PDA

Visualizza Versione Completa : I primi mesi di un Newton



Luca Nevski
01-08-2017, 15:15
Ciao,

Con questo post vorrei tirare un pò le somme di questi primi 5 mesi passati dall'acquisto del mio Newton 150/750, sperando di confrontarmi con la vostra esperienza.

Partiamo col dire che in questo tempo ho letto e studiato molto, appassionandomi enormemente ai molti argomenti legati all'astronomia teorica e pratica. Quello che invece è mancato veramente è stata la prova sul campo, colpa del tempo/energia a disposizione ma soprattutto delle condizioni del cielo. Nelle (poche) uscite ho voluto "giocare" parecchio, saltando per l'entusiasmo da un oggetto all'altro e cambiando continuamente oculare senza mai veramente osservare, devo assolutamente essere più metodico.

Detto questo passo a una valutazione dello strumento di cui sono solo parzialmente soddisfatto, in relazione alla mia poca esperienza e agli altri strumenti che ho potuto provare (C8, Mak 127, Dobson 12'').

Ho apprezzato la qualità ottica rispetto alla sua apertura, probabilmente sotto un buon cielo e un occhio più saggio può dare molto. Ma soprattutto ho amato la leggerezza del tutto: è un telescopio facile da trasportare e montare, in pochi minuti è pronto all'uso.

Non ho apprezzato invece la montatura NEQ3, secondo me inadeguata per stabilità e fluidità, ne le posizioni che a volte questa assume. Vuoi la mia non perfetta forma fisica preferirei osservazioni più "riposanti", soprattutto se parliamo di oggetti allo zenith.

Detto questo sono arrivato ad alcune considerazioni riguardo al mio futuro:
- Ho capito che mi piace il deep sky, specialmente i globulari, ma ho bisogno di capire i limiti con cui mi sto scontrando. Il cielo sopra? Lo strumento? La mia inesperienza? Vedere M13 poco più che un batuffolo parzialmente risolto mi sta demoralizzando. Ormai è chiaro che ho bisogno di cieli più bui e un buon maestro per rendermi conto di cosa posso pretendere dalle mie osservazioni
- Reputo importante la comodità nell'osservazione: non credo potrei apprezzare un newton di focale più lunga, almeno su equatoriale. Su altazimutali e Dobson invece non saprei dare un giudizio.
- L'astrofotografia non fa per me, mi piace ma non ho la pazienza (ne il tempo)
- Ho l'irrazionale terrore di dover collimare o mettere comunque le mani sullo strumento, non ho la natura dello smanettone
- Non so perchè ma mi sono preso una cotta per il C8, da capire se passeggera :blush:

Scusate il pippone ma avevo bisogno di fare ordine e condividere con voi.

Marcos64
01-08-2017, 15:32
Osservare da cieli bui, con l'aiuto di persone piu' esperte, di certo non e' mai tempo perso. Data la tua "irrazionale avversione" per la collimazione, un Dobson e' da scartare, tieni pero' presente che anche il C8 necessita di frequenti aggiustamenti, niente di complesso ma mano alle viti devi metterle. Inoltre soffrirebbe anche il C8 di una montatura ballerina, specie in considerazione della lunga focale. Forse, nel tuo caso, l'upgrade piu' naturale e corretto, sarebbe investire in una buona montatura con cui sfrutteresti meglio e con maggior soddisfazione il tele che hai, rimanendo pronto per un tele piu' prestante in futuro.

ale.crl
01-08-2017, 15:53
La collimazione...anche io ne avevo terrore...sudavo freddo le prime volte. Ci sono tante guide in giro, alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, non avere timore nel metterci le mani (tanto non si rompe nulla) perchè comunque è una operazione necessaria per ottenere il massimo dal tuo strumento.
Per la comodità di osservazione, io consiglio sempre di posizionare il tubo con il focheggiatore in alto in home position (cioè quando punta la polare), in questo modo non andrà mai di sotto e non dovrai fare il contorsionista, al massimo ti servirà una scaletta quando punta verso NE-NW.

Luca Nevski
01-08-2017, 16:08
Per la comodità di osservazione, io consiglio sempre di posizionare il tubo con il focheggiatore in alto in home position (cioè quando punta la polare), in questo modo non andrà mai di sotto e non dovrai fare il contorsionista, al massimo ti servirà una scaletta quando punta verso NE-NW.

Vediamo se ho capito: faccio lo stazionamento polare, monto il tubo ottico e lo porto a guardare la Polare (zero/zero), a quel punto lo ruoto fino ad avere il focheggiatore in alto.

Devo provarci grazie :sneaky:

Angeloma
01-08-2017, 16:10
ho voluto "giocare" parecchio, saltando per l'entusiasmo da un oggetto all'altro e cambiando continuamente oculare senza mai veramente osservare
Hai fatto bene. Bisogna apprendere le capacità e le possibilità dello strumento, imparare a usarlo e conoscerne i limiti.


Non ho apprezzato invece la montatura NEQ3, secondo me inadeguata per stabilità e fluidità, ne le posizioni che a volte questa assume
Questo lo diciamo sempre a tutti. Una buona e robusta montatura altazimutale è più immediata ed ergonomica per l'osservazione visuale (e senza contorsioni).


Non so perchè ma mi sono preso una cotta per il C8, da capire se passeggera
È uno strumento apprezzabile, soprattutto su una montatura adeguata e robusta, o in versione CPC.


non credo potrei apprezzare un newton di focale più lunga, almeno su equatoriale. Su altazimutali e Dobson invece non saprei dare un giudizio
Un Dobson è uno strumento semplice e apprezzabile a basso costo: poca spesa, tanta resa.

ale.crl
01-08-2017, 16:12
Vediamo se ho capito
Esatto ;)

Luca Nevski
01-08-2017, 16:21
Questo lo diciamo sempre a tutti. Una buona e robusta montatura altazimutale è più immediata ed ergonomica oer l'osservazione visuale (e senza contorsioni).


Perdona la curiosità ma non ti infastidisce l'inseguimento? Con un'equatoriale lavoro su un solo asse che posso eventualmente motorizzare, l'altazimutale non ti costringere ad agire continuamente su 2 monopole senza poterle motorizzare?

paperbike
01-08-2017, 17:42
Sono i pro e i contro di una equatoriale, io senza go To non ci so stare ho una eq6, una Az mi innervosisce alquanto ho anche una az3 , mentre un dobson mi rilassa.:biggrin:

Angeloma
01-08-2017, 19:05
non ti infastidisce l'inseguimento?
Affatto! Uso quasi esclusivamente un Mak 110 o 127 sopra un cavalletto video, a parte il Dobson.
Detesto cordialmente le montature equatoriali...:whistling:

Riccardo_1
01-08-2017, 21:31
Il problema della EQ3 è il treppiede. Quando cambiai il treppiede in alluminio con uno in legno autocostruito la stabilità migliorò drasticamente. La testa, secondo me, è ben fatta. Anche io la usavo al limite di carico.

medved
07-08-2017, 22:41
A mio modesto avviso se non sei interessato alle foto dovresti come prima cosa pensare ad una montatuta az robusta tipo t-sky. Con questa riacquisisci familiarità con il tuo newton e poi se vorrai gli affiancherai altri strimenti più performanti. È un vero peccato che tu abbia escluso il dobson dagli strumenti "papabili" in quanto con un 250 mm usato ( che puoi trovare anche a 350 euro) di globilari e sltro deep sky ne faresti moltisssimo e traendone grande soddisfazionne senza contare il.planetario...