Visualizza Versione Completa : Pareri maksutov 150 o 127
Wollas58
09-08-2017, 13:34
Buon giorno a tutti, vi chiedo qualche parere su cosa conviene spendere dei soldi.
Sono indeciso fra un maksutov celestron o skywatcher da 127mm, oppure un probabile maksutov 150 konusmotor, messo bene ma non so di quanti anni.
A parte la maggior apertura di un 150 rispetto ad in 127, il trattamento delle ottiche, tipo xlt per celestron o skyeatcher nn è da sottovalutare....
Se dovessi sciegliere fra un 127 e 150 nuovi, so che sarebbe un po più performante il 150 a scapito del doppio del prezzo, ma nel caso citato sopra , che fareste voi?
Grazie
Luca Nevski
09-08-2017, 13:46
Hai la possibilità di vedere e provare l'usato? Sapresti valutarlo?
Se la risposta ad almeno una è "no" io punterei sul nuovo.
Riccardo_1
09-08-2017, 16:54
Dipende molto anche dalla montatura e dai tuoi interessi.
Per dire, un mak 127 su una montatura altazimutale computerizzata è uno splendido strumento, usabile immediatamente e molto semplice. Però finisce lì, non c'è nessuna possibilità di crescita.
Lo stesso Mak 127 su una EQ5 synscan permette di riusare la stessa montatura anche per provare astrofotografia con un teleobiettivo e il mak come guida, oppure di sostituire il Mak con un 80-100mm acro a corto fuoco per gli oggetti estesi.
Discorso simile per il mak 150. Se la montatura non è standard (e quindi non aggiornabile con motori o goto), bisogna tenerne conto. Se invece è una EQ5, allora potrai sempre aggiornarla te.
Nel nuovo, io guarderei anche Bresser. Sia per il Mak 150 sia per il Mak 127, su Exos 2 (goto se puoi, no goto se non puoi :D ).
etruscastro
09-08-2017, 17:07
Buon giorno a tutti, vi chiedo qualche parere su cosa conviene spendere dei soldi.
Sono indeciso fra un maksutov celestron o skyeatcher da 127mm, oppure un probabile maksutov 150 konusmotor, messo bene ma nn so di quanti anni.
A parte la maggior apertura di un 150 rispetto ad in 127, il trattamento delle ottiche, tipo xlt x celestron o skyeatcher nn è da sottovalutare....
Se dovessi sciegliere fra un 127 e 150 nuovi, so che sarebbe un po pou performante il 150 a scapito del doppio del prezzo, ma nel caso citato sopra , che fareste voi?
Grazie Wollas58 nel nostro forum è fortemente consigliato presentarsi prima di interagire con la comunità e puoi farlo qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
detto questo è severamente vietato scrivere in stile sms come da regolamento:
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
emiscio78
10-08-2017, 11:56
Ciao io ho il mak 150 della Bresser e mi sto trovando bene, anche grazie al focheggiatore esterno. In abbinata con la exos 2 sempre bresser, che sarebbe una eq5