PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Luna-Saturno

Gianluca97
03-08-2017, 23:27
Poco fa mi sono affacciato alla finestra e ho visto la Luna, con quel piccolo puntino luminoso a fianco, subito mi è venuta in mente la congiunzione e allora ho deciso di abbandonare per 10 minuti il fresco del climatizzatore per fotografare questa congiunzione (e fa davvero caldo con un'afa impressionante).
Questa foto è il risultato della somma di due scatti: uno per la Luna e uno per Saturno, non era possibile esporre correttamente per entrambi.
Ho usato la K5 con il Tamron 90 macro su treppiede, scattato in Raw e elaborazione con Photoshop.

25278
https://flic.kr/p/WagnSp

Saturno è quel minuscolo puntino a destra, davvero debole anche perchè quando ho fatto la foto il cielo era ancora piuttosto chiaro.
Comunque un ricordo della congiunzione ;)

Valter_dls
04-08-2017, 00:43
Ho provato anche io, ma stessa esposizione , e si vede!!, canon 450d 35mm, in parallelo al cpc 9,25, un po' di vegetazione in basso a sinistra... ciao Valter

25283

Valerio Ricciardi
04-08-2017, 16:47
Bravo Valter, ma... esponendo per far vedere Saturno la Luna va fuori scala di almeno quattro stop...

Valter_dls
04-08-2017, 17:02
Valerio Ricciardi Si, vedo, sono un dilettante :sad:, quattro stop sarebbero ??Consigli ??