PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente un po' di sereno , ci guardiamo il Sole.



Salvatore
13-08-2017, 11:16
Dopo una settimana di brutto tempo , oggi decido di mettere il rifrattore fuori visto il sereno per osservare la nostra stella.

Con mia sorpresa , malgrado non mi aspettassi niente , ecco apparire sul bordo Ovest una bella macchia solare ( 17.3 mm su 860 mm di focale , per circa 50 ingrandimenti ) con tanto di facole come a formare un arcipelago a tratti anche ben contrastate. La macchia si presenta di buone dimensioni molto elongata NS ( é vista sul bordo e la prospettiva ci mette del suo) si presenta con una zona piú scura centrale molto ampia , il bordo appare a tratti filamentoso anche se le dimensioni sono modeste , e di certo il seeing non é stabile. A tratti é visibile un pó di granulazione verso la zona Sud. Ho fatto anche alcuni scatti con la Reflex che pubblicheró piú tardi , anche se non sono un gran che.

25399
25400

etruscastro
13-08-2017, 11:28
praticamente questo:

25401

Salvatore
13-08-2017, 12:22
Esatto etruscastro , meglio di cosi non si poteva per rendere l'idea:D .

Ecco una delle Foto che ho scattato prima , come detto non é niente di speciale . É un jpg dato che non sono riuscito a modificare il file Raw con Gimp , una leggera maschera e ho reso l'immagine in bianco e nero .
La camera é una Canon 50 D modificata.

Niente di che , almeno ho rispolverato la Reflex ma per lo piu' mi sono divertito una mezza oretta ad osservare;). 25403 Questa é anche la mia prima del Sole con la Reflex.