Visualizza Versione Completa : Nuovo cercatore con diagonale consiglio
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo cercatore con diagonale, raddrizzato sia orizzontalmente che verticalmente...la domanda è questa: il cercatore che avevo prima mi faceva venire il torcicollo ma con i due occhi aperti era semplice trovare, ora con il diagonale le cose posso essere più difficili dal punto di vista del trovare con facilità? Si accettano consigli
***Annalisa***
28-07-2017, 16:35
Ciao, io l'ho abbinato al telrad perchè da solo è inutilizzabile...da impazzire.
Una volta trovato un riferimento con il telrad, passi al RACI per fare star hopping e arrivare all'oggetto che vuoi vedere.
Se guardi la foto del mio profilo, il telrad è montato sul cercatore angolato.
Angeloma
28-07-2017, 19:19
da solo è inutilizzabile...da impazzire.
In linea di massima, concordo; con un po' d'inventiva, si aggira il problema: si fa conto di usare un mezzo binocolo con oculare a 90° ed essendo la visione corretta, non è difficile confrontare il campo inquadrato con una mappa che arrivi all'11a magnitudine.
Il cerchio più piccolo del Telrad è di 30', quando qualsiasi telescopio amatoriale è capace d'inquadrare un campo reale superiore. Di fatto, se il telrad è ben allineato, il cercatore è pressoché inutile, stante la ridotta apertura e il basso ingrandimento.