PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno dal terrazzo di casa



iaco78
26-07-2017, 15:23
ciao a tutti...
Un altra fotografia di Saturno ripreso dal mio terrazzo.
Il seeing ovviamente non favorevole ha complicato molto la ripresa.Anche se qualche dettaglio sugli anelli e' uscito oltre alla divisione di Cassini...
Sono ancora in attesa della serata giusta, intanto mantengo la mia cam giocattolo allenata....:)
50% di 1100 frame con il Bosma 150 barlow 2X
Soliti passaggi per l'elaborazione del video...

25103

Noto, e non solo nelle mie foto, che il polo nord del pianeta (rispetto a come e' orientato nella foto) rimane sempre tagliato? Come mai?

Comunque come al solito dritte per migliorarlo e messaggi di consolazione fanno sempre piacere...:)
Un saluto a tutti e buona giornata

Matteo F
26-07-2017, 15:52
Mi piacciono soprattutto gli anelli! Bella immagine!

iaco78
26-07-2017, 16:19
Ciao Matteo F
Grazie...si, peccato che il pianeta sia rimasto un po impastato...lo reputo un problema di seeing e di rilascio termico dal pavimento-muri...
Gli anelli sono piu' o meno ok anche se un po sbavati....
Se non dico una fesseria si vede anche la divisione di Encke, che in foto non mi era mai venuta...

etruscastro
26-07-2017, 17:06
molto molto buono!
e sì, la Enke sta proprio li fiera e spavalda!

alextar
26-07-2017, 18:10
secondo me è un risultato notevole, e il seeing non doveva essere poi così malvagio

iaco78
26-07-2017, 18:39
Ciao etruscastro , grazie mille per il messaggio e la conferma...scusa la domanda...si chiama Enke o Encke?
Ciao alextar, grazie mille..in osservazione era davvero brutto..poi forse ho beccato una finstra buona per la ripresa...
In altri due filmati il pianeta e' venuto decisamente peggio...

Secondo voi da cosa dipende il polo nord cosi' rovinato? Sembra che gli manca un pezzo...:colbert:

Matteo F
26-07-2017, 20:06
Hai provato a pensare di fare due elaborazioni separate, una per far risaltare gli anelli e una per i dettagli del disco planetario e poi fondere insieme le due immagini con photoshop usando gli anelli e il dischetto venuti bene?

Fazio
26-07-2017, 21:09
Anche questa tua ripresa (come le altre…) mi piace molto!
Evidentemente preferisci immagini vicine al visuale piuttosto che in technicolor; come non condividere!
Molto bella!

Angeloma
26-07-2017, 21:38
Ottima prestazione, la foto è migliore d tante altre.
Con un po' di pratica di elaborazione in più, farai sicuramente meglio.

Divisione di Encke. :)

Davide Pezzi
26-07-2017, 22:51
Ottima immagine

iaco78
27-07-2017, 01:29
Grazie a tutti per I messaggi...davvero mi fanno molto piacere...
Matteo F onestamente no....con ps non sono molto pratico, conosco giusto le funzioni base...comunque voglio provare...grazie per la dritta
Grazie Fazio, devo dire cha certe volte il mak mi lascia senza parole..per le fotografie del planetario e' davvero impeccabile, a volte in visuale mi lascia dubbioso...ma molti fattori contribuiscono nelle osservazioni e non sempre faccio le cose per bene...ieri sono stato graziato per 5 minuti giusti....:)
Per le elaborazioni le preferisco soft anche perche' se provo a spingere un po di piu' saltano fuori un sacco di difetti...ma alla fine sembra che anche cosi sia piacevole...
Angeloma grazie angelo, si, quello e' un aspetto da migliorare...come dicevo io e le elaborazioni non andiamo ancora molto daccordo...alla fine provo sempre a casaccio senza una vera e propria logica...dai, prima o poi imparero'....
Sempre piu' felice di questo mak comunque...in fatto di comodita' e prestazioni sui suoi target va davvero bene..
Forse visto che la fotografia planetaria mi darisultati accettabili vorrei iniziare a valutare l'aquisto di una web cam seria...una asi o simile...che ne dici? Ne vale la pena?
Davide Pezzi grazie per il messaggio davide

Angeloma
27-07-2017, 05:55
Una camera da ripresa dedicata ti consentirà una cadenza di ripresa più elevata, la sensibilità è maggiore, e via discorrendo.
Per avere il massimo, ci vorrebbe una camera monocromatica, ruota portafiltri e filtri; e un impegno maggiore.

Una onesta camerina a colori sarà comunque un notevole passo avanti. :)

iaco78
27-07-2017, 06:52
Angeloma
Eh...solo che se ancora ci aggiungo una ruota con I filtri davvero mi crolla tutto a terra...:biggrin:
Bho....vedremo dopo le vacanze...

etruscastro
27-07-2017, 07:05
scusa la domanda...si chiama Enke o Encke?
Encke, pardon errore mio! ;)

Valter_dls
27-07-2017, 12:08
Bella foto, mi piace tanto, molto naturale..Bravo !!

iaco78
27-07-2017, 14:31
Ciao Valter_dls , grazie per il messaggio, sono felice che ti piace...:)