PDA

Visualizza Versione Completa : Se una montatura computerizzata resta senza corrente...?



Luca Nevski
03-08-2017, 15:36
Si spegne, ok. Ma è possibile usarla manualmente?

Lo chiedo perchè spulciando tra la varie equatoriali sopra le EQ5 ho notato che nessuna ha manopole per i movimenti micrometrici, o sbaglio?

Potreste spiegarmi come fate ad osservare con montature provviste di GOTO senza girare con pacchi di batterie o avere una presa di corrente vicino?

Scusate la domanda stupida ma per me è tutto un pò nuovo :blush:

etruscastro
03-08-2017, 16:53
che io sappia nelle montature motorizzate non è possibile usare i flessibili micrometrici, sei costretto ad allentare le frizioni e muovere tutto a mano, poi, se hai fatto un buon bilanciamento del telescopio sei a metà strada, al contrario sarà un bel problema.

per chi ha il goto nessuno pensa di portarsi le batterie stilo, costano troppo e durano poco, alle perse una batteria da scooter da 12€ e vai tranquillo tutta la notte.
io ad esempio ho una power tank da 17 ampere

Luca Nevski
03-08-2017, 17:11
Che peccato, sarebbe stato carino una montatura computerizzata (per foto) da poter usare anche a mano nelle serate mordi e fuggi.

Grazie per la risposta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

etruscastro
03-08-2017, 17:22
allora, se usi il palmare puoi utilizzare una montatura goto anche manualmente, nessuno te lo vieta, anche usando gli stessi motori, se invece vuoi usare il goto e poterla utilizzare anche a mano devi prendere una montatura con gli encoder, però se hai una montatura goto e vuoi utilizzare i flessibili non è possibile a meno di non smontare i motori.

Jerry
03-08-2017, 18:11
Le vecchie montature Vixen GP/GPDX possono montare come goto lo Skysensor2000PC che è vecchio ma ancora performante. A corredo davano anche le manopoline per AR e DEC e le frizioni per sbloccare i motori.

Tucana
03-08-2017, 19:05
Con la HEQ5 ho provato a volte a giocare con le frizioni per avere un movimento fluido in manuale, ma non ci ho mai cavato granché.

Luca Nevski
03-08-2017, 19:18
Che ne pensate di una EQ5 motorizzata per un uso manuale e possibilità di fare qualche scatto o ripresa planetaria?

Sarà l'entusiasmo del principiante ma il goto mi toglierebbe il piacere di trovare gli oggetti :hm:

riccardorela
03-08-2017, 19:44
Ottimo, direi che puoi benissimo non usare il goto ma muovere manualmente con i motori per la ricerca degli oggetti, che avendo varie velocità ti servono per movimenti micrometrici e non. Dopodichè l'inseguimento automatico ti permette di mantenere l'oggetto nell'oculare.
Ovviamente il fatto di non usare il goto non ti esime dallo stazionamento e dalla necessità di una batteria o powertank adeguata...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-08-2017, 20:20
Sarà l'entusiasmo del principiante ma il goto mi toglierebbe il piacere di trovare gli oggetti
Passerà presto, non ti preoccupare...:biggrin:
Sono stato senza goto per una trentacinquina d'anni, ma ti assicuro che fa un comodo birbone. Se lo uso raramente, è solo perché sono pigro e perché ormai sono così allenato da essere più rapido del goto... :whistling: :D

etruscastro
04-08-2017, 07:44
Che ne pensate di una EQ5 motorizzata per un uso manuale e possibilità di fare qualche scatto o ripresa planetaria?
è una parte del mio set up, 110/770 su eq5 motorizzata su entrambi gli assi e osservazione visuale manuale, poi qualche scattino ogni tanto per far contenta la moglie! ;)

Luca Nevski
04-08-2017, 09:23
Perfetto, grazie a tutti, ora mi è un pò più chiaro il discorso goto/inseguimento.