PDA

Visualizza Versione Completa : Firmware per autostar 497



Ant
31-07-2017, 11:42
Ciao a tutti mi chiamo Antonio sono di Verona.
Possiedo una montatura Meade lxd 55 con autostar 497.(42I)
nei giorni scorsi ho provato ad effettuare un "addestramento motori" per migliorare la precisione di puntamento con l'alimentazione a batteria 12v 9 ah e la montatura andava a sbattere sul treppiede, successivamente a questo nel monitor dell'autostar sono comparsi strani geroglifici e dopo per 3 minuti lo schermo dell'autostar era privo di numeri o lettere ma solo completamente del colore rosso dell'illuminazione. Provato poi, con l'alimentatore originale la procedura di addestramento motori ha funzionato con mia somma gioia.

Dopo 2 giorni per scrupolo, ho voluto rifare l'addestramento (con l'alimentatore) e l'autostar ha ricominciato a dare di matto. Della serie, due giorni prima con l'alimentatore originale funzionava e due giorni dopo no.........
Molti mi hanno consigliato di ricaricare il firmware dell'autostar, ma non ho esperienze in questo campo e vorrei che qualcuno mi spiegasse passo/passo come si procede, poi con Windows 8 posso fare l'aggiornamento?
E' possibile che a causa dell'alimentazione si sia creato un bug nel settore"addestramento motori"?
a parte questo il telescopio funzionava e funziona bene, ma prima di addentrarmi in procedure di ricaricamento del firmware che non conosco vorrei chiedere passo/passo come si procede nel ricaricamento del firmware sull'Autostar. Quello che so è che serve Autostar suite che ho già installato nel pc e il cavetto rs 232 con l'adattatore per l'entrata nel pc.
n.b. sul mio pc gira Windows 8...

Grazie a chi vorrà aiutarmi fattivamente spendendo un pò del suo tempo per una passione comune
antonio

etruscastro
31-07-2017, 14:51
puoi semplicemente riprogrammare l'autostar con settaggi di fabbrica, devi trovare la voce specifica nel menù del tuo palmare.
detto questo credo che quel software sia di molto sorpassato dai nuovi prodotti, proviamo a sentire se qualche utente ancora l'ha oppure scrivi direttamente a Skypoint o a Meade!

Ant
31-07-2017, 16:47
Ho già resettato l'Autostar ai valori di fabbrica senza alcun esito e perdendo tutti gli aggiornamenti successivi per nulla (...)

Se esiste (?) un astrofilo in grado di fornirmi un supporto concreto, nella procedura passo/passo per l'aggiornamento del firmware dell'autostar 497 ne sarei molto contento. Come ho già detto il pc gira su Windows 8.

In assenza di procedure certe mi terrò l'autostar con la carenza dell'addestramento motori non funzionante.

Ti ringrazio

etruscastro
31-07-2017, 17:49
ma QUA (http://www.meade.com/support/auto.html) hai visto?

Ant
31-07-2017, 18:19
Si, avevo visto Etru, ma c'è chi dice che bisogna scaricare preventivamente una patch dal sito di Wesner (che non so nemmeno cosa sia),
poi, da quello che capisco io nel sito di download Meade è contemplato al massimo Windows 7,
poi, non c'è chiarezza su quale sarebbe l'aggiornamento che dovrei scaricarmi (io ho la versione 42 I) se la versione 5CE2, se la versione 1.6a, o la versione 43Eg; mentre la versione 6.0 mi è chiaramente preclusa perchè predisposta per i nuovi lx850 e lx 600 (solo questo mi è chiaro).
infine, le modalità di scaricamento nel pc e successivamente all'autostar, d'accordo col cavetto 232 e l'adattatore di porta, ma in questo caso chi gestisce il trasferimento dati? La Asu(autostar suite)?

Non è semplice come sembra. E' giusto che uno come me che non ha mai fatto aggiornamenti e ora è costretto abbia notizie e nozioni certe, perchè poi, sai meglio di me sono tutti c.......nostri e Campoformido non è ditro l'angolo..
grazie mille Etru

etruscastro
31-07-2017, 18:30
hai completamente ragione, però uno squillo di telefono o una mail a skypoint puoi sempre mandarla.
oppure se hai un buon inglese direttamente qua: http://www.meade.com/contact-us/

Ant
31-07-2017, 18:42
Ma infatti, avevo anche oggi contattato Skypoint, ma sono chiusi il lunedì. Ho mandato una mail.

Tu sei veramente gentile e comprendi la delusione di uno che ha aspettato tutto l'anno questo periodo per fare osservazioni e poi...con l'addestramento motori che dipersè influirebbe relativamente, ma sapere che il tele non è a posto, non ti da soddisfazione. Anzi.

Attenderò la risposta. Anche se l'apporto che possono darmi credo sarà relativo. Questi forum dovrebbero dare la possibilità anche di un confronto diretto sullo strumento tra astrofili della stessa zona, se no la passione comune diviene solo individualismo o parole, senza nulla tangere (per carità, non sia mai detto)

Ti ringrazio davvero Etru

Angeloma
31-07-2017, 18:57
Siamo alla versione 10 di Windows, ma alcuni software sono incompatibili con versioni superiori a WinXP o Seven.
Anche i driver di periferica non vengono aggiornati.
Ecco perché mi tengo cari i due notebooks con Windows XP.

I prodotti Meade non sono diffusi, pochi utenti li usano. Di questi utenti, non penso ce ne siano molti che hanno avuto il tuo stesso inconveniente.
Io non ho mai fatto aggiornamenti: se funziona tutto, a che pro aggiornare?
Se comunque si presenta la necessità di operare un aggiornamento, bisogna innanzitutto avere hardware e software richiesti.

Possibilità utopistica: poter provare un tastierino #497 sicuramente funzionante. A sapere dove abiti...:)

Ant
31-07-2017, 21:34
Angeloma completamente d'accordo con te. Solo che io adesso se voglio ripristinare l'addestramento motori(senza che la montatura vada a sbattere) sono costretto capisci.
Comunque sono di Verona.....un pò distantino da Viareggio,,,,:meh: so che c'è un altro astrofilo del forum che si cimentava con l'autostar 497 il suo nickname è "ten" credo fosse di Brescia o Bergamo magari fosse gentile come lo sei tu..magari! basterebbe un pc di supporto temporaneo su cui girasse XP e in 20 minuti avrei il mio autostar come nuovo. Ma a sto punto mi sembra utopia. Poi non è che lo vorrei domani, quando uno ha tempo ovvio.

Angeloma
31-07-2017, 21:47
Ten è di Massa e non credo conosca l'Autostar.

Valerio Ricciardi
01-08-2017, 14:41
Siamo alla versione 10 di Windows

sì :cry:

Ant
01-08-2017, 14:52
Ma poi scusate,.......il kernel di Win7 e Win8 è sempre quello!! non dovrebbe cambiare nulla! con tutti gli informatici (retribuiti) che hanno fatto le scuole alte e che stanno quà....nessuno che abbia evidenziato sta cosa?? non capisco.

ten
01-08-2017, 15:01
Ten è di Massa e non credo conosca l'Autostar.

Sono di Marina di Carrara e mi sono sbattuto a lungo con l'autostar, fino alla rinuncia totale.
Con Antonio siamo in contatto via mp ma purtroppo non è semplice aiutarlo.
L'upgrade del firmware si fa con questo software
http://www.meade.com/support/auto/Au2ver6.0.0.exe
ma quale versione di firmware sia quella più indicata, non saprei. Io utilizzavo un sistema
autocostruito sulla GP-DX e motori DS connessi via pulegge grazie al kit dell'amico Stephan
di goto4all.de chiuso ormai da anni...
Ora smadonno con la iEQ45 ma è tutto un altro mondo....
Per le incompatibilità del sistema operativo, VmWare piò essere di grande aiuto....

Ant
01-08-2017, 15:18
Io ho sempre sostenuto che Autostar è un sistema macchinoso e instabile per il quale basta una folata di vento, ma sembra che ci sia gente che gode più il sistema è macchinoso. Io non mi godo affatto e in 10 anni ho perso tanto di quel tempo da far paura per sto osso. Tornassi indietro un bel 102 Celestron col gps e punto. Lo porterei dove voglio, semplice (non necessità di laurea in informatica o elettromeccanica...) mi sarei almeno certamente divertito di più invece di passare le giornate co sto osso