Visualizza Versione Completa : Nemo tam divos habuit faventes , Crastinum ut possit sibi polliceri
nicola66
30-07-2017, 14:16
Serata osservativa al di sopra delle aspettative " in tutti i sensi "
Sito osservativo campo Braga Gallo Matese
SQM finale 21,05 verso Cassiopea .
Strumentazione iniziale C gem C11 per poi passare al C 8
La mia montatura non era molto precisa con il carico del C 11 .
Costellazioni osservate in ordine
orsa maggiore
Cefeo
Cigno
Cassiopea
Temperatura iniziale 18 gradi per scendere a 10 gradi
Grazie a gecu a tarda notte mi sono risparmiato la carica del settimo cavallegeri 😱
Grazie a Giova84 per aver trovato un sito dalle potenzialità elevate , infatti molto probabilmente il valore SQM in tarda notte poteva arrivare tranquillamente sui 21,30.
Su tutte le osservazioni è spiccata una M 82 da urlo è una 2300 spettacolare
Poi vogliamo il report dettagliato...anche dell'incontro del terzo tipo...:whistling:
PS: su Light Pollution Map porta addirittura valori intorno a 21.5...chissà che non ci si possa arrivare...
Una notte non per cuori deboli, un cielo assurdo, poche volte ho avuto il privilegio di ammirare cotanta bellezza, unico neo, è durata troppo poco.
Ore 23:45 circa la luna era tramontata da circa un quarto d'ora unica fonte di illuminazione era la volta celeste (che spettacolo), si sente un trotto incessante che si dirige verso di noi ......continua.
Sarà un report "noir" in tutti i sensi?
nicola66
30-07-2017, 18:19
Trotto ....... era il settimo cavallegeri 😱😱😱
Ero immerso nei meandri dell'universo immaginando di cavalcare un centauro , poi le grida di gecu mi hanno riportato alla cruda realtà ☹️ Due luci enormi immerse nel buio totale che guardavano verso di noi un attimo ed eravamo già in macchina .
Dopo lo spavento non abbiamo avuto più il coraggio di proseguire.
Peccato perché la serata era veramente bella .
Ps:
Sale e corni sono durati poco ,
La prossima volta l'infuso dovrà essere maggiore .
Spero al più presto di postare il report .
25194
Malvagi!
Nemmeno Dario Argento è capace di una simile "suspense"...
Gianluca97
30-07-2017, 19:50
Siete davvero cattivi
Non potete lasciare tutta questa suspense :biggrin::biggrin:
nicola66
30-07-2017, 21:08
Ragazzi un cinchiale enorme i suoi occhi erano ad un'altezza superiore al metro .
Molto probabilmente era una mamma affamata in cerca di cibo e si sarà spaventata dalle luci del Compiuter di gecu
Dopo la sua fuoriosa carica di è arrestata perché le urla di Gennaro l'avranno spaventata .
Io sinceramente ero talmente preso dalla volta celeste che non mi sono accorto di niente
Solo un gran rumore di pesante falcate in lontananza , e devo ringraziare gecu perché la sua carica era rivolta verso di me
e si sarà spaventata dalle luci del Compiuter di gecu
Delle volte ad essere visualisti...
Battute a parte deve essere stato un bello spavento.
:shock: Mamma Mia!! Immagino l'enorme spavento! fosse capitato a me avrei perso sicuramente una decina d'anni di vita! Sarà da sperimentare la boccetta di ammoniaca come suggeriva etruscastro. Ora però, con calma e sangue freddo, aspettiamo il resoconto della serata che si preannuncia succulenta :sbav:
nicola66
31-07-2017, 01:16
come già anticipato ho usato prima il C 11 di Gennaro , per passare poi al C 8 .
Prima di iniziare il report voglio precisare alcuni aspetti molto importanti riguardo alla strumentazione usata.
Il C 11 è un magnifico strumento che però richiede tanta esperienza , ho avuto grosse difficoltà nel gestire il puntamento degli oggetti , complice secondo me ,anche un eccessivo carico di pesi, inoltre posso affermare che sulle galassie è un vero killer , mentre su ammassi aperti il C 8 regge il confronto.
prima parte della serata osservativa con il C 11
oculari usati antares 13,4 e 17 da 82° gradi
ES 11mm da 82 gradi
ES 28 da due pollici 68° gradi
inizio serata ore 21.50 con la luna in fase calante sqm 20,50
NGC40 NP Alone e nucleo ben definito posto vicino ad una stella su lato nord vista con l'oculare 13,4mm
NGC 188 AA Ammasso aperto poco appariscente oculare 68°mm
NGC 2300 GA Magnifica galassia posta vicino ad una stella sulla sinistra , nucleo ben definito , ho scorto e intravisto e puntato la compagna NGC 2276 a forma circolare , davvero una bella coppia di galassie. oculare 17mm
NGC 6939 AA nucleo centrale molto ampio poi tante stelle spare nel fov del 68° mm
NGC 7160 AA ammasso aperto molto esteso conto circa una 20 di stelle sparse nel fov del 68° mm per poi allungarmi sui bordi dell'oculare nella visione di un ricco campo stellare .
NGC 7023 NP esce in tutta la sua magnifica bellezza un enorme chiarore di nebulosità che riempi il fov del 13.4mm.
NGC 7380AA ammasso aperto di enormi dimensioni gecu nota una strana forma a V io invece noto parecche stelle doppie . vista con ES 68° mm
NGC 2768 GA Magnifica galassia esce un bel nucleo molto compatto con una leggera forma di bracci in verticale
M 81 GA immensa ed enorme galassia il nucleo e di dimensioni enormi , mentre le spirali escono dal fov del 17mm davvero una magnifica visione .
M 82 GA da sola vale tutta la serata immenso muro galattico di polveri di stelle ,riesco a percepire il colore rosso del nucleo centrale , mentre la nebulosità verticale riempie il fov del 17mm , una vera goduria.
NGC 3077 GA nucleo centrale molto luminoso percepisco una buona scia luminosa in verticale oculare ES 13,4
NGC 3184 GA nucleo centrale abbastanza luminoso noto solo una forma circolare oculare 17mm
M108 GA Vista di taglio nucleo poco luminoso però vengo ripagato da una visione molto estesa oculare 17mm
M 97 NP nebulosa abbastanza luminosa noto il nucleo di colore azzurro .
M 101 GA spettacolare visione di questa magnifica galassia si percepisce e si vedono i sui bracci circolari , inoltre noto alcune stelline proprio nei bracci circolari esterni .oculare 17mm
M 106 GA vista anche questa di taglio con un nucleo abbastanza luminoso vista con 17mm
M 109 GA altra galassia molto bella noto la vicinanza di due stelle .
A questo punto decido di togliere il C 11 e di passare al C 8 la montatura non riesce più ad essere precisa nei puntamenti :colbert: oculare usato ES da due pollici da 68° gradi SQM 21,05
M52 ammasso aperto ampio ed esteso noto subito la differenza di precisione della montatura con il carico inferiore , grazie al fov del 68° mm noto nello stesso campo anche la NGC 7635 .
NGC 457 AA detto ammasso civetta visto tante volte , ma mai sotto un cielo così bello davvero una vera goduria .
NGC 7789 AA ammasso aperto di grosse dimensioni noto una magnifica gigante rossa cche spicca su tutte le altre stelle .
NGC 147 GA appena percettibile in distolta un leggero nucleo appena appena luminoso oculare ES 11mm
NGC 185 GA anche questa come la 147 si percepisce appena il suo nucleo luminoso in distolta ES 11mm
NGC 7789 AA ammasso aperto molto ampio ricco di stelle a forma circolare ES 68mm
NGC 281 AA ammasso aperto molto esteso forse credo di aver percepito la PAC MAN :hm:
NGC 559 AA ammasso aperto molto particolare su tutte spiccano due stelle poste sui lati opposti .
prima di passare alle costellazioni programmate per la notte fonda " Andromeda Pegaso e perseo " mi volevo regale alcuni minuti abbondanti sul trio di Andromeda , e mentre fantasticavo con la mente sul mio cavallo centauro ad un tratto una voce NICOLAAAAAAAA mi ha portato alla cruda realtà .
grazie gecu per questa magnifica serata .
etruscastro
31-07-2017, 08:59
sì ma insomma queste salsicce poi l'avete fatte!!?? :D
p.s. non ho preparazioni classiche del liceo, ma credo ci sia un errore nel titolo?
La mia famiglia è composta da un buon numero di macellai e io ho intrapreso lo stesso mestiere per passione, di cinghiali ne ho visti parecchi e conosco molte storie su di essi e vi posso assicurare che in genere sono animali miti ma se si sentono minacciati e magari hanno la prole al seguito non esitano ad attaccare e quando lo fanno creano molti danni. Magari se avevo i ferri del mestiere staremmo parlando di un altra storia, ma cavoli nell'oscurità della notte sentire un animale che ti corre incontro senza capire di cosa si tratta fino a quando non te lo trovi a pochi metri, fa un po paura anche per è abituato a questi animali.
nicola66
31-07-2017, 13:50
sì ma insomma queste salsicce poi l'avete fatte!!?? :D
p.s. non ho preparazioni classiche del liceo, ma credo ci sia un errore nel titolo?
Hai ragione etruscastro ci sono due piccoli errori di battuta
Prego i moderatori di intervenire
25208
un cinchiale enorme i suoi occhi erano ad un'altezza superiore al metro
Ecco, ora ho il motivo definitivo per non far mai escursioni notturne da solo, neanche a LdP :sowsuser:!
Bel report osservativo comunque!
etruscastro
31-07-2017, 16:20
ma a ldp è tutto recintato! :rolleyes:
Eh, ma gli animali selvaggi lo sanno :hm:?
Comunque è che il mio timore di incontri ravvicinati non graditi è superiore al livello di protezione offerta dal recinto dell'area osservativa!
etruscastro
31-07-2017, 16:28
Eh, ma gli animali selvaggi lo sanno :hm:?
se non lo sanno se ne accorgono... c'è il filo spinato a 3 altezze diverse! :rolleyes:
nicola66
31-07-2017, 16:59
etruscastro
Ciao Antonio vorrei un tuo consiglio su come gestire " la bestia :sbav:" il C 11
Come primo banco di prova diciamo che me la sono cavata abbastanza bene , messo sotto un cielo nero è un vero killer mai visto niente del genere .
La prossima volta " perché la prossima volta ritorneremo a campo Braga e ci riprenderemo anche gli interessi " vorrei togliere qualche contrappeso facendo lavorare il restante un po' più in basso.
Per quando riguarda i cinghiali ho visto il post di Ugo che parlava di una bottiglietta di ammoniaca , puoi spiegarci qualcosa :colbert:
etruscastro
31-07-2017, 17:25
tieni presente che con il fok con demoltiplica Baader steeltrack da 1000gr + diagonale MaxBright da 350gr + oculari da 82° da 31,8mm di barilotto metto un disco di contrappeso da 1,1kg, se metto la granata da 20mm e 100° devo mettere un ulteriore disco da 1,1kg. il tutto con barra Losmandy avvitata nella parte inferiore.
il problema di un c11" itinerante è il cool down , mentre nel deep sky profondo il problema si nota meno su globulari, ammassi aperti e, appunto planetario il decadimento ottico è notevole, il problema è che uno specchio non in temperatura non ti permette neanche una collimazione molto buona.
per l'ammoniaca è molto semplice, quando arrivate e montate gli strumenti sparpagli in terra lungo un perimetro consono il liquido, dopo qualche secondo/minuto tu non sentirai più l'odore ma l'olfatto particolarmente sviluppato degli animali selvatici lo sentono terribilmente per diverse ore, più si avvicinano al perimetro e più gli brucia l'olfatto, quindi è un ottimo aiuto in serate fuori porta e col problema degli animali allo stato brado!