PDA

Visualizza Versione Completa : E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...



ten
27-07-2017, 07:44
Finalmente sono riuscito ad acquistare (rigorosamente usati) i filtri LRGB + banda stretta.
Li ho sistemati nella ruota portafiltri, ho connesso il CMOS e via, verso nuove avventure...
Stica**i, il treno pesa troppo ed il focheggiatore dell'80ED non riesce a gestire tutto questo
peso. Con Antares ci si ragiona, ma con Vega non se ne parla proprio... probabilmente la
ruota sbilancia troppo il peso da un lato (visto che lavora decentrata) e gli equilibri saltano.
Non mi va di spendere una fortuna per sostituire il focheggiatore ad un tubo del genere:
butto via tutto e mi dedico anzi alla raccolta dei frutti di bosco?

Marcos64
31-07-2017, 19:21
Se e' un problema di decentramento della ruota, credo che bilanciando in qualche modo dal lato opposto tu possa risolvere. Se il focheggiatore non regge, mano al portafoglio. :)

Valerio Ricciardi
31-07-2017, 20:16
Non mi va di spendere una fortuna per sostituire il focheggiatore ad un tubo del genere:
butto via tutto e mi dedico anzi alla raccolta dei frutti di bosco?

:rolleyes: Secondo me, ahimé si. Butta tutto.

Tieni presente che il materiale ottico e optomeccanico astronomico va smaltito nella raccolta differenziata, ma è specifica. Per evitare che il materiale rompendosi possa rendere più difficile la separazione fra metalli e vetri, tu imballa singolarmente ogni cosa che devi buttare con un paio di giri di carta velina bianca, poi attorno pezzo per pezzo TANTO Pluriball. :)

Dopodiché dimmi dove esattamente abiti, ho buone conoscenze nelle aziende di trattamento dei rifiuti: potrò farti il favore di farti trovare sotto casa la sera un piccolo cassonetto specifico (colore amaranto, scritta "MATERIALE ASTRONOMICO DA SMALTIRE"). Se mi muovo bene, non dovrai nemmeno pagare il c/c di sedici euro e trenta per il ritiro. :whistling:

Non ringraziarmi, sapete tutti che ci tengo alla protezione dell'ambiente. :angel:

ten
01-08-2017, 07:10
Hahaha, mi sa che devo mettere mani al borsello...

Valerio Ricciardi
01-08-2017, 08:06
Ma no, figurati, per la raccolta dei frutti di bosco basta un cestino... e un buon libro con indicati le varie specie e i momenti migliori nelle varie stagioni per cercarli al giusto punto di maturazione. :biggrin:

...il libro te lo trovo e spedisco io!
In soprannumero, anche una guida per preparare eccellenti marmellate ricche di flavonoidi, antocianine e tante vitamine salubri. :)

Hai iniziato ad incartare quell'inutile ferraglia? :colbert: