PDA

Visualizza Versione Completa : nebulosa IRIS catastrofica



iaco78
14-08-2017, 14:50
Ciao a tutti.
Qualche settimana fa ho provato a riprendere la nebulosa IRIS ma poi per un problema ed un altro l'ho lasciata li senza toccarla...l'ho fatto oggi a tempo perso e questo e' il risultato....
25416
Perche' e' cosi penosa...prima di tutto sono un genio, mi sono scordato da ricaricare la batteria della nikon e ho potuto fare solo 4 scatti da 6 minuti...:whistling:...poi il caldo esagerato e l'umidita' pazzesca hanno contribuito a rovinare quel poco che c'era......
Comunque perche' l'ho postata?
Perche' sono strafelice che la guida mi sembra funzionare le stelle non mi sembrano troppo allungate (secondo voi?) e poi perche' ho provato a simulare il goto collegando la montatura a Sky Chart....e funziona.... l'ho centrata al primo scatto..... (ehm....sapevo dove si trova la nebulosa, volevo capire se funzionava il software...:colbert:).
Ho una domanda...perche' nei singoli scatti le stelle si vedono puntiformi, ma dopo la somma con DSS sono come degli enormi palloni?
Detto cio', stendo un velo pietoso sulla foto ma colgo l'occasione di augurare a tutti buone vacanze .
Massi

Jerry
14-08-2017, 18:19
Mi sembra buona, necessita solo di più integrazione. Per i palloni dal preview non si capisce, dovresti postare qualche crop al 100% del prima, dopo e il tipo di elaborazione che fai.

frignanoit
14-08-2017, 18:22
Buone vacanze anche a te! questa in visuale è terribile, difficilissima almeno con i 150mm miei, però vedo che ci sta, forse ha bisogno di più tempo di posa, premetto che non faccio foto, ma per le stelle cicciotte avevo già letto tante cose, varia il risultato dal rifrattore al Newton, sentiamo gli esperti, c'è sempre da imparare;)

iaco78
15-08-2017, 01:25
gerry
Ciao Gerry, grazie per la risposta...si, per l'integrazione e' chiaro, a inizio sessione mi e' morta la batteria...sono un pistola....non ho ricaricato la batteria...e ovviamente non ne ho una di riserva...a livello di organizzazione tra me e la mia fidanzata siamo due disastri ...:)
Ora sono in ufficio, questa sera provo a postare gli scatti grezzi...comunque il singolo scatto le vedo come un puntino...poi dopo la somma in dss sono invece dei palloni....metto anche I parametri di dss se possono servire
frignanoit
Ciao, e' sempre un piacere leggerti...:) grazie per il messaggio...si, per l'integrazione ho appunto spiegato prima...erroraccio mio...:)
Dopo la mancata foto ho osservato un po ed effettivamente con il rifrattore non e' un bel spettacolo....con il dobson la vedo bene...
Grazie per l'augurio di buone vacanze ma io le posso osservare.....con il telescopio quest anno...:)
Se va bene ritorno in italia per natale ma ho seri dubbi su questo....
Ancora un saluto a tutti e buona giornata.....

iaco78
15-08-2017, 14:14
ciao gerry
ecco il singolo scatto senza elaborazioni e il crop sulle stelle

25433
25434

Nel singolo scatto le stelle sono molto piu' puntiformi che non nell'imagine finale...
La strumentazione e' la solita, nikon d3100 rifrattore 102 f7 gli scatti sono tutti cosi, 6 minuti a 800 ISO

Secondo te si puo' migliorare questo effetto "pallone" dopo l'elaborazione? (uso DSS)

Un saluto e ti ringrazio anticipatamente

Jerry
16-08-2017, 12:56
Manca il preview al 100% dopo la media di DSS e il tipo di elaborazione che fai. Non mi è chiaro se i palloni escono dopo la media o dopo la tua elaborazione.

iaco78
17-08-2017, 06:46
Ciao Jerry, scusami, non avevo capito....questa sera quando torno a casa la metto...comunque l'effetto pallone mi viene dopo la somma con dss
Scusami ma ci metto un po a capire le cose in questo campo, per me e' tutto nouvo....
Per elaborazione cosa intenti?
Dopo aver sommato le pose con dss passo la foto su ps e poi con I livelli la scurisco un po e regolo saturazione contrasti ecc.....
Non so assolutamente usare ps, giusto qualche funzione per aggiustare I pianeti, ma nel deep sky so che non e' sufficiente.....
Invece per dss faccio la somma normale...non ho mai toccato piu' di tanto I parametri salvo la regolazione dei 3 canali alla fine ....

iaco78
17-08-2017, 12:00
ciao Jerry
spero di aver capito bene e ho fatto un crop sull stelle dopo la media delle foto:
25473
riguardo al metodo di .....elaborazione..... e' come ho scritto nel precedente messaggio....

Ti ringrazio anticipatamente...:)

Jerry
18-08-2017, 13:18
Il preview dovrebbe essere della stessa zona per vedere la differenza.
Comunque potrebbe essere il processo di debayer diverso fatto da DSS e dall'altro programma che usi. Io utilizzo come "pretrattamento" il Taglio Kappa-Sigma con valori 2.00 e 5 per mediare le immagini ed utilizzavo il file creato automaticamente nella cartella di lavoro generalmente nominato Autosave.tif che è a 32bit rispetto al "Salva Immagine " che è a 16 bit. Poi però utilizzo software per "elaborazione" che lavorano oltre i 32bit e solo poi uso Photoshop. Non uso mai DSS per correggere i valori.

iaco78
21-08-2017, 06:02
Ciao Jerry, grazie per la risposta e scusami se scrivo in ritardo..anche io uso il taglio kappa sigma con gli stessi valori....e' proprio dopo la somma che mi rimangono gia' a pallone....forse dentro ho qualche fotogramma "mosso" e non me ne sono accorto...voglio provare a ricontrollare...grazie ancora e buona giornata....