PDA

Visualizza Versione Completa : Devo scegliermi un regalo!



Luca Nevski
05-08-2017, 14:45
Ciao a tutti!

Fra un pò sarà il mio compleanno e ho la fortuna di potermi scegliere il regalo, diciamo sui 150 euro.

Ho pensato ad un oculare per il mio Newton 150/750, qualcosa di definitivo che mi rimanga, attualmente ho:

- Agena Starguider Planetary ED 5mm 60°
- Tecnosky Flat Field 19 mm 65°
- Skywatcker 10 mm 52° (in dotazione)
- Skywatcher 25 mm 52° (in dotazione)
- Skywatcher Barlow 2x (in dotazione)

Ho sentito parlare bene degli Explore Scientific da 80° per il deep sky, che ne dite?
Secondo voi cosa manca o c'è da sostituire in questo set?

PS tenete conto la comodità in quanto porto gli occhiali...
PPS se avete qualche altra idea (filtri, accessori) in quel budget dite pure!

:)

etruscastro
05-08-2017, 15:04
come scalatura delle focali degli oculari stai a posto, ceto la qualità è quella che è e un ES da 82° sarebbe un gran passo avanti.
filtri ne hai?

Angeloma
05-08-2017, 16:18
Se il tuo Newton ha il focheggiatore da 2", secondo me l'unico oculare che può essere utile è questo (http://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/2264-explore-scientific-da-28mm-68-508mm-explore-scientific.html): ben due gradi e mezzo di campo reale! :)

Luca Nevski
05-08-2017, 18:45
filtri ne hai?
Nemmeno uno, vuoi consigliarmi? :weeabooface:


Se il tuo Newton ha il focheggiatore da 2", secondo me l'unico oculare che può essere utile è questo (http://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/2264-explore-scientific-da-28mm-68-508mm-explore-scientific.html): ben due gradi e mezzo di campo reale! :)
Era incluso un adattatore oculare 1,25" e 2"... Perchè focale di 28mm (26 ingrandimenti) per 68°?

frignanoit
06-08-2017, 01:52
Beh visto che con la scala focali sei apposto, sovrapporre un oculare ad uno che già usi solo per il maggiore campo apparente cambia poco, invece l'oculare panoramico a largo campo ti regalerebbe quello che fino adesso non hai visto tutto insieme, oltre ad usufruire di un ottimo cercatore, la tua ottica come anche la mia sarebbe ideale per questo tipo di utilizzo, io uso un 26mm che è il più basso che ho e ti posso garantire che è un bel vedere, già con il 24 comincia a rendere un po' l'idea e i miei sono da 1,25" di 68°..

etruscastro
06-08-2017, 07:54
comunque il 25mm rilascia 30x e ben 1.73° di C.R.! :rolleyes:
io prenderei dei filtri nebulari, tipo l'UHC-S e se rientri nel budget l'OIII, ammesso che tu vada però sotto cieli bui per poterli sfruttare!;)

Riccardo_1
06-08-2017, 20:26
Il 28/68° c'è anche come display item da bresser. C'è il Maxvision, lo paghi 80€ se non sbaglio. Otticamente è identico all'ES.
Volendo c'è anche il 34mm/68°, sia Maxvision sia ES, sempre display item.

Per scegliere tra i due valuta il tuo cielo: se è scuro prendi il 34mm, se non è scuro prendi il 28mm.

Tra l'altro sia con il 34 sia (ancor di più) con il 28 ti rimane metà budget per i filtri.

Luca Nevski
06-08-2017, 21:08
Non credo sceglierò un oculare a largo campo: il cielo da me non è ottimale, piuttosto sostituirei il 10 mm o giù di lì.

Interessanti i filtri, mi documento!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-08-2017, 21:22
Interessanti i filtri, mi documento!
Possono essere determinanti, ma non fanno miracoli.
http://www.prairieastronomyclub.org/useful-filters-for-viewing-deep-sky-objects/
http://www.prairieastronomyclub.org/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/

Luca Nevski
06-08-2017, 23:12
Posso chiedervi perché mi suggerite i 68° quando ci sono gli 80? È per il costo o c'è qualcosa che non so?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-08-2017, 04:05
Ci sono anche da 100°...

Leggi qui i parametri

CR/CA

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=9643

PU

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596

EP

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare&p=9528

Angeloma
07-08-2017, 06:42
Ci sono anche da 100°
E anche più... ma costano, uh se costano!

Lo scopo oggettivo, se vogliamo, è quello di scegliere innanzitutto la lunghezza focale che ci interessa per raggiungere l'ingrandimento desiderato e poi il campo apparente in funzione del campo reale massimo del telescopio che si usa.
È inutile usare un oculare che consente di avere un campo reale di un grado e mezzo con quel telescopio che è limitato a un grado di campo reale.

Per osservare un pianeta con un telescopio dotato di montatura motorizzata, il campo reale ha poca importanza e saranno privilegiati gli oculari con poche lenti e ottima definizione come gli Ortoscopici in primo luogo.
Per l'osservazione di oggetti estesi, saranno invece utili oculari con grande campo apparente, che per contro, hanno un elevato numero di lenti e possono essere molto costosi. Questi sono molto comodi anche per essere utilizzati con telescopi manuali come i Dobson, a causa del fatto che si lascia transitare l'oggetto mentre si osserva, per poi puntarlo nuovamente.

Luca Nevski
07-08-2017, 07:43
È inutile usare un oculare che consente di avere un campo reale di un grado e mezzo con quel telescopio che è limitato a un grado di campo reale.

E' questo passaggio che mi manca... Perchè solo un grado? Come lo hai calcolato?

Angeloma
07-08-2017, 08:14
È solo un esempio ipotetico.
La formula del campo reale massimo è: 57,3×(field stop)÷F; dove il "field stop" è la luce libera della culatta del telescopio (circa 26mm per un oculare da 31,8mm e 46-47mm per un oculare da 50,8mm) e F è la lunghezza focale del telescopio in millimetri.

Luca Nevski
07-08-2017, 08:36
Provo a fare due calcoli, correggetemi se sbaglio.

57.3 * 26 / 750= 1.98° è il CR massimo del mio newton

Con l'oculare da 28mm per 68° il mio CR sarebbe di:

C.R. = C.A./I
68 / 26 = 2,6°

E siamo già "oltre" le possibilità del mio telescopio.

Se invece volessi un 10mm da 80° andrebbe bene:

80/75 = 1°

Ho fatto confusione vero? :cry:

Riccardo_1
07-08-2017, 09:58
Sul tuo telescopio (che è un F5) meglio non eccedere i 30mm come oculari (6mm di pupilla d'uscita).

Non hai strozzature nel percorso ottico e il secondario dovrebbe illuminare decentemente qualsiasi oculare da 2".

Quindi, volendo, potresti comprarti un 30/82°. Oculare che ti darebbe visioni mozzafiato di oggetti come le pleiadi sotto cieli bui, ma molto costoso.

Due alternative possono essere un 28/68° oppure un 24/82°, entrambi disponibili come display item su bresser.de a prezzi molto piccoli.

Per oculari di focale minore non ci sono problemi, e puoi scegliere quello che vuoi. In teoria, potresti scegliere un oculare sui 2-2.5mm di p.u. come oculare generico da deep sky. Nel tuo caso sarebbe l'11/82° della ES. Otterresti 2.2mm di p.u, 68 ingrandimenti e 1.2° di campo inquadrato (FOV = aFOV / mag -> FOV = campo inquadrato, aFOV = campo apparente oculare e mag = ingrandimenti).

Alcuni preferiscono un fondo cielo più scuro. La visione è più difficoltosa secondo me, però gli oggetti li vedi più grandi. In questo caso potresti prendere un 8.8/82°: 85 ingrandimenti, appena meno di 1° e 1.75mm di pupilla d'uscita.

Angeloma
07-08-2017, 10:29
Non hai strozzature nel percorso ottico e il secondario dovrebbe illuminare decentemente qualsiasi oculare da 2"
Usando oculari da 2", il campo reale è ampliato fino a 3,5°...

Luca Nevski
07-08-2017, 10:58
Quindi, volendo, potresti comprarti un 30/82°. Oculare che ti darebbe visioni mozzafiato di oggetti come le pleiadi sotto cieli bui, ma molto costoso.

Due alternative possono essere un 28/68° oppure un 24/82°, entrambi disponibili come display item su bresser.de a prezzi molto piccoli.


Belli, veramente belli... ma fuori budget :cry:
Al momento preferisco dare priorità ad altri acquisti (oculari più generici, filtri, una montatura che non balli la samba...) poi un oculare del genere merita un'ottica migliore del mio modesto newton.



Per oculari di focale minore non ci sono problemi, e puoi scegliere quello che vuoi. In teoria, potresti scegliere un oculare sui 2-2.5mm di p.u. come oculare generico da deep sky. Nel tuo caso sarebbe l'11/82° della ES. Otterresti 2.2mm di p.u, 68 ingrandimenti e 1.2° di campo inquadrato (FOV = aFOV / mag -> FOV = campo inquadrato, aFOV = campo apparente oculare e mag = ingrandimenti).

Alcuni preferiscono un fondo cielo più scuro. La visione è più difficoltosa secondo me, però gli oggetti li vedi più grandi. In questo caso potresti prendere un 8.8/82°: 85 ingrandimenti, appena meno di 1° e 1.75mm di pupilla d'uscita.

Uno di questi due di sicuro! Regalato o no entrerà nel setup, o per sostituire il 10mm (nel caso dell'11) o per colmare il divario tra il 10 e il 5 (se sarà l'8.8).

Riccardo_1
07-08-2017, 11:07
No, non sono fuori budget.

Il 24/82° costa 120€, il 28/68° costa 70€. Sono demo da esposizione della vecchia serie di quelli che oggi sono gli ES 68°. Otticamente non dovrebbe cambiare nulla, esternamente sono diversi, più pesanti e non impermeabili.

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Maxvision-68-Okular-28mm.html

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Maxvision-82-Okular-24mm.html

Non andresti troppo fuori budget a prendere il 28mm e l'11/82° sul sito bresser per sostituire il 25 e il 10 che hai in dotazione :biggrin: