PDA

Visualizza Versione Completa : Globulari nelle altre galassie

Japponiglio
14-08-2017, 19:02
Mi sto documentando sui globulari e mi domandavo se, con un'attrezzatura amatoriale, fosse possibile scorgere i globulari di qualche altra galassia. Avete qualche esperienza a riguardo? La mia è pura curiosità, non mi sono ancora dilettato nell'osservazione di dettagli specifici di galassie.

Banalmente, vorrei sapere se quelli che qui (in Andromeda) sono evidenziati siano, in qualche modo e con qualche strumento, percepibili anche in visuale.

25417

Mayal II, ad esempio, sarà alla portata del mio 12"?

25419

etruscastro
14-08-2017, 19:11
con cartine celesti ben dettagliate si possono osservare alcuni in M31, io stesso col c11" sotto un cielo non perfettamente cristallino una sera sono riuscito a scorgere il Mayall II.
se non ricordo male Salvatore , Gitt e zanzao con diametri superiori e cieli ottimi sono riusciti a fare anche meglio! ;)

zanzao
14-08-2017, 19:45
Io non li ho ancora osservati, ma so che molti globulari di M31 sono alla portata di un 12". Come giustamente dice etruscastro bisogna dotarsi di mappe molto dettagliate per capire quali tra le varie stelline di campo in realtà sono i globulari in oggetto. Ora sono lontano dal PC, appena posso inserisco la mappe che avevo scaricato tempo fa dal web.

Gitt
14-08-2017, 19:51
Nemmeno io mi sono ancora cimentato in questa impresa, ma con un 12" alcuni sono fattibili, dai cieli frequentati da Japponiglio, a patto di avere una serata con seeing accettabile.

Salvatore
14-08-2017, 21:29
Io ci ho provato in due serate diverse , una al Pragel e una al Sempione . In quest' ultima ho preso anche delle note , ma che devono essere prese con le pinze ( come detto ) poiche non avevo dietro nessuna mappa specifica e ho solo gironzolato basandomi su alcuni punti di riferimento . Sono certo che alcuni li ho scovati veramente altri no , paradossalmente non ho avuto la pazienza di provare il G1 , che sarebbe quello piu' luminoso di tutti e alla portata per un 12".

Come scritto in discussione , il seeing deve essere buono e bisogna usare ingrandimenti alti almeno 300x per riuscire a scorgere qualcosa.

Rileggendo il report ho notato quanto ero ancora inesperto a valutare il seeing ( e analizzare gli squlibri di termica ) con il mio Dobson 18" ,Cosa che pian piano con il tempo sta venendo.;)

Riporto la discussione : https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17672-Passo-del-Sempione-Novilunio-di-Settembre/page2

Japponiglio
15-08-2017, 00:02
Grazie per le risposte e gli spunti interessanti. Alla prossima uscita di sicuro ci provo.
Trovo i globulari molto interessanti. Mesi fa, quando ho iniziato, non sapevo nemmeno esistessero e capire, ora, cosa siano, come e dove si muovano, è davvero appagante.

Lucciole attorno ai lampioni di una galassia. Bellissimi.

Continuo a documentarmi e a cercare candidati. Mi basterebbe scorgerne anche solo uno, probabilmente Mayall II è quello che più si avvicina alle mie scarse capacità, per ora.

Salvatore, 18"? La prima uscita che faremo insieme dovrai portarti un piede di porco per scrostarmi via dal tuo strumento :biggrin:

Salvatore
15-08-2017, 01:00
Teniamoci pronti allora ;)

Mayall II , alias G1 , magnutudine visuale intorno i 13,7 e una luminositá superficiale di 14,6 , col cielo del Lucomagno dovrebbe venire fuori con un 12" .
Nei pressi si trova anche Mayall III , piú ostico , ma sicuramente da provare. ;) Mi piacerebbe riprovare queste osservazioni sperando di trovare condizioni idonee.

ale.crl
18-08-2017, 01:08
Discussione estremamente interessante...voglio provarci alla prossima occasione!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Japponiglio
13-09-2017, 18:04
Ho latitato un po', rieccomi.

Alla fine ci ho provato, con Mayall II, alla seconda uscita fatta al passo della Novena, ma non ho avuto fortuna.
Seeing non dei migliori e luci dovute ad un curioso che si è fermato a vedere cosa stessi facendo e a guardare dentro al telescopio.

Ad ogni modo, non mollo. Ci riprovo settimana prossima, meteo permettendo.

etruscastro
13-09-2017, 18:53
devi prepararti bene l'osservazione, quando io osservai il Mayall II mi partì quasi tutta una sessione osservativa, è davvero difficile risolverlo tra la marea di stelle di fondo se non hai una cartina celeste molto particolareggiata-una buona serata tra seeing e trasparenza- e il telescopio ben collimato... è difficile!

Japponiglio
13-09-2017, 18:56
Sarà mio :twisted:
La prossima sessione la costruisco pianificando metà del tempo su di lui :sbav:

Japponiglio
09-11-2017, 19:00
Giusto un aggiornamento per comunicavi che allo scorso novilunio ho colpito ed affondato, anche io, Mayall II :sbav:

I dettagli li inserirò nel report che devo ancora scrivere, è in itinere.

Ogu
17-11-2017, 00:57
Interessante. Come gia discusso in altro post, seguo con interesse la tua esperienza, curioso di sapere le condizioni con le quali hai osservato il dso.
Ora dovrai alzare l'asticella andando a scovare anche Mayall lll (con una fotina di riferimento non mi pare cosi impossibile per un buon 300mm) ;)

Japponiglio
17-11-2017, 12:13
Ciao Ogu.

Mayal III l'ho provato l'altro ieri da un buon cielo, devo ancora scrivere il report.
Sono arrivato in zona, sono sicuro perché ho studiato bene le mappe. Vedo G1, ma lui non sono sicuro di averlo visto. Devo ripetere l'osservazione. Ho percepito, al limite del non sapere se me lo stessi immaginando, UGC 330, ma solo il nucleo, come se fosse un'incongruenza sul fondo nero. Una cosa che non avessi saputo per certo che si fosse trovata lì, non avrei mai e poi mai notato. Idem per Mayall III. Il problema è che a quanto ho capito si trova in sovrapposizione geometrica con GSC 2788-2039 e non sono affatto sicuro di chi dei due io abbia visto. Quello che ho visto era estremamente debole e mi pareva puntiforme. A 277x credo siano sovrapposti ed inscindibili, mentre G1 inizia a mostrare il trittico del globulare e delle altre due stelline. Secondo me ho visto la stella, il globulare dovrebbe avere una magnitudine non raggiungibile dal mio strumento. Sono comunque contento di aver guardato, quantomeno, nella giusta direzione. Trovato G1, comunque, è facile trovare la galassia e Mayall III, quantomeno è facile trovare dove debbano essere! Vederli, è un'altra cosa.

26732

Da G1 cerchi il sorriso, che ti dà la direzione (quella in cui si sta piegando la linea) da seguire. In zona trovi anche altri 2 triangoloni, in giallo che possono aiutarti come oggetti che ti delimitano l'area di ricerca. C'è un terzo triangolo, che non ho evidenziato per non sovrapporre le cose, dove si trova la galassia. Usando come punto di riferimento i vertici "più a destra", nell'immagine, del triangolo in cui si trova la galassia e quello in basso, sul segmento che li collega trovi l'altro globulare.

Alla prossima uscita gli dedicherò più tempo (Mercoledì, tra l'altro, ho provato a cercarlo mentre ero stanco dopo 4 ore al freddo).

Certo che queste cose mi intrigano non poco :sbav:

Japponiglio
17-11-2017, 12:53
Per completezza, allego la simulazione di come l'ho visto io, riportando nella simulazione gli stessi oggetti evidenziati nella fotografia. La simulazione è di un 5.5 100° sul mio dob 200-1524

26733

Giova84
03-12-2017, 20:06
Non avrei mai pensato di poter osservare i globulari di altre galassie...:shock:
Grazie per la discussione e per le esperienze condivise: se mai avrò un diametro che lo consenta, questo sarà uno dei miei obiettivi!!!

Japponiglio
03-12-2017, 22:37
Il più semplice è G1, Mayall II, sarebbe interessante capire, sotto un buon cielo, quale sia il diametro necessario per beccarlo. Allego un'immagine di M31 con, impressi, i suoi globulari. Guardala qui a dimensioni reali (http://www.robgendlerastropics.com/M31NMmosaicglobs3.jpg), dove ti compaiono le scritte che ti indicano le posizioni. Sono un'infinità!

Ho richiesto ad un mio amico ed eccezionale fotografo, Alessandro Merga (https://www.astrobin.com/users/ALEXx360/), tre light sovrapposti di Andromeda e sto creando la mia personale mappa dei globulari avvistati. Appena pronta la posterò. Trovi una descrizione di quelli che ho visto 15 giorni fa (ne ho osservati una decina) nel mio ultimo report (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23398-Lucomagno-15-Novembre-2017).

frignanoit
04-12-2017, 05:54
Se può servire...
https://almaak.wordpress.com/category/astronomia/galassie/

Japponiglio
11-12-2017, 12:11
Ecco qui la mia personalissima lista.
Ovviamente ce ne sono molti altri, probabilmente alla portata del mio 12".
I prossimi che beccherò li aggiungerò all'immagine.

L'immagine sono uno stack di 3 light di Alessandro Merga, non processati. Cliccando sull'immagine la potete vedere al 100%.

https://preview.ibb.co/f7x6Cw/M31_globulars_Japponiglio.jpg (https://image.ibb.co/noBBeb/M31_globulars_Japponiglio.jpg)

Mancano G1 e G2, vediamo se lo convinco a farmi un light in quella direzione :biggrin:

Stefania Inglese
13-12-2017, 11:41
intrighi pure noi con queste cose!

soprattutto chi come me non ha uno strumento potente come il tuo!

complimenti perchè vedere oggetti così al limite deve essere difficilissimo, e anche quando trovi il punto dove guardare ti rimane sempre il dubbio se stai vedendo davvero l'oggetto o se lo sta vedendo la tua mente che sa come è fatto e desidera vederlo! :D

Japponiglio
13-12-2017, 14:59
La sfida è proprio quella... andare a caccia preparatissimi con un'ottima mappa e stanarli :biggrin:
Son soddisfazioni... solo se sai e vuoi prendertele.
Visivamente sono stelline fioche, tranne G1 che tradisce un aspetto leggermente globulare non risolto, simile ad M3 a binocolo. Devi sapere cosa sono, come nascono, dove sono e come vivono per apprezzare realmente quel fioco puntino, debole e malconcio. Con il tuo strumento potrai divertirti sicuramente con quelli della nostra galassia. Ora, in primis, quello nella Lepre: M79 e, quando salirà M3. Goditi anche, come hai già fatto, M15 che tra poco non sarà più visibile.

agambaros
17-01-2018, 16:01
Ciao Jacopo,
ti riporto la mia osservazione del 2 Dicembre 2016 da Saint Bartelemy con il Dobson da 40cm:

Ore 21:45, -1.5° 43%, SQM-L 21.31

Non distante in cielo c’è M31 a cui dedico un’occhiata veloce a grande campo con il 30mm insieme alle compagne M32 e M110. Su S&T Novembre 2013 pag 63 nella rubrica “Going Deep” c’è “Exploring Messier 31” con una bella immagine in negativo dove riportati molti Ammassi Globulari e Ammassi Aperti della nostra sorella maggiore. Utilizzando ES100 9mm ho 200x una PU di 2mm e un campo apparente di 30’. Inizio con G73 (Mag V 14.9) l’unico che orbita intorno alla vicina M110. Scendendo si giunge a G59 e G58 (15.5), G64 (15.1), G72 (14.9) che ho trovato difficile, avvicinandomi ad una banda oscura G78 (14.2), G70 (15.9), sopra le regioni esterne di M31 G87 (15.6), G96 (15.5) che ho trovato cava-occhi forse perchè si sovrapponeva alla galassia. Concludo la visita di questa galassia con NGC206.

Japponiglio
17-01-2018, 16:21
Eh ma se fai così.... mi ricordi che mi ero ripromesso di aggiungere un globulare ad ogni uscita! :sbav:
Grazie per il report, molto interessante. Se nel weekend mi andrà meglio rispetto che il precedente, andrò di nuovo a caccia, mi ci son divertito come un bambino in precedenza.
G73, di M110, mi intriga parecchissimo, ma forse è al limite del mio strumento. Scroccherò il tuo, fosse il caso :biggrin:

ale.crl
23-08-2018, 14:00
Rispolvero questa discussione per condividere la soddisfazione di aver visto anche io il Mayall II con il 10"! Ammetto che ho barato...ho usato il go-to immettendo le coordinate, già in passato avevo provato senza successo, questa volta l'ho riconosciuto subito, solo successivamente ho verificato con una mappa, ma era evidente, proprio come lo ricordavo dalle foto viste. Già a 132x si vede bene in, non necessariamente in v.d., il triangolo formato da 2 stelle e il globulare stesso, ben più grande, una macchia ovale, più luminosa al centro, le cui luci quasi si fondono a fomare un unico oggetto. Nulla di più, se non una grande soddisfazione!

Japponiglio
23-08-2018, 14:05
:biggrin:col go-to non vale! :biggrin:

son soddisfazioni... alla prossima uscita mi rimetto a tartufare i globulari di M31 :sbav:

etruscastro
23-08-2018, 17:11
go to - go to- go to (coro da stadio) :biggrin:

Salvatore
23-08-2018, 17:58
Bravo ale.crl , go-to o non chi se ne frega. ;)
Hai usato anche ingrandimenti maggiori?

Quoto Japponiglio , i globulari di Andromeda appaiono come puntini fiochi ma la soddisfazione sta li nel intercettarli. É una sfida da completare che lascio per il futuro . Mi fa piacere comunque che altri visualisti si interessino a questo tipo di oggetti( ci sono anche diverse galassie che sono potenzialmente visibili , ma questa é un altra storia).

Certo che i globulari della grande nube di Magellano sono di piú ben altro peso :sbav:

Japponiglio
23-08-2018, 18:21
Certo che i globulari della grande nube di Magellano sono di piú ben altro peso :sbav:

Invidiaaaaaa :sbav:

etruscastro
23-08-2018, 19:15
che te possino... invidia invidia invidia :awesome::D

Salvatore
24-08-2018, 13:08
...:biggrin: andiamoci...:whistling: