PDA

Visualizza Versione Completa : immagine non fissa



pablito
30-07-2017, 07:57
Buongiorno a tutti.
ho un celestron c8 se
L oggetto che inquadro nell oculare non e fisso ma si muove vistosamente sulla sx.
E un difetto del telescopio o sbaglio qualcosa?
Essendo un neofita, sulle istruzioni non dice nulla riguardo il posizionamento
del tubo.Cioe non mi dice di fissarlo a tot cm dal morsetto di bloccaggio.
Ho provato varie posizioni ma senza risultato.
Grazie

etruscastro
30-07-2017, 08:20
cosa intendi che si muove?

non insegue correttamente?
si muove quando usi il fuocheggiatore?
o cosa?

cura il bilanciamento dei pesi (anche se il c8 è molto compatto) sulla monobraccio e valuta se il tuo esemplare è afflitto da imagin shift o imagin flop.

pablito
30-07-2017, 08:45
Grazie della tua risposta e del tuo continuo e sempre presente supporto.
Se inquadro giove ,per esempio,
dopo neanche 10 secondi esce dall oculare ,si sposta sulla sinistra fino a scomparire.


Ora vado a cercare di capire il significato di quello che hai scritto
(imaging shift o imagin flop.
Grazie

etruscastro
30-07-2017, 09:20
sei sicuro che insegue in azimut?
è molto strano ciò che dici, perché la SE essendo altazimutale non ha bisogno di essere allineata al polo per un corretto inseguimento.
mi viene da pensare seriamente o a un cattivo bilanciamento di tutto il set up (ricordati che il tele devi bilanciarlo con diagonale e oculare!) o a un problema della montatura o addirittura ad una banale cattiva messa in bolla della montatura!

l'immagine shift o flop è il movimento dello specchio primario in fase di fuocheggiatura o di spostamento da un punto all'altro del telescopio nel cielo, e allora vedi che l'immagine magari al centro del campo si muove da un lato con più o meno "violenza"!

pablito
30-07-2017, 09:50
si non e allineato alla stella polare ,
perche come dici tu e una montatura altazimutale.
Nel manuale allegato ,pero non dice niente riguardo il tubo.( a che distanza fissarlo.tanto che lo metto come si vede in una foto allegata,regolandomi con la scritta che e sulla barra di fissaggio )
Dice solo come fissarlo.
Non capisco neanche il significato di diagonale ed oculare.
Non intendi chiaramente settare l oculare con il cercatore.
Lo spostamento non e violento,ma giusto il tempo di inquadrarlo ,guardaare un po,ma
come chiamo mia moglie x farglielo vedere,lo vede per una 20 di secondi e dopo un po mi dice
che lo vede solo nella parte sx dell oculare.
Ho provato a fotografare la luna ma si sposta vistosamente,ma non violentemente.
Forse è quello che dici tu di diagonale e oculare.
Non credevo che la bolla (pur mettendola bene) creasse anche questo problema.
Grazie della tua pazienza.
Ciao

Tucana
30-07-2017, 10:19
Il problema lo hai riscontrato solamente l'ultima volta o è presente da quando hai il telescopio?

Angeloma
30-07-2017, 10:24
una banale cattiva messa in bolla della montatura!
Voto per questa ipotesi. È un fattore molto critico che sballa tutto.
Anche il bilanciamento, può metterci del suo; ma più che altro, va curato per non mettere eccessivamente sotto sforzo i motori e gli ingranaggi. Il bilanciamento va eseguito con tutti gli accessori montati: cercatore, adattatori, diagonale, oculare... e se si passa da un oculare da 100 grammi a uno da mezzo chilo o più, va regolato di nuovo.

pablito
30-07-2017, 10:39
No il problema è stato sempre presente.
È vero che l ho comprato da poco.
Ho guardato anche sul sito della celesteon,
ma non spiegano come bilanciarlo.
Forse va fissato al centro del tubo ?
Ma mi ricordo di averlo spostato più volte .più su o più giù.
Un ringraziamento a tutti.

etruscastro
30-07-2017, 10:46
sì ma questa bolla della montatura come la metti?

Angeloma
30-07-2017, 11:59
A proposito di bolla della montatura: diffidare della bolla inastonata nella montatura o nel treppiede e usare una livella circolare a bolla esterna.

pablito
30-07-2017, 12:04
sì ma questa bolla della montatura come la metti?
È una bolla circolare , in dotazione al tele,che, come ho visto nella foto, la metto al centro della montatura.e faccio in modo che la bolla sia al centro alzando o abbassando uno dei 3 treppiediMi consigli di comprare una liVella più professionale?

pablito
30-07-2017, 12:07
In effetti uso quella che ho trovato in dotazione nel tele.
Ora mi sa che.ne compro un altra più professionale.
Non pensavo che la bolla creasse questi problemi.
Grazie

Angeloma
30-07-2017, 12:23
No! Non ce n'è bisogno, se la bolla non è incorporata; nel qual caso, potrebbe essere inattendibile.

Hai usato la livella circolare nel modo appropriato. Prova a livellare con maggior attenzione e osservando dall'alto.

pablito
30-07-2017, 12:45
LA bolla che uso è un cerchietto nero di dimensioni di 10 centesimi .
dentro c'è la bolla e io la metto al centro del cerchio giallo stampato sul vetrino .
Però avete ragione !!!
perché io metto la.montatura sul treppiedi,regolo bene la bolla e DOPO monto il tubo.
Quindi penso di fare male.
Agisco così perchè così è scritto nel manuale.
Anche perché è difficile vedere se la bolla è regolata con il tubo montato.
Però ora che arrivo a casa è la prima cosa che farò.
Grazie 1000 a tutti .
Siete molto gentili.
ciao

biss
30-07-2017, 17:32
0ltre alla messa in bolla, hai fatto in modo corretto l'allineamento a 2 stelle ?

Alberto

pablito
30-07-2017, 20:01
Sì la procedura di sky allineamento a 3 stelle l ho fatta.
Poco fa ho allineato bene la bolla senza però fare l allineamento( giorno)
ma non credo che centri qualcosa
ho fatto un filmato alla luna e il problema è rimasto.
spero solo non sia difettoso.
ora vediamo che mi risponde celestron.
grazie e buona serata...è sereno
ciao

etruscastro
31-07-2017, 07:12
la bolla incorporata va bene, io la uso da decenni sul mio cpc e non mi ha dato mai problemi, così come non è un problema di allineamento, puoi anche allineare a "casaccio" ma, ammesso che te lo accetti, il movimento di inseguimento sarà comunque corretto.

a questo punto io mi concentrerei su 3 problemi tutti che si possono valutare in sequenza:

1-alimentazione del telescopio. come lo alimenti? batterie stilo o presa della corrente di casa?
2-bilanciamento del telescopio sulla monobraccio. monti il tubo con diagonale e oculare e muovendo avanti o indietro sulla piastra di fissaggio cerchi di bilanciare il meglio possibile i pesi.
3-problemi sull'asse azimut della montatura.

se ti togli questi tre dubbi hai risolto il problema.

p.s. le montature SLT/SE/CPC pur se di livello molto differente tra loro sono estremamente semplici, quindi se non è un problema meccanico sarà sicuramente una sciocchezza!

Matteo F
31-07-2017, 07:18
Ciao pablito, controlla anche che il rateo di inseguimento sia settato nella modalità giusta in base a quello che osservi. Altra cosa, l'alimentatore é quello originale? Perché magari hai un alimentatore che non eroga abbastanza corrente alla montatura e di conseguenza non lavora bene. Io ho una SE (quella più piccola rispetto alla tua) e anche mettendola un bel po' fuori bolla comunque dopo aver fatto lo skyAlign é abbastanza stabile. Altro non mi viene in mente, al massimo vola in assistenza!

etruscastro
31-07-2017, 07:29
in realtà il RATE funziona solo per i movimenti da palmare, in fase di inseguimento c'è una funzione sul menù da siderale/lunare ecc ecc
comunque sia è già preimpostata correttamente di fabbrica.

Matteo F
31-07-2017, 08:52
Si mi sono espresso male, intendevo proprio la velocità di inseguimento automatico! [emoji847]

pablito
31-07-2017, 12:10
2-bilanciamento del telescopio sulla monobraccio. monti il tubo con diagonale e oculare e muovendo avanti o indietro sulla piastra di fissaggio cerchi di bilanciare il meglio possibile i pesi.
3-problemi sull'asse azimut della montatura.

se ti togli questi tre dubbi hai risolto il problema.

Ciao e grazie tanto del tuo aiuto.
Lo alimento con le stilo.(penso che forse hai centrato il problema..grazie)
riguardo il bilanciamento se tu mi potessi dare delle indicazioni più precise te ne sarei grato,perchè in effetti non so come bilanciarlo(con il vecchio tele era più semplice ) (nel senso .provo avanti ..guardo ...poi provo piu indietro e guardo... ecc., o ce un modo x vedere se pesa piu da una parte o dall altra ? )questo essendo monobraccio non so come valutare se è bilanciato o meno.
Poi scusa l ignoranza ma non riesco a capire bene anche la diagonale.
Rinnovo i miei ringraziamenti x tutto quello che fai sul sito.
ciao

etruscastro
31-07-2017, 14:48
Lo alimento con le stilo.(penso che forse hai centrato il problema..grazie)
nelle montature alimentare con batterie stilo il 90% dei casi dei problemi sono proprio le batterie stesse che scendono sotto l'alimentazione nominale minima corretta, questo può portare errori di precisione del goto o di inseguimento.
se fossero davvero quelle te ne accorgi anche da un rumore più cupo della montatura in fase di movimento, e puoi fare un test muovendo a caso anche con il solo palmare (e strumento in groppa!), oppure alimenti direttamente con la presa di casa!


riguardo il bilanciamento se tu mi potessi dare delle indicazioni più precise te ne sarei grato,perchè in effetti non so come bilanciarlo(con il vecchio tele era più semplice ) (nel senso .provo avanti ..guardo ...poi provo piu indietro e guardo... ecc., o ce un modo x vedere se pesa piu da una parte o dall altra ? )questo essendo monobraccio non so come valutare se è bilanciato o meno.
innanzitutto non scrivere in stile sms che è vietato sul nostro forum.
poi devi montare il diagonale con l'oculare e valutare quanto sporge il peso verso la culatta del telescopio, la dove risiede lo specchio primario e, come detto tutto il set up, basta poi avvicinare il fulcro dei pesi sulla slitta di attacco sulla monobraccio!


Poi scusa l ignoranza ma non riesco a capire bene anche la diagonale.
scusa ma io non capisco cosa non capisci del diagonale, spiegati meglio! ;)

pablito
31-07-2017, 17:20
che cosa è il diagonale ?
è la barra che sta sul tubo dove stringe il morsetto della montatura?
ciao e grazie

Tucana
31-07-2017, 17:26
Questo è un diagonale

25222

pablito
31-07-2017, 17:56
Scusa
ero talmente preso dalla montatura e dal tubo...
sono di coccio!!!!

pablito
31-07-2017, 18:52
Devo dire che con l alimentatore il problema è quasi sparito..

dico quasi perchè è lento ,ma ancora c'è movimento.
aspetto la sera per fare l allineamento.
Ho qualche dubbio sul diagonale ed oculare.
Chiaramente vanno inseriti fino in fondo
Grazie e scusate la mia incapacità.
buona serata

etruscastro
01-08-2017, 16:37
solo per curiosità puoi andare nel palmare alla voce Tracking Rate e dirmi come è impostato?

pablito
01-08-2017, 16:56
Ciao Etruscastro,
non dire che sono noioso
se rinnovo i ringraziamenti per il tuo aiuto.
La cosa che devo fare è unirmi in qualche sessione osservativa collettiva perchè con l'aiuto diretto scoprirei anche altre 1000 cose che devo imparare.
Non so se organizzi incontri o cosa del genere.
Cmq il tele è settato su siderale,ieri ho provato su lunare,ma penso sia solo il modo in cui dovrebbe seguire il movimento ,.A me sembra più una cosa meccanica...non so.Ho provato a stringere a morte il morsetto che tiene fermo il tubo..ma niente
È vero che ieri sera la cosa è molto migliorata e mi sono divertito ugualmente,ma non va bene !!
parlando con un rivenditore qui a Roma (dai cui lo stavo comprando usato) ,mi diceva ...guardi te ne vai a mangiare e quando torni è lì dove l avevi centrato!!!

Ciao

etruscastro
01-08-2017, 17:22
Ciao Etruscastro,
non dire che sono noioso
se rinnovo i ringraziamenti per il tuo aiuto.
il forum è fatto per questo, per aiutarsi!;)


Non so se organizzi incontri o cosa del genere.
pure troppe! :biggrin::biggrin:
basta seguirci qua:http://www.grag.org/


Cmq il tele è settato su siderale,ieri ho provato su lunare,ma penso sia solo il modo in cui dovrebbe seguire il movimento
ed è giusto.
p.s. non scrivere con abbreviazioni per cortesia.


A me sembra più una cosa meccanica...non so.Ho provato a stringere a morte il morsetto che tiene fermo il tubo..ma niente
no quello non significa nulla


parlando con un rivenditore qui a Roma (dai cui lo stavo comprando usato) ,mi diceva ...guardi te ne vai a mangiare e quando torni è lì dove l avevi centrato!!!
infatti se tutto funziona è proprio così che fa!