PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutta la community!



pasqualebh
15-03-2013, 15:19
Salve a tutti :)
Io mi chiamo Pasquale, ho 25 anni e vi scrivo da Salerno.

Sto completando un corso di studi in ingegneria informatica e mi interesso di astronomia da quando ero bambino. Ho avuto il mio primo "telescopio" (se così si può chiamare) a 6 anni, un rifrattore 50/400 su un piccolo piedistallo di mezzo metro :D
Cominciata l' università però il tempo è venuto meno e ho un poco abbandonato questo aspetto della mia vita, senza mai venirne meno. L' occasione per riprendere è proprio questa, quando sto invece per finire! e per questo eccomi qua! Felice di fare la vostra conoscenza :)

Il mio principale ambito di interesse è l' astrofotografia! credo perchè rimasi deluso, comprando un newton 114/900 su eq3, dal visuale! come tutti gli inesperti mi aspettavo le immagini "da rivista", invece in visuale hai appena qualche bagliore! un po' una delusione!
Ciononostante, non trascuro gli aspetti relativi all' astrofisica in genere (da buon studente di ingegneria, la conoscenza della fisica mi è dovuta...postlaurea potrò dimenticarla :P ).
In questi anni ho lavorato (anche) su sistemi a microcontrollore per tecnologie goto su montature equatoriali con motori passo passo e emulazione di inseguimento astronomico su montature altazimutali come la CPC (se il prof me lo concede, vorrei portare quest' ultima come progetto di tesi). Nonchè su tecniche di autoallineamento con sensori di direzione e GPS, ma non son riuscito a raggiungere errori decenti (purtroppo).
Il mio prossimo progetto sarà la progettazione di un radiotelescopio! (realizzazione non so, ancora devo analizzare i costi).

Beh insomma, non vado oltre e credo di essermi già dilungato troppo! ci sarà sicuramente modo di conoscersi :)
Buona giornata a tutti!

SharPPP
15-03-2013, 15:31
Bella presentazione ;). Benvenuto.

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 15:32
Benvenuto sul forum, dopo cotale presentazione ^^

etruscastro
15-03-2013, 15:38
benvenuto Pasquale ;)

pasqualebh
15-03-2013, 15:47
Grazie ragazzi :) felice di essere dei vostri :)

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 16:47
Grazie ragazzi :) felice di essere dei vostri :)

benvenuto!!!

garmau
15-03-2013, 19:26
Benvenuto

inviato da Maurizio con Tapatalk

Bellatrix
15-03-2013, 21:20
Benvenuto anche da parte mia!

Stefano Simoni
15-03-2013, 21:49
Benvenuto Pasquale! :weeabooface:

marcom73
15-03-2013, 22:08
ben arrivato !!

Max13
15-03-2013, 23:30
Complimenti !!!
Ciao da Massimo:razz:

Red Hanuman
16-03-2013, 01:14
Benvenuto!;)

Capello
20-03-2013, 10:42
Ciao Pasquale,benvenuto e complimenti per gli studi!

tony70xx
21-03-2013, 21:57
Benvenuto Pasquale!

pasqualebh
23-03-2013, 04:20
Ragazzi mi fa piacere la vostra accoglienza! ciononostante, mi trovo etichettato come "inattendibile" allo stato attuale con la seguente motivazione:
"bobina si scrive con 1 b, Cambridge è nel Regno Unito"
relativamente a questo post URL (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2231-Riscaldamento-globale-%E8-tempo-di-cambiare-approccio&p=30770#post30770)

In un forum normale si sarebbe fatto notare l' errore di geografia (andavo a memoria: si trattava infatti del MIT, da una rapida ricerca fatta su internet) o, se proprio vogliamo essere pignoli, di grammatica e sarebbe stato corretto: non essendo scienza da' poco contributo alla qualità di un utente!

Lo trovo oltremodo ridicolo in tutta sincerità. Mi sembra quasi un modo per screditare chi non la pensa come qualcuno (dove con qualcuno intendo chi ha messo questo feedback).
Sono sicuro di avere modi molto migliori di impiegare il mio tempo. Ad esempio l' automutilazione la trovo più costruttiva :)

Vi saluto!

Vincenzo Zappalà
23-03-2013, 06:11
Ragazzi mi fa piacere la vostra accoglienza! ciononostante, mi trovo etichettato come "inattendibile" allo stato attuale con la seguente motivazione:
"bobina si scrive con 1 b, Cambridge è nel Regno Unito"
relativamente a questo post URL (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2231-Riscaldamento-globale-%E8-tempo-di-cambiare-approccio&p=30770#post30770)

In un forum normale si sarebbe fatto notare l' errore di geografia (andavo a memoria: si trattava infatti del MIT, da una rapida ricerca fatta su internet) o, se proprio vogliamo essere pignoli, di grammatica e sarebbe stato corretto: non essendo scienza da' poco contributo alla qualità di un utente!

Lo trovo oltremodo ridicolo in tutta sincerità. Mi sembra quasi un modo per screditare chi non la pensa come qualcuno (dove con qualcuno intendo chi ha messo questo feedback).
Sono sicuro di avere modi molto migliori di impiegare il mio tempo. Ad esempio l' automutilazione la trovo più costruttiva :)

Vi saluto!

mi spiace molto... mi sembrava si potesse mantenere la discussione su binari più che giusti, corretti e stimolanti. Penso che anche questo sistema di dare attendibilità debba essere un po' rivisto. Bisognerebbe, forse, valutare anche l'attendibilità di chi assegna l'inattendibilità...:meh:
Non vorrei che a volte si dia solo per motivazioni personali e non realmente su basi motivate. Personalmente, so che la pensiamo in modo leggermente diverso, ma non potrei certo considerarti inattendibile. Su questo argomento i veri inattendibili sono i media:)

Spero che tu possa ritornare sulla tua decisione...

Red Hanuman
23-03-2013, 07:58
Ragazzi mi fa piacere la vostra accoglienza! ciononostante, mi trovo etichettato come "inattendibile" allo stato attuale con la seguente motivazione:
"bobina si scrive con 1 b, Cambridge è nel Regno Unito"
relativamente a questo post URL (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2231-Riscaldamento-globale-%E8-tempo-di-cambiare-approccio&p=30770#post30770)

In un forum normale si sarebbe fatto notare l' errore di geografia (andavo a memoria: si trattava infatti del MIT, da una rapida ricerca fatta su internet) o, se proprio vogliamo essere pignoli, di grammatica e sarebbe stato corretto: non essendo scienza da' poco contributo alla qualità di un utente!

Lo trovo oltremodo ridicolo in tutta sincerità. Mi sembra quasi un modo per screditare chi non la pensa come qualcuno (dove con qualcuno intendo chi ha messo questo feedback).
Sono sicuro di avere modi molto migliori di impiegare il mio tempo. Ad esempio l' automutilazione la trovo più costruttiva :)

Vi saluto!

Se la motivazione data per togliere la reputazione è questa, è un'idiozia. Siamo in un forum che discute di astronomia e di scienza in generale e sono QUESTI gli argomenti sottoposti a reputazione, almeno in linea generale.
Inviterò Stefano a controllare. Se dovesse essere così, per quanto mi riguarda bisogna prendere provvedimenti, e anche severi. Non siamo qui a pettinare le bambole..... :twisted:

etruscastro
23-03-2013, 09:40
concordo in pieno con chi mi ha preceduto, la preparazione di Pasquale è sotto gli occhi di tutti e sbagliare può capitare a chiunque.
se la reputazione viene usata per questi scopi è deprimente.
hai tutta la mia stima Pasquale!

Stefano Simoni
23-03-2013, 12:42
In un forum normale si sarebbe fatto notare l' errore di geografia (andavo a memoria: si trattava infatti del MIT, da una rapida ricerca fatta su internet) o, se proprio vogliamo essere pignoli, di grammatica e sarebbe stato corretto: non essendo scienza da' poco contributo alla qualità di un utente!

Vi saluto!

Ciao Pasquale, hai tutte le ragioni!
Solo che non possiamo controllare le menti delle persone :) La reputazione ti è stata assegnata da un altro utente e non certo da persone dello Staff (anzi, ho visto che ti sono stati assegnati dei punti di merito da noi!).

La persona è stata contattata in privato ;)

Stefano Simoni
23-03-2013, 13:24
@tutti
finora la reputazione è stata usata in modo egregio, a parte questo episodio e un altro.
Fateme lavorà :biggrin:

tony70xx
23-03-2013, 16:27
@tutti
finora la reputazione è stata usata in modo egregio, a parte questo episodio e un altro.
Fateme lavorà :biggrin:


Dovete da lavorà!!! :biggrin:

pasqualebh
23-03-2013, 22:10
Beh raga, grazie del sostegno :) credevo che solo lo staff potesse dare reputazioni. Il delete era per questo.


In ogni caso, temo diventi una guerra di opinione piuttosto che qualità scientifica dei contenuti. Quindi credo che, quantomeno, limiterò in numero gli interventi. Almeno per ora...

Consideriamola chiusa qui! Buona continuazione a tutti! :)

Stefano Simoni
23-03-2013, 22:14
Beh raga, grazie del sostegno :) credevo che solo lo staff potesse dare reputazioni. Il delete era per questo.


In ogni caso, temo diventi una guerra di opinione piuttosto che qualità scientifica dei contenuti. Quindi credo che, quantomeno, limiterò in numero gli interventi. Almeno per ora...

Consideriamola chiusa qui! Buona continuazione a tutti! :)

Figurati :)
Credo di poter affermare con certezza che quello è stato un episodio. Frequentando il Forum te ne renderai conto!