PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio collimatore laser



detabn
09-08-2017, 10:08
Ciao ragazzi! Dopo averlo provato sto valutando l'acquisto di un collimatore laser. Magari uno con angolo 45°. MI sapreste consigliare qualcosa? Ce ne sono dai 20 euro ai 200, chi dice che non vale la pena spendere tanto chi dice di spendere. Io non vorrei spendere tanto ma nemmeno comprare una cosa inutile. Mi sapreste consigliare qualcosa?

PHIL53
09-08-2017, 11:01
Dopo averne provati diversi (tra cui il blasonato Hotech) sono tornato alla mia prima scelta fatta a caso, di questo modello della Baader (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p754_Baader-Newtonian-Laser-Collimator---precise-fast-adjustment.html). La sua scomodità deriva dal fatto che il "piano di lettura" sia orizzontale e non a 45° come da te richiesto...il che obbliga (se da soli) a sgranchirsi le ginocchia ! :D

Bada che, trattandosi di produzione industriale, potrebbe darsi che io sia capitato su un modello ben collimato dalla fabbrica e non è sempre detto che siano tutti uguali.

Comunque, prima del buio, mi trovo bene con il semplice e robusto Cheshire.

detabn
09-08-2017, 11:21
Ho preso anche uno Cheshire corto per il laser avevo già visto questo della baader ma opterei per uno a 45° perché l'ho provato ed è comodissimo. In ogni caso penso prenderò un laser da 50 euro. Me lo farò bastare!

Gitt
09-08-2017, 11:34
L'importante è che ne verifichi la collimazione:

- ti costruisci con del cartone o del legno un doppio supporto a coda di rondine
- ci appoggi il laser, in modo che possa ruotare sul suo asse
- lo metti su un piano
- lo punti verso un foglio di carta attaccato a un muro il più possibile distante
- accendi il laser e segni sul foglio il punto illuminato
- ruoti il puntatore di 1/8 di giro
- ripeti per tutte le posizioni

Se è collimato i punti dovrebbero coincidere, se viene fuori un cerchio è da collimare.

In genere le brugoline di collima sono nascoste sotto le etichette.;)

detabn
09-08-2017, 14:10
L'importante è che ne verifichi la collimazione:[...]

Ma quindi....non c'è mai una cosa semplice in questa vita? In ogni caso pensate che la verifica vada fatta subito o si può soprassedere? In realtà non ho ben capito, nel caso, che forma debba avere il supporto e come debba andare collocato il laser

detabn
09-08-2017, 14:21
Trovato un bell'articolo che spiega come fare http://www.grattavetro.it/collimare-un-collimatore-laser/

Gitt
09-08-2017, 16:50
La verifica va fatta prima di usare il collimatore laser, altrimenti c'è il rischio che si trasformi in uno "scollimatore":D

L'articolo è fatto benissimo, forse il supporto è un tantino esagerato.;)

detabn
09-08-2017, 17:03
La verifica va fatta prima di usare il collimatore laser, altrimenti c'è il rischio che si trasformi in uno "scollimatore":D

L'articolo è fatto benissimo, forse il supporto è un tantino esagerato.;)

Mi consigli una base piu semplice da fare?

etruscastro
09-08-2017, 17:39
detabn sei uno dei pochissimi se non l'unico nel forum che fa uso massiccio del quote per rispondere al messaggio che ti precede, forse non hai mai fatto caso a tutte le modifiche che ho apportato ai tuoi precedenti thread, ora non puoi più ignorare l'avvertimento anche perché è la terza volta dalla tua iscrizione al forum che te lo faccio presente.

dal prossimo quote non consentito iniziano le ammonizioni ufficiali.
per qualsiasi dubbio sull'uso del quote leggi il regolamento!

detabn
09-08-2017, 18:58
Ok scusate.... Avevo un'idea diversa del funzionameno dei quote. In ogni caso il tono mi sembra un po' troppo da far west. Tempo fa mi facesti presente l'uso improprio di un quote per il resto non mi sono accorto delle modifiche. Potresti semplicemente far notare la cosa senza minacciare assurdi richiami.😘

Red Hanuman
09-08-2017, 20:23
Potrebbe... E l'ha già fatto per tre volte... Dopo un po', la pazienza passa anche i santi. :whistling:

etruscastro
10-08-2017, 07:06
infatti, una volta te lo scrissi anche in uno dei tanti MP! :rolleyes:

detabn
10-08-2017, 07:46
Risolto

Gitt
10-08-2017, 08:09
Fai con del cartone un parallelepipedo lungo meno del collimatore e largo quanto serve.
Intagli i lati corti a coda di rondine, in modo che il collimatore ci poggi sopra e possa ruotare senza spostarsi.

25363
Scusa la rozzezza, ma l'ho fatto al volo con Paint;)

Se ti piace di più il legno, puoi usare del compensato.

Quando fai la prova, fissa il supporto al piano con del nastro adesivo di carta, in modo che non si sposti e non falsi le misure.

detabn
10-08-2017, 08:16
Grazie Gitt sei sempre preciso!