PDA

Visualizza Versione Completa : Dimmi come ribolli e ti dirò che metallicità hai



Enrico Corsaro
29-07-2017, 10:21
Uno studio guidato da Enrico Corsaro, fellow del programma AstroFIt2 dell'INAF, ha analizzato le relazioni che legano la metallicità alla granulazione in un campione di stelle in tre differenti ammassi aperti. «Abbiamo trovato per la prima volta evidenza che la metallicità ha un ruolo significativo sulla granulazione, addirittura più importante di quello della gravità superficiale e di quello indo...
leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/07/29/dimmi-come-ribolli-e-ti-diro-che-metallicita-hai/)

etruscastro
29-07-2017, 10:26
complimenti Enrico, complimenti davvero! :cool:

Red Hanuman
29-07-2017, 12:25
Bene, caro Enrico Corsaro! Gran bel colpo!:cool:
Non ho ancora letto l'articolo su ArXiv, quindi fammi capire: la metallicità di una stella la rende più opaca alle radiazioni, e quindi frena l'uscita dell'energia favorendo la formazione di celle convettive più grandi e lente? O che?:confused:

Enrico Corsaro
01-08-2017, 17:31
la metallicità di una stella la rende più opaca alle radiazioni, e quindi frena l'uscita dell'energia favorendo la formazione di celle convettive più grandi e lente? O che?:confused:

Si praticamente è così! Una maggiore metallicità crea più assorbimento di energia fotonica, dunque aumenta l'opacità dell'atmosfera stellare, diminuendo l'energia liberata e quindi aumentando l'efficienza del processo convettivo. La frequenza del fenomeno rimane ancora da chiarire, ed è probabilmente legata ad aspetti più complessi, come la dipendenza del tempo di turn-over convettivo dai parametri di pressione e velocità del suono. Le simulazioni 3D attuali spiegano bene la variazione di ampiezza del segnale ma non riproducono il cambio in frequenza. Gli studi futuri saranno mirati a comprendere meglio cosa manca nei modelli e a confermare/estendere il campione osservativo a stelle con diverse metallicità e parametri fondamentali.

paperbike
01-08-2017, 17:46
Wow, complimenti Enrico, leggerò con calma il tuo articolo;)