PDA

Visualizza Versione Completa : webcam su dobson? sarà strano ma vorrei provare

Asciaibo
31-07-2017, 16:52
salve a tutti, dopo essere riuscito a collimare il mio tubo (grazie a voi) vi pongo una domanda: quale webcam mi consigliate per far fare astrofotografia planetaria? vorrei che costasse poco visto che i risultati non saranno mai eccellenti dato che un dobson è sinonimo di visuale so quindi che per natura si scontra con la fotografia.
Però volevo provare a fotografare qualche giove o saturno poi elaboralo ecc.ecc. giusto per togliermi lo sfizio di fare qualche mediocrità :D .
ho letto i vari topic riguardo i ccd (sono migliori, lo so pero non vale la pena spendere 50 euro per usarlo come vorrei usarlo io) e i csmos ma non ho capito se tutte le webcam vadano bene (modificate ovviamente).
io insomma vorrei sperimentare ma vorrei delle delucidazioni riguardo la scelta della cam abbinata ad un dobson, potreste aiutarmi?
grazie mille:weeabooface:

Matteo F
31-07-2017, 17:40
Nei maggiori siti di e-commerce puoi trovare delle camerine con tanto di naso da 31,8mm da infilare direttamente nel portaoculari a poco piú di 10€. Comunque ho visto dei lavori stupendi fatti con dei dobson su tavola equatoriale sia su planetario che su deep sky, la ricerca e la voglia di sperimentare sono tutto!

Asciaibo
01-08-2017, 00:47
Grazie mille, quindi una semplice camerina modificata va bene? Si, penso anche io che sperimentare sia tutto, insomma sono poche le cose che sono state create col desiderio di crearle...son nate caso.
Come fanno a fotografare Deep? Li non entra in gioco l esposizione?

Angeloma
01-08-2017, 00:57
Intanto, ci mettono sotto una tavola equatoriale motorizzata.

Asciaibo
01-08-2017, 01:09
Si, questo sicuro :rolleyes: , ma le webcam sono progettate per fare video o si posso impostare per fare foto a lunga esposizione?

Angeloma
01-08-2017, 01:14
Niente pose a lunga esposizione, solo filmati o scatti co esposizione breve. Alcune possono essere modificate per esposizioni lunghe.

Asciaibo
01-08-2017, 07:25
Capito! Grazie mille per l informazioni che voi prontamente sempre date ;)

Asciaibo
01-08-2017, 10:36
Ragazzi scusate di nuovo, ho trovato la toucam 2 in stock a 2€, va bene?2524025240

Valerio Ricciardi
01-08-2017, 11:34
Diciamo a 18,50 spedita.
La Toucam 2 è una delle più classiche "entry-level in giro. Poi però ci vuole il naso da 31,8...

e sono altri 22,00 + s.s.

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2432

guarderei ancora un po' in giro.

Angeloma
01-08-2017, 12:14
Si tenga presente che il driver di periferica supporta sicuramente Windows XP, al massimo Windows Seven, ma con un po' di tuning.

Valerio Ricciardi
01-08-2017, 12:25
Windows XP inzia ad essere un po' troppo datato, sopratutto in relazione alla fine del programma di aggiornamenti.
Windows Seven versione Professional è l'ultimo SO di Microsoft che funziona veramente, è stabilissimo, equilibrato ...e che non dedica metà delle sue righe di codice per fare spionaggio per conto di Microsoft e dei suoi mandanti commerciali e non (NSA).

Asciaibo
01-08-2017, 13:39
Del Masino ne passo fare pure a meno, mi costruirò un raccordo con un portarullini

Asciaibo
01-08-2017, 13:53
Ragazzi ho appena rivisitato la pagina Amazon e leggendo le caratteristiche del la cam diceva sensore CMOS...pensavo che tutte le camere toucam 2 fossero ccd