PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato lo "Spotting Scope...Obeso"



mimas
15-08-2017, 14:36
Salve a tutti e Buon Ferragosto!!!!!
Tempo fa chiesi un consiglio su uno spotting scope o qualcosa per fare star hopping mordi e fuggi....e tra i miei proposti avevo inserito il famigerato 152/900 importato da vari marchi Ts come 152 Individual, Teknosky V3......
Dato che sono capa tosta, non ho ascoltato i consigli dei piu' di non superare i 100 se cercavo qualcosa di leggero e gestibile, ecco appunto ho preso un 152mm :wtf:
Ho avuto in passato anche il Taka TSA 102 ma nulla a rifrazione oltre i 100, quindi piu' che altro curioso ho preso quello che definisco....lo Spotting Scope Obeso uuuuuuuuhahaha.
Devo dire che sto coso è fantastico! L'ho messo su una micrometrica, mordi e fuggi e via, ti spazzola il deep che è una bellezza, stelle davvero puntiformi che è un piacere, cromatismo ridotto sotto i 60-80x, e che ci crediate o no con un Panoptic da 41mm cioè a 22X su Saturno, si vedono gli anelli lo spazio nero tra disco e anelli....a 22x, non contento ho messo il TV Ploss 50mm e a 18x si vede ancora tutta la geometrica del pianeta, però!.
Ha una correzione ottica davvero eccellente, ho chiesto al venditore di controllare le ottiche prima della spedizione e su banco mi disse che era un esemplare notevole.....e direi di si!
A 150x si vedono molti dettagli su Giove, ieri sera anche il transito dell'ombra di un satellite sul disco, nera e nettissima, ovviamente il cromatismo c'è ma non è così deleteria se si considera che sto coso è un tutto fare, direi ottimizzato per un 70% su deep e il 30% sul Sistema Solare ma quel 30 che per dare una sbirciata ti fa divertire, senza utilizzare cose mastodontiche. Provato che varie binoculari, direttamente va a fuoco ma con diagonale a 90° non va, mancano un 3cm di intrafocale per focalizzare, un peccato. Con la Mark V e il tiraggio della Baader 1,25x o 2,6x tira bene, vista la focale del tele direi che un 1,25x non disturba piu' di tanto, ma comunque peccato.
Nel complesso a mio avviso, un ottimo rapporto prezzo-qualità-versatilità :rolleyes:

254352543625437254392544025441

Tucana
15-08-2017, 15:20
Urca che bestia :shock:.
Spero che il suo sito di utilizzo non sia quel terrazzino perchè lì sembra un leone in gabbia.

garmau
15-08-2017, 16:36
Bel giocattolo... Complimenti. [emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Angeloma
15-08-2017, 16:54
È un telescopio niente male, se si ha una montatura in grado di sopportare 11 chili di peso e un tubo d'un metro o giù di lì.
Quindici centimetri non ostruiti e una focale "tuttofare" hanno il loro peso, nel rich field; un'escursione nel planetario, cromatismo o no, regala soddisfazione.
Il prezzo è più alto dei catadiottrici di egual apertura molto più compatti e gestibili, ma la lunghezza focale e il focheggiatore da due pollici permettono di usufruire di un campo reale massimo di ben 2,87°, ottenibili con un buon oculare da 82° con una focale di 31-32mm come il Celestron Luminos 31mm e l'ES 30mm.

mimas
16-08-2017, 08:56
Si è un tele niente male, molto lontano dai giocattoloni 150/750 sia nelle finiture, meccaniche che ottiche. Ho apprezzato la puntiformità delle stelle e correttezza dell'ottica a bassissimi ingrandimenti. Appena avrò tempo posterò una bella review. Per quanto concerne lo spazio balconofilo :D ormai c'ho messo di tutto dal C11 al Mak 10" all'attuale DK10" per il planetario "Dart Vader Fener" se ci sta lui :cool: