Visualizza Versione Completa : Nebulosa velo
nicola66
12-08-2017, 02:16
Lo sognata tutte le notti , ho provato chissà quante volte a riprenderla , senza mai riuscirci , stasera finalmente sono riuscito nell'intendo .
ho eseguito 30 pose da 360 secondi , di cui la metà scartate , per colpa del mio maledetto lampione , infatti per elaborare le restanti 15 pose ho dovuto sudare sette camice .
Stasera ho approfittato " finalmente " della serata fresca e ventilata , alla ripresa di questa nebulosa molto affascinante.
dati tecnici
Rifrattore TS 115/800
montatura C GEM
CCD QHY10
Filtro IDASLP1
Telescopio guida SW 70/500
camera guida Lodestar
sono 15 pose da 360 secondi
25386
http://www.astrobin.com/306889/?nc=user
corrado973
12-08-2017, 08:45
Caspita... bravo;););)
etruscastro
12-08-2017, 09:13
bella prova, bravo Nicola! ;)
Buona ....puoi far meglio...:biggrin::biggrin::biggrin:
Salvatore
12-08-2017, 11:44
Bravo Nicola , pulita e delicata mi piace tanto come risultato.
Anche i sogni diventano realta ;)
Andrea86
12-08-2017, 13:20
Bravo Nicola.
Sicuramente è da sistemare ma hai una buona partenza.
Molto bravo
nicola66
12-08-2017, 13:36
Grazie ragazzi, mi fa piacere che la foto vi piace .
Per me ha qualcosa di speciale , mi sono avvicinato al mondo della fotografia astronomica con la speranza un giorno di poter riprendere anch'io questa magnifica nebulosa " ancora oggi non vista in visuale " .
La foto può essere migliorata ancora , è spero di riuscirci a breve .
Una cosa ho imparato a conoscere di te...che sei cocciuto più di un sardo per cui sono sicuro riuscirai nell'intento..
nicola66
12-08-2017, 14:08
Una cosa ho imparato a conoscere di te...che sei cocciuto più di un sardo per cui sono sicuro riuscirai nell'intento..
:biggrin::whistling:
Lorena 01
12-08-2017, 14:15
Bravissimo Nicola, un lavoretto con i fiocchi!
Vedendo da dove riprendi è un buon risultato, ma non hai mai pensato di usare un filtro un po' più selettivo? Tipo UHC-E o Baader UHC-S?
Sono più difficili da gestire in post produzione ma limitano di più quel benedetto lampione. Ma sono luci a led o a bassa pressione?
Mi unisco ai complimenti! Bello scatto Nicola!
Concordo con Jerry, potresri pensare anche ad un V4 eventualmente
Gianluca97
12-08-2017, 16:57
Concordo con gli altri, visto il luogo di ripresa è un ottimo lavoro.
È molto bello poi vedere l'entusiasmo che metti sempre e che traspare da come descrivi le tue foto, è questa la linfa che manda avanti la passione, in questa poi si nota ancora di più, complimenti!
Stasera probabilmente la proverò anche io da casa, la Luna è ancora bella presente ma devo approfittare del sereno e soprattutto del CCD :D
nicola66
12-08-2017, 17:16
Grazie troppo buoni.
Per quando riguarda i filtri , posseggo anche UHC S usato solo una volta , la prossima volta metterò a frutto il vostro consiglio.
nicola66
12-08-2017, 17:17
Jerry classico lampione stradale
nicola66
15-08-2017, 00:19
ragazzi purtroppo" data la mia poca esperienza su pix " non sono riuscito a migliorare la foto .
Giusto per farvi capire con che base bisogna partire sulle mie riprese fotografiche voglio postarvi questa foto.
25428
Non ci fosse quella specie di dominante arancio sarebbe quasi perfetta. La velo è bella nitida.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
GALASSIA60
16-08-2017, 16:29
Voglio farti anche io i complimenti perchè li meriti tutti..... Ho visto i tuoi primi post e logicamente i primi risultati che ovviamente " lasciavano a desiderare " ( strada su cui tutti siamo passati ). In questa strada difficile da percorrere, parecchi abbandonano, ma tu caparbiamente ( come giustamente detto da Garmau ...;)) , hai perseverato, e quandi quando c'è una vera passione....immancabilmente i risultati arrivano. Questa è una buona foto, ottima messa a fuoco, colori naturali, insomma un buon risultato ovviamente sempre messo in relazione al sito da cui si fotografa...!! Certamente sotto un cielo buio il risultato sarebbe stato diverso e migliore fermo restando tutti gli altri parametri !! Se continuerai a fotografare dal tuo terrazzo con un lampione come avevo io ( lampione stradale a non piu' di 4-5 metri posto sopra la mia postazione ), ti consiglio vivamente l'IDAS V4 !! Inoltre se ti è possibile cerca di schermare in qualche modo la luce diretta del lampione che ti arriva sul tubo ( c ome ti dissi tempo fa, puoi usare anche un semplice foglio di multistrato che ti faccia " ombra " sopra la postazione ). Quei gradienti sono proprio la luce del lampione che entra nel tubo.....
CIELI SERENI
nicola66
28-08-2017, 01:31
stasera ho rimesso mano alla foto per cercare di eliminare le parti di rosso del fondo cielo .
eccovi la nuova elaborazione
25679
etruscastro
28-08-2017, 08:47
bella, bravo Nicola!;)
Valter_dls
28-08-2017, 13:32
Molto bella... bellissima !!:sbav:
Marcos64
28-08-2017, 17:14
Per me e' splendida, la miriade di stelle puntiformi, il fondo cielo nero, la nebulosa non troppo colorata, sono esattamente il mio gusto personale.
Andrea86
02-09-2017, 20:23
Bravo Nicola,
Prova a togliere quei gradienti di fondo.
Gran lavoro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk