PDA

Visualizza Versione Completa : M-31 wow!



frignanoit
02-08-2017, 02:04
Ero intento ad osservare il Doppio ammasso del Perseo, per me uno dei più intriganti tra gli ammassi aperti, ma ne ho osservati altri molto belli, per esempio NGC 6871 con una stella doppia bellissima, e come di solito spazzolo poi se vedo qualcosa che mi colpisce, confronto con la mappa e cerco di capire cos'ho nell'oculare, il doppio ammasso non lo vedo brillante come sempre, poi uno sguardo nel cielo ad occhio nudo e noto un alone di nuvola superficiale, ok non è la serata per il Perseo, e già con il 24mm 31x mio oculare fido cercatore, vedo il bel nucleo di M31 che si presenta da solo nel campo visivo, poi noto un particolare, appare lunga, oltre al nucleo vedo una scia in tutte due i lati, allora per curiosità metto il mio zoom 7.5x22,5 unico altro oculare che avevo portato fuori, ebbene veramente mi riempiva da sinistra a destra il campo visivo, mai vista la Galassia di Andromeda così, subito ho pensato che era un residuo della nuvoletta vista prima, ma era svanita ad occhio nudo, mi riconcentro su quello che vedo all'oculare variando gli ingrandimenti e capisco che fino a metà dell'oculare zoom traggo un buon margine di dettaglio poi diventa buio al seguire degli ingrandimenti, appena mi sposto da 22,5mm minimo e vado a toccate il bordo campo max a disposizione, penso sia intorno a 12mm equivalente, ottengo l'effetto che mi aveva sorpreso, riuscivo a vedere intorno al nucleo questa scia più debole che mi trapassava tutto il campo, veramente wow, sono stato fortunato, è stata la mia migliore M31...

carlodob300
02-08-2017, 03:49
Hai visto la banda di polveri piu' scura?

frignanoit
02-08-2017, 08:27
Non saprei se ho visto la banda scura, però posso dirti che all'aumentare dello zoom diventava un po' più scuro tutto, la cosa che mi ha molto sorpreso è stato l'insieme attorno al nucleo che si attenuava man mano all'esterno, ma era parecchio estesa, non ero mai riuscito a vederla in questo modo, di solito avevo visto sempre un alone attorno al nucleo, ma molto più piccolo...