PDA

Visualizza Versione Completa : Star Party Saint Barthélemy 22-23-24/09/2017

Paolo Calcidese
14-08-2017, 15:35
Buongiorno a tutti.
Ci siamo quasi !!! Anche quest'anno ci sarà lo Star Party a Saint Barthélemy che ospiterà la quarta edizione della Fiera dell'Astronomia l'Astronomical Science & Technology EXPO.
Le date sono il 22-23-24 settembre 2017.
Oltre a tutte le attività dell'Osservatorio, alle osservazioni libere, al Planetario e al concorso di Astrofotografia digitale saranno presenti con i propri stand:
Geoptik, Artesky, Tecnosky, 10 Micron by COMEC, Telescop Service, Sky Point, Reginato, Auriga, che ci presenteranno le novità del settore.
Seguite gli aggiornamenti su www.starparty.it (http://www.starparty.it)
Vi aspettiamo numerosi !!!

Paolo Calcidese

Enry61
14-08-2017, 15:58
Io ci sarò sperando in una migliore fortuna con il meteo rispetto a questa primavera!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-08-2017, 17:10
Paolo Calcidese
mi sono permesso di modificare il titolo al thread per dare fin da subito le maggiori informazioni anche per chi non apra la discussione, per cui ho aggiunto le date;
spero per te non ci siano problemi.
ho anche messo il thread in evidenza fino ai giorni interessati! ;)

Paolo Calcidese
14-08-2017, 17:17
Grazie !!!
Attenzione alla data 22-23-24/09/2017
Ciao Paolo

etruscastro
14-08-2017, 17:21
ops :blush:;)

cherubino
22-09-2017, 16:41
Io ci sarò nella giornata di domani (SABATO).
Il meteo si dice "incerto" ma speriamo! :-)

Paolo

Enry61
23-09-2017, 10:11
Io ci sarò nella giornata di domani (SABATO).
Il meteo si dice "incerto" ma speriamo! :-)

Paolo

Sai già dove ti metterai?
Io sarò su nelle piazzole davanti all’osservatorio.
Tra l’altro ho prenotato 2 piazzole e il mio compagno ha rinunciato quindi se ti interessa quel tipo di sistemazione fammi sapere.

Mamete
23-09-2017, 11:27
Qualcuno si ferma anche la notte di domenica su lunedì ?
Sembrerebbe la nottata migliore

Enry61
23-09-2017, 14:08
Io purtroppo non vado più su perché hanno ricoverato d’urgenza mio padre e visto anche il tempo previsto non me la sento di rischiare un rientro anticipato.

etruscastro
23-09-2017, 16:37
in bocca al lupo per tuo Padre Enry, in questi casi l'astronomia può aspettare!

Enry61
23-09-2017, 16:41
Grazie poi mi dicono da lassù che il tempo non merita quindi, a parte il “pacco” fatto a Paolo, non ho grossi rimpianti.

Tucana
23-09-2017, 17:14
In bocca al lupo per il babbo Enry61

cherubino
24-09-2017, 11:35
Enry61, leggo solo ora.
Spero che le cose si aggiustino. un "in bocca al lupo" anche da me.

Lo star party è passato (oggi chiude ma io sono rientrato già nella notte). A breve pubblicherò l'articolo relativo.

P.S.: ero ovviamente un globe trotter senza strumenti al seguito...

Paolo

etruscastro
24-09-2017, 11:53
mi dicono che il meteo è stato difficile anche nella sera/notte di sabato, giusto?

Enry61
24-09-2017, 18:00
In bocca al lupo per il babbo Enry61

Grazie per gli Auguri

Enry61
24-09-2017, 18:01
C’era qualcuno questa notte lassù?

riccardorela
24-09-2017, 18:21
Sì sono rientrato ora. Ma tra sabato e oggi era tempo brutto... qualche apertura ma nottata da scratare.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
24-09-2017, 18:22
Avrei voluto incontrare qualcuno. Ero all'osservatorio, ma connessione zero

riccardorela
24-09-2017, 18:23
Buona solo venerdì notte

Enry61
24-09-2017, 18:23
Mi spiace ma egoisticamente non avrò allora nessun rimpianto per avere voluto e dovuto rinunciare.

riccardorela
24-09-2017, 18:25
No, ovvia emergenza a parte, ma se venivi sabato non ne valeva certo la pena

riccardorela
24-09-2017, 18:33
Mamete: ma non è che ci siamo parlati questa notte andando via, alle piazzole? Io avevo il dob sulla piazzola sul bordo della valle.

Mamete
24-09-2017, 19:02
No, non sono salito io quest’anno ... è stata un po’ una lunga tribolazione perché se da una parte il meteo mi diceva stai a casa che è meglio dall’altra parte la voglia di respirare aria di montagna in compagnia di persone che amano il cielo come me mi diceva vai lo stesso anche sotto la tormenta di neve :)
Forse alla fine ha vinto la pigrizia e sono rimasto a Milano.
Poi consideravo proprio il fatto della beffa perché stanotte il cielo sarà bello a S.B. e quasi quasi ero tentato di fare l’impresa in giornata ma non sapendo chi fosse rimasto su e che comunque non è proprio una passeggiata da fare in giornata da Milano, ho desistito o definitivamente .
Spero nel prossimo anno

Alessandro Curci

Fukinagashi
25-09-2017, 18:38
Comunque Venerdì è andata bene...
Coperto fino alle 19:30 poi ottima serata!

cherubino
28-09-2017, 10:01
Ho terminato il report sulla appena conclusa edizione dello Star Party.

http://www.dark-star.it/terza-pagina/st-barthelemy-2017/

Paolo

Salvatore
29-09-2017, 13:31
Grazie per il resoconto , non ci sono mai stato quindi non so nemmeno quale possa essere l' atmospera di un astroparty. Solo immaginandola , penserei a grandi spiazzali verdi pieni di strumenti di ogni tipo e di visualisti e fotografi che ammirano il cielo ( stile Americano per intendersi )... invece il tuo racconto devo dire che mi ha trasmesso veramente un po' di " tristezza".

Una nota positiva é stato sentire che Reginato costruisca ancora Dobson , non si sá mai si tiene come punto di riferimento per il futuro.

etruscastro
29-09-2017, 13:43
per fortuna, e qua lo dico con un filo di soddisfazione, pur essendo un astroparty più "piccolo" del S. Barthelemy, quello del Centro Italia organizzato dal GrAG rimane un astroparty nudo e crudo, dove gli espositori per mia scelta personale si relazionano col pubblico e, almeno una serata su 2 o 3 disponibili, siamo aperti a ogni tipo di pubblico e soprattutto gratuito sia per i semplici curiosi e sia per gli astrofili.

a ldp si sta nel verde e i visualisti sono separati dagli astrofotografi, questo per correttezza e per evitare discussioni tra le varie "fazioni", un astroparty deve essere in primis una occasione di condivisione e amicizia.

questo mio pensiero va oltre l'organizzazione enorme che sta dietro ad un evento del genere, e solo chi ci si "sporca le mani" può capire quanto lavoro ci sta dietro, per cui i miei complimenti personali agli organizzatori!

Enry61
03-10-2017, 11:22
Ho terminato il report sulla appena conclusa edizione dello Star Party.

http://www.dark-star.it/terza-pagina/st-barthelemy-2017/

Paolo

Ho letto il reportage di Paolo e premesso che quest’anno non sono andato concordo su quanto io stesso ho potuto constatare la scorsa edizione.
Allora avevo rinunciato a salutare i vari Giuliano Stefano o Filippo, miei fornitori e vedere cosa proponevano perché dovevo pagare anche solo per vedere i loro stand il che mi sembra un assurdo.
Soprattutto perché facendo solo una notte ero sceso solo per mangiare e fare un giro veloce prima di sistemare la piazzola.
Invece volevo aggiungere che avevo trovato un ambiente accogliente su nelle piazzole davanti allo osservatorio dove prima di cominciare le riprese ho potuto parlare con tutti, mi hanno fatto vedere le loro attrezzature dato consigli su come fare.
Essendo io un neofita avevo potuto vedere soluzioni applicare sul campo che mi hanno molto aiutato a migliorare.
Anche solo per questo sono molto dispiaciuto di avere dovuto rinunciare a questa edizione.
Ero molto curioso di confrontarmi con loro dopo un anno di esperienza e capire a che punto sono arrivato.