IC 4756 OC é piu ampio e piu ricco , lei no l'altro era piu carino mhh...

Allora non resta che mostrare il mitico Wild Duck cluster ( M 11 ) OC , e qui scappa un bellissimo wow , la spolverata di zucchero con la stellina al centro non si smentisce mai , dal piu piccolo degli ingrandimenti fino al piu grande!

Rimango nuovamente solo.
:biggrin:

Il 6704 OC é di passaggio , e merita un occhiata.

Passo a i Aql e nelle vicinanze la V Aquilae fa bella mostra di se , una stellina di 6,8 , mostra il suo lato cromatico al cercatore all' oculare é un bellissimo rubino rosso.

6751 o 6748 PN , questa é tostina molto tostina , infatti il campo c'é ma lei no ! Eppure ... no non posso confermare.

É arrivato il momento di fare lo star-test su Altair , tiro fuori il diagonale e vado di 4mm , poi di 6mm piu barlow 3x. Va beh non si fa , ma centriche perfette ( intra focale ha quel residuo di sferica) ma l'immagine a fuoco é da manuale!

Al limite con la soletta del balcone il Coathenger OC , ci sta comodo nel 31mm B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!

La Dumbell PN é fantastica come al solito , é anche rotonda con la clessidra in mezzo.

M71 GC mi fa nuovamente sognare , molto elongato e " scoppiettante" , bello davvero bello , da' l'effetto fuoco d'artificio.

Anche M2 GC fa la voce grossa , beh lui é luminosissimo anche al cercatore , all'oculare un mix di risoluzione e compattezza.

Per finire il magic trio ai piedi dell'Acquario , NGC 7009 la Saturn PN giallastra ed elongata , sembra un frisbee in volo , ma lo scattering ci mette del suo.

M73 Va bene , sappiamo cosa di cosa si tratta... Asterismo .

M72 GX debole ma dove é? Ah eccolo , troppo basso per essere apprezzato al meglio , salta fuori soltanto la parte centrale , la periferia viene fuori soltanto in distolta.
Sono le 23:00 ancora un ora e si dovrebbe fare il bagno , ma io smonto tutto e decido di tuffarmi nel letto perchè il giorno dop devo andare a lavoro.

Edit , tutti gli oggetti sono stati cercati manualmente tramite star hopping con ausilio di Skysafary 5 pro su smartphone , infatti a fine serata la tastiera segnava ancora Giove , del resto un allineamento fatto su in pianeta non sarebbe stato mai preciso .:razz:

Grazie per avermi letto.

Christopher
16-08-2017, 13:53
Bel report, hai dato il meglio che potevi con il rifrattore 130 sotto un cielo che comincia appena ad essere interessante per i dso.
Ho già pronta la lista di oggetti per questo novilunio, ma prendo da qui qualche altro oggettino che non ho inserito.;)

La 6751 è di magnitudine 12, forse un po' al limite per un cielo di mv limite 5,2 (paragonabile al mio). Se non ricordo male, con il mio newton 130 in v.diretta ho osservato una stellina di mv 11,5 (a 162x).

Faccio qualche raffronto con i miei precedenti report: di M14 non ho notato la granulazione, mentre della 6572 ( che io ho visto tendente all'azzurro) a 162x era ancora sferica, nessuna elongazione.

A dire il vero, anche io concordo con tua moglie, NGC 6663 mi pare più bello di IC 4756.:biggrin::biggrin:

Salvatore
16-08-2017, 19:31
Grazie per il confronto Christopher , per altro fatto con uno strumento di egual diametro ;)

Anche se non é stato specificato in dettaglio , la serata é stata caratterizzata da un ottimo seeing da almeno 7/10 ( per riuscire a vedere il primo anello di diffrazione abbastanza stabile , e il secondo in leggera agitazione a oltre 300x ). Questo cambia e giova radicalmente dal punto di vista osservativo-qualitativo.

Gli oggetti osservati sono tutte vecchie conoscenze , e oggetti come la 6751 sono veramente al limite osservativo in questo caso sia strumentale che di cielo , fare un po' di gavetta nel tempo osservando con altri strumenti fa la differenza. 6751 é piccoletta e si trova vicino quella stellina di 11 ;) , ma come detto non mi sono sentito di averla vista in questa serata.

M14 é uno dei miei globulari preferiti , occorre seeing e diametro per poterlo risolvere piú profondamente , anche io sono rimasto sorpreso ed entusiasta del risultato. Un 13 cm non ostruito rende le stelle più deboli finissime ," sembrano spolverate di zucchero a velo " talmente sono fine , anche questo fa la differenza , poiche strumenti ostruiti tendono ad "impastare" e fare le stelle più cicciotte ( poi per i newton subentrano anche gli spider della crociera) e nei soggetti compressi come i globulari é una cosa da non sottovalutare.

La 6572 é proprio elongata , trattasi di una bella chicca con strumenti superiori , mi ha stupito per secchezza e luminositá in questa osservazione

Il 6633 é piú elongato e compresso , da questo il suo fascino ,da cieli scuri é un vero gioiello . Mentre IC 4756 anche lui ricco piú ampio lasco e circolare , sono affascinato da entrambi ma di gran lunga preferisco M11 che a bassi ingrandimenti stupisce per la sua fittezza ;) , a grandi ingrandimenti é simile ad un globulare tipo M4.

Mia moglie é una di quelle che dice " Ma che ci trovi a guardare queste cose cosi deboli , a me viene il male alla testa dopo 5 minuti..." quindi fatti due conti:biggrin:

Speriamo di poter sfruttare questo novilunio alle porte !

Grazie ancora.

Christopher
16-08-2017, 21:16
La differenza riguardo a M14 penso risieda proprio nel differente schema ottico dei due telescopi utilizzati. Aggiungiamoci anche che il primario del mio newton non è parabolico, cosicchè l'aberrazione sferica penalizza ulteriormente l'osservazione.

Riosserverò la 6572, probabilmente un'osservazione troppo fugace mi ha fatto sfuggire la sua natura elongata.;)

Gitt
17-08-2017, 16:21
Complimneti, Salvo, bellissimo report , tutto a memoria, tutto con il cuore, si sente la passione che hai per gli oggetti celesti e l'amore per l'osservazione al telescopio.

Volevo chiederti come ti trovi, ormai abituato da tempo allo schema newton, con la visione ribaltata alto/basso, quando passi a fare star-hopping al riftattore con diagonLe, con visione ribaltata destra/sinistra.

Io qui in Croazia sto facendo una fatica mostruosa, mi sembra di dover ricominciare daccapo:disgusted:

Dammi qualche dritta,te ne prego, oppure butto il riftattore giù dalla scogliera.:mad:

Salvatore
17-08-2017, 18:54
Grazie Gitt ;)

Intanto ti auguro buone ferie , quando sarai di ritorno ? Sai che in questo novilunio abbiamo due chance ? Anche la prossima settimana si potrebbe osservare? :razz:

Riguardo la tua domanda , il mio 15x80 angolato che uso nel 18" ha il prisma di amici , quindi la visione é raddrizzata , come rappresentato nelle mappe .

Con gli altri strumenti sono abituato col cercatore ottico classico , anche nel rifrattore , mi basta capovolgere la mappa o il telefono , come da prassi , e mi ritrovo tutto per " come é" .

Quando faccio star hopping col diagonale , il sopra e sotto sono normali , si inverte solo sinistra e destra. Io faccio cosi ( ma capita raramente , perché trovo tutto , o quasi , con l' ottico)
Aiutandomi con una matita o col dito , la poggia sulla stella di riferimento e faccio starhopping sulla mappa , nel frattempo faccio la stessa cosa all' oculare invertendo il senso , questo aiuta il mio cervello ad orientarsi , le prime volte sará un procedimento lento , ma basta prendere il ritmo.

Deduco quindi che tu sia sprovvisto di ottico , ma come punti ? Col red-dot o direttamente dal rifrattore?

Spero di esserti stato utile ;)

Come vanno le ferie?
A presto.

Edit : fai attenzione col diagonale , se lo ruoti nel focheggiatore per rendere la visione più comoda , ruota anche il campo visivo .

Gitt
17-08-2017, 19:37
Rientreremo il 26/8 quindi niente luna nuova in compagnia, purtroppo!
Oltretutto speravo in un cielo migliore, qui in Croazia, invece è molto peggio dell'anno scorso, luci ovunque, anche se di fondo il cielo permette di vedere la via lattea, sbiadita, ma completa da N a S.

La dritta del dito sulla mappa mentre procedi all'oculare mi piace, proverò ad applicarla.
Ho solo il red-dot, niente cercatore ottico, per questo vado in crisi.
Con l'oculare da 32mm ho 4,3 gradi di campo, quindi quasi come col cercatore: un cercatorone da 12/500:D
Il problema nasce dal ribaltamento destra/sinistra;)
Oltretutto ho solo le mappe del triatlas C come app sull'ipad (con foglio di acetato rosso, messo al minimo, non riesco manco a leggerlo, tanto è debole) e sono troppo dettagliate per questo tipo di telescopio.
S usa, sono andato troppo OT, torniamo a parlare della tua bella serata osservativa col 130.:razz:

Salvatore
17-08-2017, 19:48
Tranquillo tutto fa minestra ;)

Proverei ad alzare la luminositá quel tanto che serve , tanto se hai luci nei dintorni non dovrebbero esserci grossi disagi.

Capisco il tuo disagio , anche io mi ritroverei con lo stesso problema , prova con quel sistema e porta un pochino di pazienza.

Va bene dai , goditi le ferie insieme la famiglia riproveremo il prossimo mese ;)

Gitt
17-08-2017, 19:53
Grazie, Salvo, seguirò i tuoi consigli.
Sabato è prevista una bella perturbazione che dovrebbe spazzare il cielo, a seguire mi fionderò sul cielo sud.

Tucana
17-08-2017, 20:19
Per essere andato a memoria sei riuscito a riportare una quantità molto rilevante di oggetti. Si vede che ce l'hai buona, mai deve avere tantissima passione altrimenti servirebbe a poco.

Se posso esprimere un parere personale, i report di grosso calibro fatti nel novilunio su oggetti al limite della visibilità sono fantastici, ma io apprezzo molto anche i report "normali", fatti dal cortile di casa o poco più in là perchè sono un po' come la vita di tutti i giorni, fatti di compromessi con il tempo, con il cielo e con il lavoro della mattina dopo.
Quindi (almeno per me) pubblicali pure che li leggo volentieri.

Mi hai fatto ridere citando le "preferenze osservative" di tua moglie perchè anche io mi trovo in una situazione simile. Nello specifico la mia sui pianeti si diverte anche, ma sul deep vince ancora lo sbadiglio.

Salvatore
18-08-2017, 10:40
Il fatto Tucana é che al ritmo delle mie osservazioni balconare potrei scrivere un report un giorno si e uno no :D , tralasciando il fatto dell' essere ripetitivo. Sicuramente non mancheró di ripetere quando osservero qualcosa di stuzzicante.

Ho fatto un percorso partendo da Ophiuco con sosta in Aquila , sobbalzo tra Freccia e Volpetta e finendo ai piedi dell' Acquario , per questo mi sono ricordato degli oggetti osservati ( copiando Antonio , é come quando fai un viaggio sul treno e ti ricordi delle fermate ) , ma di certo le descrizioni sono state piú emotive che tecniche.

Grazie

Salvatore
23-08-2017, 07:57
Preferisco non aprire un altra discussione , ma desideravo aggiungere questi due oggetti alla lista che ho osservato ieri sempre dal balcone di casa e con il rifrattore da 13 cm ma in configurazione Dobson . La prima che mi mancava nel 18" , l'ho osservata Domenica sera al Novena , ero curioso di vedere se sarei riuscito a staccarla dal mio balcone di casa con uno strumento piu piccolo.

Trattasi della bella planetaria 6781 ( oltre 11 mv) riportata come oggetto al limite di un 200-250 mm sotto cieli suburbani , che sono riuscito a staccare a 50 x e senza filtri . Nebulosa planetaria di ottime dimensioni ( maggiore di 1' ) che appare come una debole e soffusa forma circolare , a circa 100 x mostra un leggero calo di luce verso il centro con filtro uhc , incompleta verso S.

6804 ( 12 mv ) questa sono riuscito a staccarla a 100x e solo con filtro uhc , il suo aspetto sembra sferico anche lei molto soffusa e debole , piú che altro blinkava a ritmo del seeing . Un diametro stimato sui 30" .

ND , non ho usato il filtro OIII poiché ho quello da 2" , e io stavo usando oculari da 1,25".

etruscastro
23-08-2017, 09:33
ottimo, ma insomma non devi avere poi un cielo così drammatico da casa tua, quanto lo valuti nella scala di Bortle?
domanda, hai il filtro da 2" e oculari da 1,25", ma non ha nel raccordo del fok la filettatura per avvitare i filtri da 2" e utilizzare poi col riduttore gli oculari da 1,25"?

Salvatore
23-08-2017, 13:05
No Antonio , non mi pare di averlo mai detto. Beh dovrebbe essere un 6 sulla scala di Boortle , con lo SQM sono arrivato spesso oltre i 19,5 , il limite a occhio nudo é di circa 5, 6 in distolta , Valuta che peró ho le luci del vicinato di fronte e un bel lampione a palla Primavera- Estate - Autunno che mi spara sul balcone.
Ieri sera non era una serata particolarmente otti.a , ma buona , il seeing era bonaccio.

Ottimo il tipp per il filtro da 2" , nel mio caso lo andrei a montare nel diagonale ;) Non temi che un OIII sia eccessivo per soli 13 cm da un cielo cosí ?

etruscastro
23-08-2017, 13:37
Non temi che un OIII sia eccessivo per soli 13 cm da un cielo cosí ?
beh sarebbe un bel limite, ma alcune planetarie se escono escono solo con l'OIII anche con diametri esigui (non che 13cm siano pochi ma abitualmente soprattutto tu osservi con ben altri diametri!), io tenterei a prescindere...

Salvatore
23-08-2017, 13:41
In effetti ... proveró anche perché ho un conticino in sospeso con la 6803 , che non é uscita ;)