PDA

Visualizza Versione Completa : Rigenerazione sali igroscopici del CCD



Gianluca97
02-08-2017, 17:55
Ciao a tutti, chiedo a voi un consiglio per un problema che abbiamo da ormai troppo tempo: ovvero il ghiaccio sul sensore della nostra Sbig ST10XME.
Il problema inizia a diventare importante, già a 0° il sensore è ghiacciato e impiega un bel po' ad asciugare del tutto, tanto che spesso iniziamo le foto con ancora un po' di ghiaccio sui bordi; questo ci costringe a lavorare a temperature superiori a quelle possibili con la nostra camera con la conseguenza di avere immagini più rumorose.
Immaginiamo sia per colpa dei sali igroscopici presenti nella camera, so che si possono rigenerare mettendo la capsula per qualche ora nel forno.
Dato che il problema è da tanto che l'abbiamo secondo voi sono ormai da cambiare?
Se sì sapete consigliarmi quali prendere.
Grazie a chi vorrà aiutarci :)

Jerry
02-08-2017, 22:52
Hai sentito la SBIG?

Questo forum https://www.cloudynights.com/topic/453663-st8300-fogging/ dice che la ST10 ha la cartuccia estraibile da cuocere nel microonde, non so se è il vostro modello altrimenti mi sa che va smontata.

Altrimenti questo https://www.optcorp.com/farpoint-fp-329-st-series-desiccant-plug-system.html

Ma quanto ci mettete ad andare in temperatura? Io arrivo a -35°C di delta in circa 30/40 minuti a step di 5°C alla volta e prima se acceleravo avevo i cristalli sul vetrino difficili da mandar via. Ora dopo una revisione alla Atik che mi ha cambiato alcuni cavetti e pastiglie arrivo senza più problemi ma scendo sempre gradualmente.

Gianluca97
02-08-2017, 23:01
Grazie, la nostra è la ST10 XME, non mi ricordo una cartuccia come quella nel secondo link...
In effetti noi non la facciamo scendere gradualmente, forse dovremmo, c'è comunque da dire che anche in inverno con delta termici di diciamo 10° (da 10 a 0) scende di botto e magari la porta a -5/-6° per poi stabilizzarla a 0 successivamente.
Magari sentiamo la SBIG

Gianluca97
04-08-2017, 11:16
Il problema sembra relativo ai soli dark, in alcuni i pixel caldi sono molto più presenti e sempre negli stessi è presente una banda nella parte inferiore, stessa banda che poi compare nell'immagine finale ottenuta dalla calibrazione.
Metto un'immagine relativa al master dark:
25297

Questo il singolo dark affetto dal problema
25298

Avete qualche idea sul perchè accada questa cosa?

Jerry
05-08-2017, 00:53
Sicuro che durante i dark il sensore non prende luce da qualche infiltrazione?
Se i pixel sono più luminosi vuol dire che la temperatura è aumentata e quella colonna sparata è la lettura del pixel luminoso sopra. A me lo fa quando il ccd è ancora caldo tipo +10/15°C.
Non potrebbe essere il sensore di temperatura che dice un valore ed invece è un altro?
Sulla mia dopo una azzardata soffiata per eliminare la polvere dalle fessure di raffreddamento si è spostato il sensore di temperatura che poi mi dava sempre una lettura alta e la peltier andava sempre al 100%.
Il bias invece come è?
Ma poi guardando meglio il masterdark è più rumoroso del singolo dark?

Gianluca97
05-08-2017, 17:32
Se prendesse luce durante il dark vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va con l'otturatore del ccd... speriamo di no.
Nel bias la fascia più chiara non c'è, ti allego il singolo bias e il master bias (in ordine)

25309

25310

Per quanto riguarda la temperatura non saprei come fare per verificarlo, se puoi spiegarmelo te ne sarei grato.
Il master dark è più rumoroso del singolo.