PDA

Visualizza Versione Completa : Infiniti dubbi



Nicola55
27-07-2017, 19:17
Un ciao a tutti.
E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e tante sono le domande da porre. Sono un "astrofilo" non alle prime armi, ma giù di lì. Da qualche giorno posseggo uno SW 150/750 su eq 3-2 e già trovo le prime difficoltà.

1- collimazione.
Un collimatore laser "economico", dopo ripetuti tentativi, cade tangente alla circonferenza indicante il centro del primario. Il venditore dice che se non devo fotografare ( e per ora non se ne parla nemmeno) può andare bene così.
E' vero o devo tentare a muovere anche il secondario?

2- cannocchiale polare.
Lo vedo ancora troppo complicato ed anche qui, mi si dice che se mi accontento del visuale basta puntarlo con alzo 42gradi, o secondo la latitudine del luogo, e regolazione dell'azimut per portare Polaris sul cerchio indicante il suo tragitto intorno al nord celeste reale. Può funzionare?

Abito a Roma, ma sto partendo per le ferie e andrò sotto cieli molto, ma molto più scuri!
Grazie a tutti.

frignanoit
27-07-2017, 19:37
Benvenuto!
Dovrai fare un semplice copia e incolla, ma le domante dovrai trasferirle nella sezione "Telescopi e Montature/accessori" aprendo una tua nuova discussione, questa sezione per il solo benvenuto, che rinnovo...;)

Christopher
27-07-2017, 20:13
Benvenuto!

Red Hanuman
27-07-2017, 23:01
Benvenuto! ;) Nicola55, per le tue domande, come detto dal buon frignanoit, apri una discussione in "Telescopi e Montature (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?39-Telescopi-e-Montature)". Qui solo i saluti.:whistling:

etruscastro
28-07-2017, 07:01
benvenuto Nicola!

Arcady
28-07-2017, 21:15
Benvenuto!

Nicola55
30-07-2017, 22:49
Grazie a tutti per il cordiale benvenuto!