PDA

Visualizza Versione Completa : info su problema montatura!



psyco92
27-07-2017, 08:07
Salve a tutti ragazzi:) come detto in precedenza ho preso da poco un celestron astromaster 130 eq con il motorino in ar. Ora era praticamente la prima volta che utilizzavo una montatura equatoriale , i movimenti sbloccando gli assi , non sono proprio fluidi . Volevo sapere è normale o dovrebbe scorrere senza nessun attrito ? Ieri sera per la prima volta ho provato il motorino ma non c'è verso , si accende ma la vite senza fine non gira . Con i movimenti micrometrici va , ma con il motorino niente . Non so se è il motorino il problema o la montatura che mi sembra abbastanza duretta nei movimenti. Grazie in anticipo come sempre . Saluti Francesco .

psyco92
27-07-2017, 08:12
Ps. Ora comprendo del perché si parla male delle piccole montature , ieri tirava un po' di vento , sono diventato pazzo per le vibrazioni . Ho risolto la cosa cambiando il cavalletto e usandone uno che avevo che era di uno strumento laser per le misurazioni . Molto più stabile

giovanni73
27-07-2017, 09:01
Domanda forse banale,era ben bilanciato ?

etruscastro
27-07-2017, 09:52
così come ce la racconti si capisce poco, metti qualche foto della montatura, qualcosa insomma...
p.s. ti ho modificato il titolo perché sono vietati titoli ad effetto come da C.d.C.3.4

psyco92
27-07-2017, 19:43
eccomi scusate il ritardo, ok allego le foto della montatura, ma almeno per quanto vedo mi pare che la montatura non abbia alcun problema.Sembra proprio bloccato il motorino. ho contattato amazon sperando mi sostituisse solo il motorino invece mi rispedisce l'intero telescopio.Il mio dubbio rimane nel senso vorrei sapere, se la montatura senza i bocchi stretti in ar e dec deve essere morbidissima oppure ha comunque un po di attrito, perchè la mia si ruota però non proprio liberamente. Comunque poi bloccando gli assi con le leve micrometriche non ho problemi si sposta diciamo bene, sembra avere a volte piccoli giri a vuoto poi riprende e si sposta. Non so se è normale o dipende dalla montatura parecchio economica. grazie per le risposte :D
2516625167251682516925170

frignanoit
27-07-2017, 23:19
Probabilmente ti arriverà una montatura che funziona come questa, se il tutto è ben bilanciato non va male, ed è abbastanza fluida anche con le frizioni serrate, il problema che possono avere è che in fase di assemblaggio non equilibrano bene l'asse AR ed a un certo punto della rotazione fa attrito per poi riprendere, se questo punto è sincrono con la partenza del motore non lo fa partire, la stessa montatura l'ho utilizzata con il rifrattore 90/900 e il tubo pesa un po' meno del Newton, avevo risolto equilibrando l'asse, ma per smontarlo non c'è verso di trovare una chiave apposita perché è fatta a chiavistello, allora ho seguito una soluzione per ricavare la chiave seguendo un lavoro che avevo trovato in rete in un altro forum, se si può linkarlo chiedo lumi Etru, volentieri ti farò vedere il lavoro, poi valuterai se ti sentirai di farlo o meno...

etruscastro
28-07-2017, 07:00
vai tranquillo! ;)

frignanoit
28-07-2017, 12:04
Segui la discussione qui: http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=51625 e trovi passo passo il lavoro, oltre ad altri accorgimenti sul tele stesso in generale, tra l'altro devo dire che è stato ben relato...

psyco92
28-07-2017, 17:56
grazie per la risposta, comunque avevo già visto quella discussione, sinceramente essendo nuovo il telescopio non mi va di metterci mano , me lo sostituiscono , appena arriva l'altro vedo le differenze. intanto continuo ad osservare il cielo. puntare i pianeti principali è uno scherzo, ma per il resto è da impazzire.

frignanoit
28-07-2017, 19:25
Ma no, dipende solo da come lo usi, invece di allinearti alla polare e poi diventa anche difficile puntare dalle coordinate, usa la montatura solo in alt/az in stile dobson e ti avvali della ricerca "star hopping" https://m.youtube.com/watch?v=r6wVBhH72KQ con una mappa anche solo su Smartphone, non sarà così difficile, su Stellarium per fare un esempio, ci sono già i riferimenti in gradi alt/az, tieni conto che il campo totale del tuo cercatore copre circa 4° apparenti, quindi puntare una stella di riferimento vicina e poi calcolare quanti spostamenti del cercatore in alt e in az servono per raggiungere l'oggetto non è proprio difficile, quando ne trovi uno, avrai già i primi tuoi riferimenti che perfezionerai man mano....

psyco92
29-07-2017, 09:55
grazie per la dritta , questa sera ci provo. Ancora non mi arrivano i nuovi oculari quindi per adesso sto usando il 20 mm il 10 mm forniti con il telescopio. il 10 mm secondo me è stato fatto con i piedi proprio, non riesco ad andare a fuoco nemmeno di giono puntando un albero . con il 20 nessun problema si vede perfetto. mentre il 10 rimane opaco.

frignanoit
29-07-2017, 20:45
Hai verificato se l'ottica è collimata?
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Prova anche ad estrarre un po' il barilotto dell'oculare per allungare un po' la focale...