PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti, mi presento :)

DavideP
13-08-2017, 15:05
Ciao a tutti gli amici e amiche del forum, mi chiamo Davide e mi diletto ad osservare il cielo da relativamente poco tempo, ho un piccolo rifrattore autocostruito con lenti recuperate da vari binocoli trovati in cantina, dai quali ho ricavato anche una serie di oculari sempre autocostruiti....non è un gran che, ma per ora mi accontento ;)
Ho letto con interesse le vostre recensioni sugli strumenti e i vostri consiglli preziosi per l'osservazione, spero di imparare sempre di più anche io e magari in futuro di essere in grado di dare qualche consiglio anche io :)
Ciao a tutti, a presto!

Christopher
13-08-2017, 15:42
Ciao Davide e benvenuto sul forum!

Tucana
13-08-2017, 15:48
Benvenuto nel forum

frignanoit
13-08-2017, 15:56
Benvenuto! Ottimo approccio con inventiva sarà un bagaglio in più nel tuo percorso...;)

Red Hanuman
13-08-2017, 18:35
Benvenuto! ;)

etruscastro
14-08-2017, 09:10
benvenuto su astronomia.com

DavideP
02-09-2017, 14:13
Grazie per le vostre risposte e per l'accoglienza :)
quest'estate in cieli più bui di quelli di casa, delle montagne piemontesi, ho avuto modo di collaudare il mio piccolo telescopio autocostruito, si tratta di un rifrattore da 50mm, purtroppo ho un solo oculare decente, perchè gli altri che ho costruito con lenti tolte dai vari binocoli di recupero non sono proprio un gran che...ho potuto constatare qualche lieve aberrazione cromatica ai bordi, ma un po' ci sta, per quanto riguarda gli ingrandimenti misurando lunghezza focale della lente dell'obiettivo e quella dell'oculare dovrei stare circa sui 12x mantenendo una pupilla d'uscita di circa 4mm...volevo provare ha fare qualche piccolo test sulle stelle doppie come qualcuno di voi suggerisce per verificare il potere risolutivo mi pare se non sbaglio, ma al momento faccio un po' fatica a capire cosa sto inquadrando di preciso e poi su uno strumento così scarso è anche inutile perderci tempo, mi accontento di imparare bene i nomi delle costellazioni e delle stelle, poi si vedrà :D
25741
spero di aver inserito l'immagine in modo corretto ;)
ho costruito tutto, cavalletto in legno e montatura stampata con la stampante 3d ( pure quella autocostruita )
se qualcuno è interessato ho conservato i file stl per la stampante 3d, non saprei come inviarli tramite il forum però...non vorrei fare errori ;)
ciao, a presto!!

Red Hanuman
02-09-2017, 15:50
Meglio unire le discussioni...;)

frignanoit
02-09-2017, 17:10
Gran lavoro! 👍

Gitt
02-09-2017, 17:28
Complimenti, ottimo lavoro e benvenuto tra noi.