PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno da un neofita



IPR
27-07-2017, 10:04
Buongiorno a tutti,
volevo iniziare ringraziandovi, sbirciando nel forum e sul portale ho avuto modo di apprendere molto su questa affascinante materia.
Da bambino mi capitò, tramite un amico di alcuni parenti, di poter osservare la luna al telescopio; da allora sono rimasto affascinato dallo strumento e dal cielo. Appena presa la patente, con un gruppo di amici ce ne andavamo di notte sulle colline umbre a osservare le stelle con una semplice mappa.
Oggi ogni volta che vado nel paese dei miei suoceri (casa in campagna della Basilicata) resto affascinato dalla quantità di stelle che si vedono ad occhio nudo. Lì il seeing è eccezionale: aria secca ed inquinamento luminoso pressoché assente.
Ho deciso quindi di comprarmi un telescopio, da utilizzare principalmente dal balcone di casa, vorrei osservare luna, pianeti e perché no anche un po' di natura. Vivendo a Milano e lasciando giù lo strumento, il tempo a disposizione sarà poco, per questo ho deciso di prendere un rifrattore; non vorrei passare il tempo a collimare...
Ho un budget di circa 250€.
Appena avrò completato l'indagine su ciò che offre il mercato vi chiederò qualche parere.
Grazie ancora

Christopher
27-07-2017, 10:08
Benvenuto! Sì, un rifrattore è il più indicato per i tuoi interessi/ budget.;)

etruscastro
27-07-2017, 10:15
benvenuto tra noi.
in questo thread solo il benvenuto, per i quesiti tecnici apri una nuova discussione nella sezione -Primo Strumento-! ;)

Arcady
27-07-2017, 11:59
Benvenuto!

Red Hanuman
27-07-2017, 16:38
Benvenuto! ;)

Marcos64
27-07-2017, 18:23
Benvenuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk