PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento Pixinsight 1.8.5



Lorena 01
07-08-2017, 14:29
Mi e' arrivata in questi giorni la mail che conferma la disponibilita' della nuova release di pixinsight.
Sembra ci siano parecchie funzioni nuove molto carine..
Chi ha gia' installato?

nicola66
07-08-2017, 16:58
L'ho avuta anch'io ma non l'ho ancora istallata.
Pare di capire che ci sono alcune funzioni interessanti

Enry61
07-08-2017, 17:43
No io l'ho scaricata ma sinceramente sto ancora aspettando qualche recensione prima di installarla. Poi io ho la versione Mac che potrebbe avere problemi diversi. Sul gruppo Facebook di Pixinsight parlano di nuove interessanti funzioni ma anche di qualche problema sulle funzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
09-08-2017, 11:14
Aggiungo se qualcuno ha fatto l'aggiornamento sapere se mantiene le personalizzazioni.
Io comunque oggi provo la l'aggiornamento sul portatile dove faccio solitamente le prove poi vi dico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerry
09-08-2017, 22:45
Io ho provato ma mi dà problemi di DLL :hm:
Una delle funzioni più utili è il bilanciamento dei colori usando la calibrazione stellare. In pratica fa il platesolver dell'immagine e corregge i colori in base all'effettivo colore della stella. Dicono che funziona benissimo ed è velocissimo.

Gianluca97
10-08-2017, 06:35
Ho ricevuto anche io la notifica qualche giorno fa ma non l'ho ancora installato, penso di farlo oggi.
Enry61 ho anche io il Mac, ti faccio sapere in caso di problemi ;)

Leggevo ora che sembra che è in programma anche l'aggiunta di funzioni per astrometria, credo che questo lo renderebbe ancora più completo, inoltre sempre nei piani futuri il successore del DBE e un nuovo StarAlignment... insomma tante belle cose molto promettenti

Enry61
10-08-2017, 12:25
Gianluca97 tu cancelli la cartella dalle applicazioni poi installi la nuova versione oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
10-08-2017, 12:36
Enry61
Ho fatto l'aggiornamento questa mattina, ho spostato nel cestino la cartella di Pixisight dalla cartella "Applicazioni", a quel punto ho fatto partire l'installazione della nuova versione e lui in automatico ha preso i vecchi dati e personalizzazioni e riportate nella nuova versione.

Ho fatto una veloce prova su M20 che ho fatto a Luglio e devo dire che funziona davvero bene: molto fluido e anche durante lo StarAlignment pesa di meno sul pc, scaldando molto meno; ho provato anche la nuova funzione di calibrazione del colore tramite analisi fotometrica delle stelle e anche questa mi ha sorpreso, molto veloce (in un paio di minuti su un campo esteso) e soprattutto calibra i colori in modo praticamente perfetto, successivamente andando ad aumentare la saturazione si ottengono colori belli e senza dominanti con le stelle già colorate dopo la calibrazione.

Al momento non ho riscontrato problemi, ma vedremo nel tempo, se mantengono tutte le promesse è un gran bell'aggiornamento ;)

Qua la schermata dopo la calibrazione:
25364

Lorena 01
10-08-2017, 17:08
Io non sono stata così fortunata. Dopo l'aggiornamento Pix non funziona piu', a meta' processo di calibrazione si blocca chiudendosi completamente e non ne vuole piu' sapere di processare una serie di immagini.
Anche reinstallando il tutto il problema persiste, mi sa che l'ho perso definitivamente con questo aggiornamento:twisted::twisted:

Enry61
10-08-2017, 20:02
Lorena 01 Mi spiace ma avendo la versione Mac dove fortunamente non ci sono librerie condivise non posso esserti utile però l'assistenza dovrebbe avere qualche soluzione.
Altrove ho letto che hanno risolto aggiornando il sistema operativo ma forse era un Win7.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
10-08-2017, 20:04
Spiace anche a me Lorena :(
Contatta l'assistenza e sicuramente ti sapranno aiutare, io l'ho anche su Windows ma non ho ancora aggiornato, vediamo quando lo farò.

Raffaele_85
18-08-2017, 17:46
io non capisco come fare il debayer dopo l'aggiornamento, prima c'era lo script BatchDebayer adesso c'è una cosa chiamata Batch CMYG Debayer
Pare che accetti solo file fit, e non capisco come inserire la matrice rggb(per chi scatta da dslr) sapete dirmi come si fa a fare il debayer delle immagini?

Raffaele_85
22-08-2017, 12:01
trovato, la funzione non si trova più nei menù degli script ma in process-->color spaces