PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento sui pianeti? Quanto puņ essere utile?



Asciaibo
04-08-2017, 11:26
Buongiorno ragazzi (ancora una volta, in questi giorni vi sto torturando) mi chiedevo a cosa servisse l inseguimento per fare riprese, capisco sul Deep dove serve fare singole fotografie a lunga posa ma sul planetario non serve (penso) inseguire accuratamente e perfettamente il pianeta o luna che sia, non ci pensa a questo il software di elaborazione? Io ho un dobson, avevo scritto sul forum una domanda sulle webcam e adesso ce l' ho č l ho modificata e vorrei provarla ma questa domanda č in generale quindi mi riferisco anche a montature equatoriale. Sbaglio a dire che l inseguimento non č importantissimo e si puo inseguire "alla bona" come si dice qui in Salento?? :awesome:

Matteo F
04-08-2017, 12:20
Diciamo che un inseguimento automatizzato nelle riprese planetarie facilita non poco la vita, ieri sera ho fatto un filmato di venti minuti con una focale di 2700mm tenendo perfettamente centrato il cratere Eratosthenes, in manuale sarebbe stato terribile!

Asciaibo
04-08-2017, 12:56
Allora si puņ dire che siuta moltissimo ma che si possono ottenere dei buoni risultati con impegno e pazienza ma soprattutto mano ferma:D
Grazie mille della risposta

Matteo F
04-08-2017, 13:16
Conta che in una ripresa planetaria devi comunque curare la messa a fuoco e la corretta esposizione del soggetto, senza inseguimento le cose si complicano maggiormente perchč devi giostrarti fra pc e telescopio.