PDA

Visualizza Versione Completa : cam e reflex zero risultati, aiuto



Cervarolasky
31-07-2017, 17:32
ciao a tutti sono un neoiscritto
mi chiamo Francesco, da sei mesi circa, ho iniziato ad osservare il cielo con un telescopio trovato in una soffitta della casa di campagna. diametro 114 mm, lunghezza focale 900 mm, rapporto focale f/8
montatura equatoriale con motore in AR
treppiede in metallo cercatore a punto rosso
due oculari in dotazione : Plossl 10 mm e Plossl 17 mm, diam. 31.8 mm. un konus
è stato entusiasmante, prima il montaggio, poi la Luna, Giove, Saturno.poi riuscire ad usare il motore. ho anche iniziato ad acquistare altri oculari supplementari, barlow, etc. insomma mi sono appassionato. adesso volevo iniziare ad immortalare quanto visto fino ad oggi. ho iniziato con la cam. su internet girano molti video su come modificare una normale webcam. seguito tutti i passi dei tutorial ma nulla.
ho una reflex nikon d3200, ho comprato anche un anello adattatore più un extension tube. anche sta volta un fiasco. ho provato in tutti i modi. le uniche foto che sono riuscito a fare sono quelle con il telefono poggiato sull'oculare......un pò deludente.
inizio a pensare che sia il telescopio a non permettere la messa a fuoco. forse non raggiunge il fuoco. il focheggiatore va in battuta contro il il suo supporto ( anello in battuta) ma sembra aver bisogno di scendere ancora per mettere a fuoco
mi devo arrendere? sbaglio qualche cosa?
vedo su internet gente che fa foto bellissime con attrezzatura otticamente uguale alla mia
cosa mi consigliate
grazie francesco

etruscastro
31-07-2017, 17:58
sicuramente il problema è banale, metti una foto del set up solito che usi o spiegaci quali accessori metti o non metti! ;)

Cervarolasky
31-07-2017, 18:29
Ciao etruscastro ,
grazie per il tuo interesse. adesso non ho foto del mio set mostrarti ma le faro'
comunque il set che uso credo sia il più semplice.
cam priva di obiettivo su porta oculari (ben nastrata e centrata).
con la cam se punto oggetti relativamente vicini (tralicci tetti di case) funziona più mi allontano più iniziano i guai.
per la reflex il set è il seguente:
nikon 3200 senza obiettivo con anello adattatore25230
la collego direttamente al porta oculari con l'apposito riduttore.25231
ho anche inserito la prolunga.25232ho anche provato ad inserire sia gli oculari all'interno della prolunga ma nulla.
poi ho anche usato una barlow, dove attaccare direttamete l'anello senza il riduttore quindi, ma lo stesso non vedo nulla............disperazione :sowsuser::sowsuser::sowsuser::cry::cry::cry:

etruscastro
31-07-2017, 18:31
probabilmente la prolunga non serve, hai mai provato senza?
di sicuro la Barlow no!

Cervarolasky
31-07-2017, 18:41
si, ho provato e' stata la prima cosa che ho fatto
ma come con la cam, non riesco a mettere a fuoco gli oggetti lontani.
come se il fuoco sia ancora più dentro, arrivo in battuta del focheggiatore.

etruscastro
01-08-2017, 16:32
non lo so ma potrebbe essere il tuo newton non adatto alla fotografia per una questione geometrica ottica!

Cervarolasky
01-08-2017, 20:19
Ciao
Credo sia una questione di ottiche.
Oggi ho privato con la cam. Smontata completamente dal guscio e ho messo il sensore a filo del porta oculari. Riducendo così la distanza. Tutto ha funzionato. Il problema ora resta lan reflex, capire come avvicinare il sensore.