PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare per osservazione luna e pianeti



Blanc
04-08-2017, 00:56
Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo :p
Da qualche mese ho il piacere di condividere con mio figlio qualche semplice e fugace osservazione dei cieli.
Dopo qualche evidente difficoltà, siamo riusciti a vedere la luna piuttosto bene e con grande soddisfazione, lo scorso 15 giugno siamo riusciti a vedere Saturno e Giove (che avevo puntato pensando fosse saturno, per far capire quanto sono in difficoltà). Come sarà capitato a molti (se non tutti) di voi, mi sono chiesto è possibile vederli meglio? Vengo al punto (più o meno).
Ho un telescopio rifrattore skywatcher 90/900 che ha in dotazione oltre al prism 45', un super 10mm ed un super 25mm wide. Purtroppo sono molto miope e molto astigmatico, ma posso risolvere con le lenti. Mi piacerebbe vedere meglio i pianeti.
Ho un budget intorno ai 50euro (se spendersi meno meglio :p), ma non vorrei mai pentirmi degli acquisti... Ho visto su internet una cosa del genere http://www.ianussrl.it/prodotto/ortoscopico-6mm-318.
Può andar bene per il mio strumento? Altri consigli? Grazie

etruscastro
04-08-2017, 08:10
può andar bene ma non te lo consiglio, è abbastanza scomodo per chi come voi sta muovendo i primi passi nell'osservazione visuale del cielo.
l'oculare ha i suoi indubbi vantaggi ottici, ma forse è meglio qualcosa di più comodo.

ti dico subito che la "resa" di un accessorio è strettamente legato alle potenzialità dello strumento e del tipo di oggetto che si va a osservare, del seeing della serata e della posizione dell'oggetto stesso, per farti un esempio se osservi Giove (basso all'orizzonte) in questo periodo non lo vedrai forse mai netto e definito a causa appunto della sua bassa posizione.

se il tuo budget è necessariamente quello io cercherei i planetary hr o i ploss di ts nella focale di 6mm che rilascia un ingrandimento ancora gestibile dallo strumento, ovvio che a salire del budget sale anche la qualità degli accessori!

Riccardo_1
04-08-2017, 08:45
Un altro problema è il prisma a 45°: non solo è scomodo ma peggiora abbastanza la visione per come è otticamente costruito. Infatti deve anche rendere un'immagine correttamente orientata (come un binocolo) cosa utile per osservazioni terrestri ma inutile in astronomia e dannosa ad alti ingrandimenti.
Di solito si usa una diagonale o prisma astronomico a 90°.

La diagonale è una cosa che si trova abbastanza facilmente nell'usato, perchè viene fornita assieme ai telescopi ma spesso la gente ne ha di migliore qualità. Per esempio la diagonale prismatica Celestron da 1.25" io l'ho avuta, e faceva bene il suo lavoro. Nell'usato la trovi a 20-25€, potresti mettere un annuncio su Astrosell.

Fazio
04-08-2017, 10:10
...Purtroppo sono molto miope e molto astigmatico, ma posso risolvere con le lenti. Mi piacerebbe vedere meglio i pianeti.
...


... o i ploss di ts nella focale di 6mm che rilascia un ingrandimento ancora gestibile dallo strumento...

Se Blanc portasse le lenti a contatto andrebbe anche bene; ma se invece usa gli occhiali un (vero) plossl da 6 mm ha una estrazione pupillare impossibile da utilizzare.

Blanc
04-08-2017, 12:04
Vi ringrazio moltissimo per le risposte. Ascolterò senz'altro i vostri consigli, a partire dalla diagonale (che ignoravo totalmente).
etruscastro cosa intendi esattamente per scomodo?

Intanto vado a documentarmi su prisma e diagonale :razz:

etruscastro
04-08-2017, 14:39
intendo che ha un campo apparente molto piccolo e un'estrazione pupillare corta, quindi non proprio rilassante, poi c'è da dire anche che l'osservazione di Fazio è del tutto pertinente se porti gli occhiali!

Blanc
05-08-2017, 10:58
intendo che ha un campo apparente molto piccolo e un'estrazione pupillare corta, quindi non proprio rilassante, poi c'è da dire anche che l'osservazione di Fazio è del tutto pertinente se porti gli occhiali!

Decisamente meglio qualcosa di più facile. (motivo che mi ha orientato verso un rifrattore, sacrificando un paio di cm (a parità di prezzo) rispetto a un dobson....
Intanto compro il diagonale. Purtroppo stando in città, mi devo spostare per avere un bel cielo, ma almeno luna e pianeti ci si arrangia.
Andrò sicuramente sul planetary HR da 6mm. Grazie ancora