PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno.



Fazio
31-07-2017, 13:03
Ieri sera ho ripreso il mio primo Saturno.
Moltissime le difficoltà...
L'allineamento della montatura è stata una vera "via Crucis" mai capitata prima: la Polare era ben visibile ad occhio ma non c'è stato verso di metterla dentro il cannocchiale polare (dopo 1/2 ora ho quindi desistito piuttosto inc.…to!!). L'allineamento a 3 stelle, un vero disastro, sono riuscito solo dopo 4 tentativi a portarlo a termine! Considerando la lunghezza del tubo ci sarebbe voluto un fachiro contorsionista…
Qualcuno direbbe: L'hai voluto il 1350mm? Ora pedala!:biggrin:
Seening 3-4/10 e vento più che discreto che sullo Spilungone si faceva sentire non poco. Ma la parte più "sfigata" era senz'altro il telefono con cui ho ripreso: Un vecchio C5 IPhone che a far foto notturne e/o con alti contrasti è una veramente una mezza schifezza!
Il colpo finale l'ho assestato io stesso: utilizzo Autostakkert e Registax da completo analfabeta!
Lo ammetto: Sono senza vergogna… questo il risultato:
25209

etruscastro
31-07-2017, 14:33
non male, forse un pelo fuori fuoco ma viste le avversità del momento sei andato alla grande!

Marcos64
31-07-2017, 16:41
Considerati i mezzi, partenza niente male!

iaco78
01-08-2017, 01:31
Non male viste le difficolta...

Cosa intendi quando dici che non riuscivi a centrare la polare con il cannochiale?

Fazio
01-08-2017, 06:23
Cosa intendi quando dici che non riuscivi a centrare la polare con il cannochiale?

Sembra una cosa incomprensibile (ed in effetti lo è), ma nonostante abbia a lungo "smanettato" con le regolazioni azimut/altezza, non sono riuscito a mettere dentro il cercatore polare (che credo abbia un esiguo campo reale) la stella che evidentemente giocava a nascondino…
Ripeto, mai capitato prima. Per questo quando ho lasciato perdere ero fuori dalla grazia di Dio!

Fazio
01-08-2017, 06:55
non male, forse un pelo fuori fuoco ma viste le avversità...

Ti assicuro che il fuoco era quello giusto (il focheggiatore di questo Bresser lavora egregiamente).
L'immagine è sicuramente condizionata dal cattivo seeing, ma il vero "collo di bottiglia" è la fotocamera dello smartphone del tutto inadatta ed obsoleta.

Winnygrey
01-08-2017, 07:01
Non male visto il modo di ripresa e le condizioni.

iaco78
01-08-2017, 13:46
Ok...ho capito....
Anche io dal mio balcone a volte ho problemi a trovare la polare perche' c'e' troppa luce e non la vedo...
In quei casi stazionare e' davvero uno sclero..

Zoroastro
01-08-2017, 20:41
Bello - ieri da luogo abbastanza oscuro in campagna ci siamo goduti con mio figlio un Saturno eccellente con il 200 f/5 e Barlow 2x su 7 mm. Divisione di Cassini, fugace visione dei colori del pianeta.

Inizio a soffrire la mancanza di un focheggiatore micrometrico però, nonostante la lubrificazione abbondante è sempre una sofferenza cercare il fuoco giusto.

Saluti!

nicola66
01-08-2017, 22:06
Con quella attrezzatura hai fatto un mezzo miracolo