PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio da viaggio



dario74xyz
30-07-2017, 09:49
Buogiorno a tutti.
Possiedo ad ora un Dobson 200/1200, ed ho bisogno di tutta l'apertura, perche vivo nel paese con il piu' alto inquinemto luminoso al mondo (Olanda).
Ogni anno vengo in Italia per le vacanze e ogni volta rimango impressionato da quanto piu' si vede da qui....pochi giorni fa ero a Saturnia in un posto non illuminato e potevo vedere la via lattea....ovviamente non avevo con me il mio Dob, solo un 10x50 di mio padre, che pero non correggeva complemamente la mia miopia....risultato frustrazione!
Cosi mi sto decidendo di comperare un secondo telescopio, da lasciare in Italia dai miei per quando vengo oppure da trasportare avanti e indietro.
La mia speranza e' di riuscire a vedere in Italia (con cielo poco inquinato) piu o meno come qui in Olanda con il Dob (con cielo inquinato). Oggetti da osservare ammassi aperti e globulari, quindi direi intorno a magnitudini apparenti intorno a 12 e ingradimenti 80-150x?
Le alternative sono:

1. Il mio 10x50 (che mi corregge la miopia)
2. Un rifrattore bresser 90/500, montatura EQ3 (ho un bell'oculare 5mm, quindi posso arrivare a 100x) nuovo a 230 EUR, da trasportare
3. Un mak ~ 100mm usato, prezzo < 250 EUR. (non trovato ancora), montatura >= EQ2
4. Un rifrattore usato, di dimensioni ridotte (da traspotare in aereo) prezzo < 250 EUR. (non trovato ancora), montatura >= EQ2
5. Un rifrattore usato, di dimensioni normali, tipo 90/900 (da lasciare in Italia) prezzo < 250 EUR. (non trovato ancora), montatura >= EQ2

Ho due domande:
1. Quale delle 5 opzioni pensate sia la piu valida?
2. Dove posso trovare un mercatino dell'usato per le opzioni 3, 4 e 5? (ebay, subito ecc gia li conosco...)

Grazie mille
Dario

Angeloma
30-07-2017, 10:31
Io porterei il Dobson in Italia e ripiegherei su un Maksutov-Cassegrain (o uno Schmidt-Cassegrain) in Olanda. Oppure, un rifrattore rich field, tipo un 100/500 o 120/600. Dipende da cosa preferisci osservare, se Lune e pianeti, o ammassi aperti.

Cosa riesci a vedere, di oggetti deep-sky, in Olanda?

etruscastro
30-07-2017, 10:41
l'osservazione di Angeloma è più che pertinente, porta il dob qua in Italia!

Tucana
30-07-2017, 10:50
I ragionamenti fatti filano alla perfezione. Quante volte all'anno riesci a tornare in Italia per le vacanze?

Valerio Ricciardi
30-07-2017, 11:06
Dunque. Ammettiamo che per qualche ragione non sia praticabile (che so, l'indirizzo di destinazione non è lo stesso sempre o ci sarebbero difficoltà di trasporto/stoccaggio in Italia in condizioni protette).

Per intanto, ahimé temo che ci sia, almeno a mio contestabilissimo avviso, un equivoco di fondo: è proprio quando l'inquinamento luminoso è alto che aumentare il diametro non paga.
A parità di ingrandimenti, soffre meno l'IL un 150/120 che un 200/1200, parlando di Dobson o newton in generale. C'è anche una differenza in peggio in termini di risolvenza, ma è modesta ..e tanto con tanto IL non te la godi.

Un po', avendo a disposizione un buon diametro (ormai ce l'hai non mi pare il caso di sostituirlo rimettendoci) recuperi realmente utilizzando un filtro, l'UHC-S della Baader Planetarium, che lascia passare abbastanza luce da non scurire proprio troppo troppo l'immagine generale (anzi, l'effetto è assai moderato) ma effettivamente - provato con mano, non letto in giro e riportato - taglia un po' delle frequenze più tipiche diffuse nell'IL, a cominciare dalla luce diffusa nell'umidità atmosferica dalle lampade ai vapori di sodio HP, su cui è efficacissimo.
Non bastasse, sulle immagini lunari aumenta il contrasto di dettaglio ed abbassa la luminosità... di quel tot che rende la tua visione meno "aggredita dai fotoni".
Sul planetario, ho notato anche in questo caso dei miglioramenti nel contrasto dei dettagli, ad es. sulle bande gioviane. Lo eviterei solo su Marte, perché agendo meno sulle aree grigio-verdastre mentre scurisce le aree rossicce, è efficace solo per esaltare un poco le calotte polari, mentre sul corpo del pianeta appiattisce di fatto le differenze per dire fra deserti di polvere e, per citare qualcosa di abbastanza evidente, la Syrtis major.

Quindi un UHC-S da 2" è una spesa che farei, a momenti lasciandolo fisso nel focheggiatore (se l'innesto da 2" verso dentro ha una filettatura).
E questa sarebbe la prima cosa da fare fossi io: migliorare il tuo "visus" celeste in Olanda.
Come ipotesi subordinata, perché potendo scegliere se avrai la possibilità di venire decentemente spesso e per un numero decente di giorni, anch'io prenderei un telescopio più resiliente all'IL per dove stai la maggior parte del tempo, e porterei il Dobson giù.

Valerio Ricciardi
30-07-2017, 11:52
Potendo invece portare il Dobson da 200 in Italia con l'intento di lasciarcelo (eh! Non in aereo... :hm: in hand luggage è impossibile, in stiva arriverebbe :vomit: nelle condizioni di una lattina di birra dopo che due squadre d scugnizzi napoletani ci han giocato a pallone una mattina intera...)

...per l'Olanda penserei a cose del tipo (i link contano per l'oggetto, non per il venditore):

Rifrattori

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7789_Bresser-4802600---102-mm-Refractor--f-600-mm--OTA.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2685_Skywatcher-Startravel-102-OTA---Rich-Field-Refractor-102-500mm.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7788_Bresser-4827635---127-mm-Refractor--f-635-mm--OTA.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3307_Skywatcher-Startravel-120-OTA---Rich-Field-Refractor-120-600.html

Schmidt-Cassegrain

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7283_Celestron-Evolution-C6---6--f-10-Schmidt-Cassegrain---optical-tube.html

Maksutov-Gregory

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8933_Celestron-Maksutov-Cassegrain-127-1500-mm-OTA.html

alias

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7484_Orion-Apex-127mm-Maksutov-Cassegrain-Telescope.html

alias

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-scope.html

tutti questi (per poco più di tre chili e mezzo il Mak lo sceglierei da 127...), hanno in comune il fatto che li metterei sopra questo

https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede-Professionale-Universale-Videocamera/dp/B00139W0XM

che montandoci sopra per dire questo

http://www.teleskop-express.it/morsetti/1099-morsetto-vixengp-arancione-geoptik.html?gclid=EAIaIQobChMIhLfoqOiw1QIV7rXtCh3 t4Q42EAQYAiABEgJfdPD_BwE

...diventa un'assoluta goduria con sopra ciascuno degli strumenti sopracitati, e per la gamma di ingrandimenti di cui parlo va benone, un'altro pianeta rispetto ad una EQ2.
Io ci ho gestito un Mak 150/1800 Bosma (quello luuungo e pesante) sino a 225x con un po' di attenzione.

Con gli strumenti che ho elencato va a spasso, solo il 127/635 di Bresser per via di peso e lunghezza lo impegna un poco di più.
Saranno diciamo cinque chili e qualcosa di cavalletto compresa la borsa imbottita, ma una EQ2 anche se equatoriale per arrivare a quel livello di stabilità ha bisogno di un cavalletto che... alla fine il totale complessivamente pesa di più.

Valerio Ricciardi
30-07-2017, 11:55
Da prendere: ottica preferibilmente usata perfetta, cavalletto nuovo (chi lo ha comprato... difficilmente lo rivende) morsetto Vixen quello che capita e come preferisci, usato o nuovo...

(però il Geoptik, arancione o nero che sia, con vite semplice o lardone, si adatta particolarmente bene alla piastra del cavalletto AVTP, come illustrerò forse oggi o domani nella sezione "autocostruzioni").

dario74xyz
30-07-2017, 17:22
Grazie a tutti per i consigli.
In Italia vengo spesso ma per brevi periodi per visite ai familiari, per cui lo utilizzerei credo un paio di volte l'anno durante le vacanze o quando sto per un po' piu' tempo, quindi la mia attivita' principale e qui in Olanda.
Con il dob riesco a vedere ammassi globulari, e nuebulose planetarie tipo M36, M37, M38, M13, M3, M53, M57 e vedo qualche galassia luminosa (appena appena), tipo M94, M31, M51, M81, se vado in un posto vicino la spiaggia guardando il mare, dove l'IL e' un po' piu' basso e non ci sono lampioni in giro.
E se trovassi un mak 102 o 127 usato, e lo montassi sul treppiede che mi avete consigliato?? Lo regge? Sta il tutto in un bagaglio a mano?

Valerio Ricciardi
30-07-2017, 18:29
Allora tieniti il Dob completandolo con l'UHC-S (qualche volta lo vedo su Astrosell anche usato), che la differenza c'è; poi prenditi per bagaglio a mano

O

Un Mak 127 se punti all'osservazione di oggetti entro il grado di campo (massimo), ma diciamo mediamente poco superiori al diametro lunare in cielo

O

Uno Sky-Watcher 102/500, ecco una recensione simpatica anche se notoriamente il recensore non ne capisce nulla di rifrattori (chiedi in giro...)

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/skywatcher-102-500/

Riccardo_1
31-07-2017, 11:30
Skywatcher ha appena fatto uscire due montature alt/az pensate proprio per il grab and go. Hanno anche i moti micrometrici e pesi ed ingombri ridotti. A me ispirano molto ;)

La più piccola viene venduta con il Mak 102 a 300€, la più grande con il Mak 127 a 500€.

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-pronto/sky-watcher-skymax-102-az-pronto.html

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az5-deluxe/sky-watcher-skymax-127-az5-deluxe.html

Secondo me, rispetto ad una testa video entrambe le montature sono più gradevoli da usare.

Angeloma
31-07-2017, 14:24
Lo sono di certo.

Valerio Ricciardi
31-07-2017, 14:57
Secondo me, rispetto ad una testa video entrambe le montature sono più gradevoli da usare.
Lo penso anch'io, per via dei movimenti micrometrici.
L'AVTP è una soluzione valida quando o il carico è notevole, e richiederebbe una testa Az di ben altra taglia e costo, o quando si cerca un'OTA usata a buon prezzo per ragioni di budget.

E' il rapporto carico utile/portabilità/prezzo che è eccellente davvero.

dario74xyz
31-07-2017, 15:48
Ottima news, e ottimo sito che non conoscevo.
Sfogliando il sito, mi ritrovo con tre opzioni, il prezzo si riferisce al nuovo:

1. Mak 102/1300, montatura AZ pronto, ~ 300 eur (sito FLO)
2. Startravel rifrattore 102/500, montatura AZ3, ~ 250 eur (sito FLO, https://www.firstlightoptics.com/startravel/skywatcher-startravel-102-az3.html)
3. Bresser rifrattore 90/500, montatura AZ3, 229 eur (sito Robtics)

Avendo come oculari un 25mm (scadente), un 10mm (buono) e un 5 mm (buono) riesco con tutti e 3 a coprire 50-100 ingrandimenti.
Sono verament indeciso....ma lo startravel mi attira piu di tutti, visto anche il prezzo molto piu basso che in altri negozi.....
Quale puo' essere il vantaggio del mak su questo rifrattore?

Riccardo_1
31-07-2017, 15:57
Lo Startravel c'è anche sulla AZ5 deluxe.

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az5-deluxe/sky-watcher-startravel-102-az5-deluxe.html

Io l'AZ3 l'ho provata (tra l'altro c'era proprio il 102/500 montato sopra), a me NON è piaciuta, anzi ho proprio un pessimo ricordo. Ma può essere che ho beccato un esemplare mal riuscito oppure non ben regolato. E poi, ci giocai solo per 30-40 minuti per osservazioni terrestri.

Mak e 102/500 sono due animali diversissimi.

Profondo cielo e bassi ingrandimenti --> 102/500
Pianeti e alti ingrandimenti --> Mak
Per il terrestre, il 102 ha cromatismo appena sali con gli ingrandimenti, il Mak un campo limitato ed è difficile arrivare a pupille d'uscita ampie, necessarie per osservare durante l'alba e il tramonto.

Sotto un cielo buio, preferirei il 102/500. Da un balcone di città, il Mak. Non sottovalutare la montatura, anche solo per spazzolate del cielo, conta ;)

dario74xyz
15-09-2017, 18:27
Comperato Startravel 102/500 rifrattore!! Vi sapro' dire.....

Galaxy77
19-09-2017, 16:48
Caro valerio stando al regolamento se i link valgono per il tipo di oggetto e non per il venditore perchè non hai postato aziende tipo konus, ziel, celestron o skywatcher o che ne so caricavi le sole immagini senza link etc.. che hanno solo il prodotto senza prezzo? Io la vedo come pubblicità la tua visto che al 95% in questo forum citate senpre gli stessi... forse mi sbaglio ma credo un pò troppi link... penso che sia da moderare il tuo messaggio nel rispetto altrui o visto che per un semplice link rivolto a dei marchi che ho messo mi avete tolto il link dicendo che avete cambiato il regolamento e quindi ero offtopic...

Questo è quanto dice il regolamento

Spam e pubblicità

Non è in nessun caso ammesso in firma o nell'avatar un link o un riferimento diretto a qualsiasi sistema di bannering né ad alcun sito di natura commerciale. E' possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale, sempre che vengano rispettate le suddette note.

E' vietato l'invio continuo di messaggi (post) che rimandino al proprio sito web o una qualunque attività atta a promuovere il proprio sito web o un qualunque sito di natura commerciale.

etruscastro
19-09-2017, 17:12
il forum ha già i suoi moderatori che intervengono quando necessario e se si pensa che qualche utente possa non rispettare il regolamento sarebbe il caso che lo si faccia presente in privato e non in pubblico.

invito a leggere questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18882-Nuovo-regolamento-Link-a-siti-di-Rivenditori

Comunque, se continuate a creare problemi con la storia dei link ci mettiamo meno di 5 secondi a vietare a tutti e definitivamente l'utilizzo di questo importante mezzo per aiutare gli utenti.

le regole ci sono e sono chiare, usate il buonsenso per cortesia, TUTTI!

Red Hanuman
19-09-2017, 18:11
Caro valerio stando al regolamento se i link valgono per il tipo di oggetto e non per il venditore perchè non hai postato aziende tipo konus, ziel, celestron o skywatcher o che ne so caricavi le sole immagini senza link etc.. che hanno solo il prodotto senza prezzo? Io la vedo come pubblicità la tua visto che al 95% in questo forum citate senpre gli stessi... forse mi sbaglio ma credo un pò troppi link... penso che sia da moderare il tuo messaggio nel rispetto altrui o visto che per un semplice link rivolto a dei marchi che ho messo mi avete tolto il link dicendo che avete cambiato il regolamento e quindi ero offtopic...


Allora...

Intanto, come già detto da etruscastro, se un post deve essere moderato, spetta solo ai moderatori ed all'amministratore farlo.
Gli utenti possono segnalare la cosa con i dovuti modi e termini, ma chi lo fa via post senza nemmeno linkare un mod. o l'amministratore (magari citando i pezzi del regolamento che più gli piacciono), mi fa pensare che non lo faccia per il fine che dichiara apertamente.
Mia impressione, niente di più.

Quel 95%, poi, non credo che risponda alla realtà dei fatti.

Personalmente, inoltre, trovo molto seccante chi si arroga il diritto di dire o meno cosa debbono fare i moderatori.:twisted:

Il regolamento è ben chiaro, e se la pagina linkata ha anche segnalato il relativo prezzo, non ci vedo nulla di male.
Spetta all'utente a cui è indirizzato il messaggio, e solo a lui, decidere se acquistare o meno da quel rivenditore ed a quel prezzo.
QUI NON SI FA PUBBLICITA', né occulta, né diretta. Si danno solo consigli.

Ed appunto un consiglio ti voglio dare: evita di fare altre uscite del genere... Ci metto poco a sbatterti nell'inferno dei bannati...:twisted:

Valerio Ricciardi
19-09-2017, 22:38
Caro valerio stando al regolamento se i link valgono per il tipo di oggetto e non per il venditore perché non hai postato aziende tipo konus, ziel, celestron o skywatcher o che ne so caricavi le sole immagini senza link etc.. che hanno solo il prodotto senza prezzo? Io la vedo come pubblicità la tua visto che al 95% in questo forum citate sempre gli stessi... forse mi sbaglio ma credo un pò troppi link...

Se il "Valerio" (i nomi propri si scrivono in italiano con la maiuscola) cui fa riferimento sarei io, con la fredda educazione che è dovuta non nei tuoi confronti - stante quel che hai il coraggio di scrivere - ma nei confronti di chi mi ospita qui in questo spazio che non è mio e che non ho minimamente contribuito a mettere in piedi, mi contengo al massimo, conto sino a dieci e mi limito a dirti che respingo al mittente in modo veramente frontale e privo di spazi di replica le tue insinuazioni.

La pubblicità è un'attività assolutamente legittima, che presuppone un tornaconto diretto (in termini economici o di cambio merce) o indiretto (in termini che so, di disponibilità di beni o servizi in prova a titolo gratuito, o di inviti ad eventi od occasioni un po' privilegiate che non sono di norma riservate a tutti).

Ti prego di andarti a rileggere con calma, molta calma, i miei innumerevoli post e spiegarmi da chi otterrei un tornaconto di qualche tipo. Come acquirente, mi son rivolto al 90% verso l'usato in ottimo stato, non verso il nuovo; nuovo, rammento di aver comprato su Teleskop express.de una motorizzazione in AR con pulsantiera per Astro3 in due esemplari (uno per me uno per un mio amico) , da Salmoiraghi una motorizzazione in AR e un cannocchiale polare per la c.d. "EQ8" che in realtà è una derivata della Konus Polar System con asse dei contrappesi retrattile, e un'altra volta due anelli da circa 102 interno con viti a 120° per cannocchiale guida; da Adriano Lolli una serie di aprighiere speciali che non avevo visto altrove... ah ecco! anche da Bresser.de... un Maksutov-Gregory 100/1400 per un amico carissimo. Non mi riesce di rammentare altro. Cinque acquisti in tutto sul nuovo, da quattro rivenditori in due Stati.
Dimmidimmidimmi, chi di loro potrebbe essere disposto ad offrirmi dei vantaggi?

Tra l'altro come giornalista NON ho mai fatto recensioni di strumenti ottici, nemmeno fotografici nonostante sia anche un fotografo professionista dal 1978 e, credimi relativamente alle attrezzature fotografiche ben lo saprei fare. Ho scritto di Protezione Civile, di Idrogeologia, di Sismologia e Vulcanologia, parecchio di Automotive, davvero molto di Archeologia e Beni Culturali ...test o presentazioni di fotocamere, obiettivi e pellicole mai - e sì che col mestiere che facevo, la possibilità e lo spazio per un conflitto di interesse era ampia. Invece sul 35 mm prima, sul digitale poi utilizzo un marchio un tempo preminente ma oggi commercialmente di nicchia, che non è Canon né Nikon né Sony...
...mai scritto di telescopi. Non è capitata l'occasione, capitasse lo farei peraltro volentieri.

Tutto quel che ho comprato sul nuovo l'ho pagato per bonifico per l'intera somma indicata sul sito; e di ciò v'è traccia ancora per molti anni. Alla bisogna, temo che saresti un pochino in difficoltà a dimostrare un qualche mio interesse commerciale per questa o quella organizzazione di vendita. Nella vita quasi ho dimenticato l'uso del contante... tutto ciò che faccio è tracciabile. Meglio tu sia prudente.

Mentre potrebbe venirmi in mente la domanda: come mai tanta acrimonia verso l'eventualità che capiti ad un utente per semplicità, avendo pochi minuti per rispondere ad un altro utente, di linkare oggetti che per caso son rappresentati su un sito generalista che va per la maggiore, anche se appunto come detto a me è capitato di acquistarvi una sola volta e nemmeno qualcosa di costoso?

Casomai, allora suggeriscimi tu di quale negozio di materiale astronomico troveresti opportuno ed utile che inserissi il link... son tutto orecchi. :biggrin:
Scommetto che è in Malesia e vende solo via Internet, ma fa offerte da urlo. Sbagliato?