PDA

Visualizza Versione Completa : Eq2 motorizzata o staradventurer?



Andrea995
11-08-2017, 12:05
Salve ragazzi,
Ormai voglio altro dalla mia reflex, mi sto appassionando in particolare alle riprese a largo campo, e sento l'esigenza di comprare un astroinseguitore. Guardando su vari siti la media del prezzo dello staradventurer della skywatcher si aggira sui 240/300 euro, in base agli accessori forniti. Mi sono informato meglio per vedere se potevo cavare qualcosa da quella gloriosa cinesata di eq2 che possiedo e ho pensato che potevo motorizzarla e usarla come inseguitore, ovviamente senza montarci il rifrattore. https://www.skypoint.it/it/motorizzazioni/skywatcher/10088-motorizzazione-skywatcher-in-ar-per-montatura-eq2.html

Ho tanti dubbi, mossi anche dalla resa e dal prezzo, purtroppo sono uno studente e il piatto piange :cry:
Vorrei sentire le vostre opinioni e capire se posso avere gli stessi risultati o devo risparmiare soldi per l'astroinseguitore. Grazie per avermi letto fino qui :D
Colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata!
Andrea

etruscastro
11-08-2017, 14:43
il problema delle eq2 è che non hanno il cannocchiale polare né il foro per alloggiarlo, questo rende molto vago l'allineamento alla Polare, e si sa, per l'inseguimento dipende tutta da lei.

Andrea995
11-08-2017, 18:26
Capito, a questo punto meglio non rischiare e andiamo sul sicuro.

Gianluca97
11-08-2017, 19:32
Anche io ti consiglio lo Star Adventurer, vai sul sicuro e volendo puoi anche dotarlo di sistema di guida ;)

Andrea995
11-08-2017, 21:22
Gianluca97 quindi in futuro diciamo che potrei metterci un apocromatico abbastanza leggero sopra e la guida?

etruscastro
12-08-2017, 07:10
per quello che costa l'astro inseguitore prendi in considerazione una eq3 o addirittura a cercare bene l'offerta una eq5, ti lasci aperta tutta una strada di un futuro up grade strumentale!

Gianluca97
12-08-2017, 07:19
Andrea per un piccolo apocromatico anche io mi sento di consigliarti allora di guardare a un'equatoriale leggera come la EQ3 o se riesci una EQ5, in questo modo come ha detto etruscastro non hai problemi con eventuali aggiornamenti di setup futuri.
Io adesso ho la EQ5 Synscan e mi trovo bene, adesso la devo dotare di autoguida per eliminare tutti i problemi di inseguimento.
Lo StarAdventurer è un astroinseguitore e direi che regge bene fino a 200mm, 300mm con guida; oltre andiamo anche su con il peso e quindi sarebbe meglio l'EQ, certo dipende anche il peso e ingombro che vuoi gestire perché ovviamente l'inseguitore è meno pesante ;)